Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimento a Bologna per il 2° anno

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #315561 da ila_95
Ciao a tutti! Mi sono appena immatricolata a Roma per frequentare il primo anno di corso, ma il mio sogno è sempre stato studiare medicina a Bologna. Ho sentito che i trasferimenti sono praticamente impossibili e quindi mi chiedevo, se riuscissi a passare nuovamente il test a Bologna a settembre, c'è la possibilità che possa iscrivermi direttamente al secondo anno dopo aver dato tutti gli esami del primo? Ho confrontato i programmi e le uniche differenze sono: biochimica, a Bologna è un unico esame del primo, a Roma abbiamo: al primo anno, chimica e propedeutica biochimica; al secondo anno biochimica 1 e biochimica 2. Inoltre, gli esami a scelta di Bologna per raggiungere un numero minimo di crediti a Roma non ci sono, noi abbiamo metodologia medica di base che comprende tutti quegli esami come: storia della medicina, bioetica, medicina clinica, statistica, psicologia...
Secondo voi, magari avendo sentito di qualche esperienza affine, è possibile per me sostenere tutti gli esami del primo anno a Roma e, dopo aver passato il test a Bologna, essere iscritta direttamente al secondo anno? Con alcuni esami da integrare o recuperare?
Esisterà un modo per poter continuare i miei studi a Bologna?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #316213 da Richi28
Ciao! Sono uno studente del primo anno di medicina ma ho lo stesso problema che hai avuto tu, vorrei trasferirmi a Bologna! Non so se ridare il test perché non saprei se mi convaliderebbero gli esami che ho già dato/ che devo dare. Alla fine tu sei riuscita a passare a Bologna? Nel caso come hai fatto e come funziona con la convalida degli esami? Grazie mille, spero tu veda il messaggio!
Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da Richi28.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #316244 da Richi97
ciao! Sono un ragazzo di medicina a Bologna al 4 anno, spero di toglierti qualche dubbio.
Per quanto riguarda il trasferimento: che io sappia NON devi rifare per forza il test di ingresso, puoi entrare in una graduatoria per competere con altri studenti che vorrebbero trasferirsi, la graduatoria viene stilata in base ai CFU dati, media ponderata degli esami, età anagrafica e ci sono un tot posti disponibili per ogni anno escluso, ovviamente, il primo (cerca sul sito di bologna)
le materie ti vengono convalidate (salvo eventualmente qualche cosina da integrare dipende molto dai crediti delle materie del tuo ateneo di provenienza e anche dai programmi delle stesse (per esempio se da te anatomia 1 è solo apparato muscolo-scheletrico potrebbero chiederti di integrare cuore,pomoni, sistema linfatico e plessi nervosi), questo prova a chiederlo alla segreteria studenti di Bologna)
per quanto riguarda le tempistiche: persone che si sono trasferite mi hanno detto che ci può volere molto tempo, perchè inizia una sorta di graduatoria e se qualcuno alla fine decide di non trasferirsi subentra quello dopo ecc ecc e tutto sto procedimento si porta avanti anche per molti mesi (ATTENZIONE perchè potresti entrare anche a gennaio, col risultato di aver frequentato e studiato alla tua università di provenienza materie diverse da quelle di cui dovrai poi effettivamente dare gli esami)
Per quanto riguarda gli esami: a Bologna c'è questa tendenza a "correre" per finire gli esami il primo semestre del sesto anno e non il secondo e permettere agli studenti di laurearsi già da fine maggio, questo si traduce nel fatto che molti esami sono anticipati negli anni rispetto a tanti altri atenei d'Italia (tra i tanti: farmacologia il terzo anno anzichè il quarto, anatomia patologica il quarto anno anzichè il quinto e così via), per te che sei al primo anno questa cosa ha un effetto lieve, nel senso che hai tantissimo tempo per recuperare uno o due esami, proprio per questo ti consiglio fortemente di chiedere il trasferimento quest'anno o il prossimo al più, perchè più vai avanti più difficile sarà recuperare gli esami (recuperare farmacologia mentre devi preparare gli esami del 4 anno è veramente difficile e conosco ragazzi che hanno preferito rifare l'anno per frequentare con calma)

Queste sono le cose per come le so io, potrebbero essere non del tutto corrette, quindi per qualsiasi dubbio chiedi alla segreteria studenti!! In bocca al lupo dottore, a presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #316247 da Richi28
Davvero grazie mille per le informazioni, gentilissimo! Allora esiste qualcuno che è riuscito a trasferirsi a Bologna... Per caso sai indicativamente che media è necessaria per riuscire ad ottenere il trasferimento? Perché ho visto il bando dell’anno scorso e i posti disponibili erano 2/3, quindi immagino che, oltre ad avere molti CFU, sia necessario avere una media altissima.
Grazie ancora per la risposta, a presto
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da Richi28.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dott.ssa Lehninger
Tempo creazione pagina: 0.647 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy