Benvenute matricole! :DQua potrete trovare risposte ad alcune comuni domande, e alcune informazioni utili riguardo agli esami che dovrete affrontare...
Statistica:Piccola prova in itinere, veramente facilissima. Senza una vera e propria valutazione. Per studiare bastano un paio di appunti, è sufficienti una matematica da scuola media.
Scienza Umane:Le lezioni sono generalmente noiose, ma c\'è chi le apprezza. I professori sono tranquilli ( Prof. Guerra per Psicologia, Prof. Comodo per igiene, e Prof.ssa Lippi di Storia della medicina )Nell\'esame, scritto, si trovano domande di queste tre materie:- Psicologia: domande a risposta aperta, per studiare bastano gli appunti che si trovano in giro.- Storia della medicina: domande a risposta aperta, anche qua il libro è superfluo.- Igiene: domande a risposta multipla a crocette, per studiare o appunti o il capitolo fotocopiato dal libro consigliato a lezione.Esame facile in definitiva.
Chimica:Le lezioni, a seconda del prof possono essere utili, o inseguibili. Le esercitazioni invece sono importanti.Per studiare vi servono i 2 libri scritti dal Giachetti ( consiglio di cercarli usati, poichè nn vale la pena spendere soldi per averli nuovi ): \"Chimica generale per le lauree biomediche\" e \"Chimica organiga e Propedeutica biochimica\"; oggettivamente non sono dei gran libri, però sono pari pari ciò che viene fatto a lezione e chiesto all\'esame.L\'esame si svolge in due fasi: prima viene chiesto di fare un paio di esercizi, e poi vengono fatte alcune domande di teoria.I professori sono 4, Vanni, Giachetti, Ginanneschi e Ranaldi e sono generalmente tranquilli ( anche se il Gina può creare problemi, e il Vanni se è in giornata storta pure )Esame impegnativo, ma tranquillo.
Biologia:Le lezioni le svolge quasi tutte la Farnararo, sono stupidissime, ma non serve altro per l\'esame.Per studiare avvaletevi di appunti e delle sbobinature che si trovano in giro, i vari mattoni ( Karp, Alberts, ec. ) sono molto belli, ma studiarci sopra per l\'esame non è conveniente.Imparatevi bene gli esperimenti, e se potete guardate degli esami, perchè le domande si ripetono sempre.All\'esame la Farnararo è cattiva, si arrabbia per nulla, si impunta e prende in antipatia... è fondamentale usare il linguaggio che vuole lei; ed è in grado di bocciare per sciochezze dopo 20 secondi di esame.Con le altre prof ( Donati e Modesti ) l\'esame è più difficile a livello delle domande, ma è tranquillo perchè non verrete bocciati per delle sciochezze.Esame facile, ma rischia di diventare un incubo per colpa della Farnararo.
Fisica:Ci sono due gruppi:Locchi-Voegelin-Milano e Conti-BuccioliniPer studiare la cosa migliore sono sbobinature e appunti, il libro ( Fisica Medica, Della Corte ) è un valido appoggio, ma troppo vasto.Nel gruppo Locchi-Voegelin-Milano, si fa l\'esame con 2 professori, e poi la media. Ognuno solitamente chiede la sua parte, ma non mancano eccezioni.Il Locchi chiede praticamente sempre un argomento a piacere: preparatelo! Per la Voegelin, rassegnatevi a fare un esame aleatorio di metafisica... le domande che fa sono assurde, potete provare a studiare i suoi appunti, ma rassegnatevi a venire travolti dalla sua visione personalissima della fisica.La quantità di matematica richiesta è variabile, può capitare che il Locchi o la Bucciolini chieda di risolvere anche integrali e equazioni differenziali, come può capitare non dover fare neanche un\'addizione.Esame variabile, a seconda del vostro rapporto con la fisica e della fortuna.
InformaticaSe siete in grado di leggere questo sito, probabilmente siete già in grado di superare l\'esame! :DIl prof Formiconi, è un mito ed è disponibilissimo.Le lezioni non si svolgono in aula nell\'orario previsto, ma sulla piattaforma, dove dovete fare autoapprendimento.L\'esame è un quiz a risposta multipla, nel quale potete usare internet e la piattaforma stessa per rispondere, oltre a potervi tenere qualsiasi appunto o libro sotto mano. Facile e divertente!
Genetica ILe lezioni sono abbastanza utili se riuscite a seguirle, il test è spesso piuttosto difficile se non riuscite a procurarvi tante domande.Il test, a crocette al pc, sta nel rispondere a 30 domande.Per studiare usate il libro del Genuardi anche se non è un granchè, ma serve anche per il secondo e il quinto anno, e contiene le cose chieste nel quiz...
Biochimica IUn mare di formule da ricordarsi a memoria e tante nozioni. Le lezioni sono molto pesanti e spesso difficili da seguire, l\'esame scritto con vari tipi di domande è facile da superare, ma a meno di colpi di fortuna con compiti semplici, è difficile prendere un buon voto.C\'è chi preferisce non farlo e dare biochimica I insieme all\'orale della II.La scelta è personale, poichè ogni professore, durante l\'esame di Biochimica II guarda o meno la I, e la conta da tantissimo ( il Raugei fà media matematica ) a nulla ( il Ramponi e la Chiarugi non lo contano neanche ). Per studiare vi verrà consigliato il Lehninger, io però consiglio caldamente il Siliprandi invece ( integrando al massimo un po\' con fotocopie del Lehinger ), che comunque vi converrà usare per Biochimica II
Anatomia IUna gara di memoria: niente più, niente meno... quiz al computer, difficile prendere voti molto alti, per fortuna non viene quasi guardato in sede d\'esame.Le lezioni, apparte quelle del Gulisano che sono fantastiche e consiglio caldamente di seguire, sono pallosissime dato che finiscono in un\'elencazione di muscoli e ossa.Il libro da usare è il primo volume del Balboni, un libro orrendo, ma che purtroppo viene adottato per standard.Utilissimo, anzi indispensabile, un buon atlante per studiare: il Netter è lo standard, ma ce ne sono altri molto buoni.Avvaletevi di tanti schemi e riassunti, e occhio ai fori del cranio ( e cosa ci passa dentro!! )
IstologiaLo spauracchio di tutte le matricole.Se avete sentito delle leggende riguardo a questo esame, state certi, la reltà è molto peggio!

(

)Le lezioni sono utili se riuscite a seguirle, ma di solito non si riesce a tenere il passo con i mari di nozioni che vi verranno riversati addosso.Per Istologia usate per studiare sbobinature e il Monesi o il Rosati ( sono equivalenti ). Se volete comprare un atlante di istologia è un investimento migliore il Wheater, che pur essendo di Anatomia microscopica ( e per questo vi sarà utilissimo anche l\'anno seguente ), è più ampio e contiene ottime didascalie, rispetto al consigliato atlantino Bani, che contiene le immagini che usano i prof, ma non ha neanche una didascalia.Per embriologia, il libro consigliato è il Larsen. Per studiare è molto meglio trovare delle vecchie sbobinature chiamate Ciuffi... il Larsen si usa per le immagini e per chiarirsi le idee.Seguite le esercitazioni, e allenatevi col \"toto vetrino\", perchè l\'esame inizia col riconoscimento di uno.L\'esame è tristemente famoso per la sua difficoltà, il programma è enorme, e i professori sono \"diversamente buoni\".In particolare se capitate con la Vannucchi, non vi deprimete se bocciate: è perfettamente normale.Infine, per il primo anno è molto più importante rimanere in pari, che avere voti eccellenti.Rifiutare un 18 o un 20 a Istologia si dimostrerà quasi sempre un errore, perchè non è assicurato passare la volta dopo, e si rischia di ritrovarsi subito indietro con gli esami.