Consiglia questo sito su Facebook:

Tutto sui Volontari del soccorso

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189671 da ant_pot
Salve a tutti. Sono studente di medicina e mi servirebbero informazioni sui Vds. Di cosa si occupa esattamente un volontario del soccorso e soprattutto a chi rivolgersi per diventarlo? Io studio a Foggia ergo dovrei contattare la sede CRI locale suppongo. Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza e la disponibilità di rispondere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189682 da DocSam
io posso dirti di rivolgerti alla sede locale cri piu' vicina a te, io inizio il corso per vds a gavirate( sede medio verbano) il 15 settembre

www.crimedioverbano.it

Se qualcuno ti dice : "E? IMPOSSIBILE !" Rispondi  : "  E' SOLO PIU' DIFFICILE ! "

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189890 da pagustein
Anch'io inizierò il corso per volontario del soccorso a metà settembre.
Ho cercato in quel di Padova, dove studio, tutti i centri CRI, e mi hanno consigliato di stare fuori città, in centri piccoli: lì si ha più possibilità di fare esperienza, di essere chiamati in uscita, e c'è un ambiente leggermente migliore...

Spero queste voci corrispondano a verità... che ne pensate?

Comunque occhio, di solito le iscrizioni al corso di settembre scadono a fine agosto, quindi decidi in fretta!!!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190185 da Gram
Rivolgetevi alle sedi CRI di competenza territoriale, o quella in cui decidete di prestare servizio.
I VdS si occupano essenzialmente di servizio socio-sanitario: emergenza-urgenza 118 (su mezzi di base o avanzati), trasporto infermi, assistenza a manifestazioni sportive o eventi di massa. In più possono svolgere tutte le altre attività di Croce Rossa: protezione civile (vedi recente sisma in abruzzo, in cui la CRI è ancora impegnata nei principali campi), attività sociali, attività speciali dopo specifici corsi di addestramento (soccorso in acqua, soccorso piste da sci, unità cinofile, ...).

Il corso è suddiviso in 3 step. Il primo è il BEPS, brevetto europeo di primo soccorso e consente essenzialmente l'attività di centralino. Il secondo step consente di diventare VdS a tutti gli effetti permettendo di svolgere tutte le attività ad eccezione dell'emergenza 118, per cui è necessario seguire il terzo step (certificazione regionale).

Se siete studenti di medicina come il sottoscritto l'attività in CRI vi arricchirà molto, come persone e come studenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190350 da ant_pot
Grazie Gram. LA tua risposta è stata davvero completa e chiarissima. Ho provato a mandare una email alla sede CRI di Foggia ma ancora non ricevo risposta. Appunto come dici tu prerstare servizio nella CRI è un ottima occasione per noi studenti di medicina per crescere come studenti e come persone. Condivido pienamente. Per questo sto cercando di informarmi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa - 14 Anni 7 Mesi fa #190461 da Gram

Grazie Gram. LA tua risposta è stata davvero completa e chiarissima. Ho provato a mandare una email alla sede CRI di Foggia ma ancora non ricevo risposta. Appunto come dici tu prerstare servizio nella CRI è un ottima occasione per noi studenti di medicina per crescere come studenti e come persone. Condivido pienamente. Per questo sto cercando di informarmi!


Errata corrige.
Il giorno successivo al mio intervento è stata emanata un'ordinanza commissariale che modifica il programma dei corsi, rendendolo identico per tutte le componenti volontaristiche "civili".
Quanto ti ho detto dei 3 step dovrebbe quindi decadere (se la mia interpretazione è corretta) e verrà sostituito dal corso unico seguito, se lo vorrai, dalla certificazione regionale 118.
Inoltre, se hai meno di 26 anni (come probabile) non potrai accedere come volontario del Soccorso ma come Pioniere (componente giovanile).
Se non ti rispondono alla mail recati direttamente in Comitato Locale.

Saluti

Gram +
Ultima Modifica 14 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gracycerion86
Tempo creazione pagina: 1.049 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy