Consiglia questo sito su Facebook:

Graduatoria Nazionale: Il calvario dei PRENOTATI

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #292923 da Ipazya
Salve a tutti :) Volevo parlare e confrontarmi con tutti quelli che come me quest anno hanno affrontato il test di medicina, sperimentando in più la novità della graduatoria nazionale :angry:
Era il primo anno che provavo quindi, come potete immaginare, è stato un periodo di stress e ansie continue: prima il test alla cattolica non superato per 4 punti, poi la maturità, il bonus il cui metodo di assegnazione diventava ad ogni modifica più ridicolo, lo studio a luglio e agosto per il test, l'ansia e tutto quello che ne consegue ma alla fine ce l'ho fatta ed è stata una bella soddisfazione...MA come se tutto quello passato nei mesi precedenti non fosse bastato, a causa di questa graduatoria nazionale, nonostante abbia fatto un buon punteggio non sono riuscita ad entrare a pisa, mia prima scelta.
Sono stata quindi prenotata a foggia: in un primo momento ho pensato "nooo" poi "che bello, sono vicino casa" (provincia di potenza)...mi sono fatta quindi convincere da tutti quelli che mi dicevano "massi, che vuoi di più? sei vicino casa e l'università è piccola, poi apriranno il polo nuovo...". Quindi mi decido e faccio l'immatricolazione senza aspettare eventuali scorrimenti ma, una volta arrivata davanti la facoltà, alla vista di tutte quelle erbacce e della struttura...beh non nuovissima e così ben tenuta...ci ripenso. Torno a casa e mi faccio due conti sulla graduatoria. L'ultimo ad essere entrato alla sapienza ha il mio stesso punteggio, ce ne sono solo altri 4 davanti e quindi so che se aspettassi entrerei là al 90%...poi vedo che la sapienza ha 550 posti, foggia 75, mi rendo conto che la distanza non è una cosa così bella, che alla fine io volevo andare a pisa e che quindi un posto vale l'altro e quindi riprendo la mia decisione e mi immatricolo a foggia.
Arriva il 7 e guardo la graduatoria. Avevo ragione: sarei andata alla sapienza. Mi convinco di aver fatto la scelta giusta.
Eppure non riesco a non pensare che se non ci fosse stata la graduatoria nazionale sarei andata a pisa. Che soprattutto non è possibile che ragazzi di 18 anni dopo un periodo così caotico siano nuovamente messi difronte a delle scelte difficili da fare quando il mondo lo si conosce così poco...
Ho scritto questo poema perchè avevo bisogno di "sfogare" questo stress e soprattutto perchè ho bisogno di sapere se effettivamente io abbia fatto la scelta giusta...alla fine quel che mi interessa è diventare un buon medico quindi...la mia domanda è rivolta soprattutto agli studenti di foggia: vi trovate bene? al di là di tutto quel che si dice è una buona università? sarebbe stato meglio frequentare la sapienza? fatemi sapere e buon anno a tutti :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #297411 da Ghina
dato che per anche per mia colpa, questa risposta ti arriva dopo tanti mesi, e sarai sicuramente gia ben che immatricolata ed integrata nel substrato medico foggiano, non mi restache augurarti un in bocca al lupogigantesco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #297414 da MarmottaDorata95
Non è solo per i prenotati.. Ma per tutti quanti.. Io sono in attesa con pochissimi persone davanti per entrare in una delle mie ultime scelte e, pur avendo la certezza di entrare soprattutto in vista dello scorrimento che ci sarà grazie ai sovrannumeri bonus, sono 4 mesi che aspetto e mi mangio il fegato in questa attesa. E non sono l'unica, siamo in tanti. Spero che dal prossimo anno sapranno sistemare e migliorare questo sistema, così non è possibile.

Inoltre anche io l'anno scorso con il mio punteggio superiore ai 39 punti sarei entrata a Sapienza Polo pontino, mia attuale terza scelta, in quanto arrivarono a ripescare fino al punteggio 38.. Ora invece la media si è alzata tantissimo con la graduatoria unica e con 39.10 posso concorrere solo per quelle del sud.. Catanzaro, Sassari, se ho fortuna anche Napoli.. Ma più di quello niente.
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da MarmottaDorata95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Ghina
Tempo creazione pagina: 0.608 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy