Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimento a Firenze

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214382 da Very Otaku
Trasferimento a Firenze è stato creato da Very Otaku
Ciao a tutti sono uno studente del 4°anno di Medicina e stavo valutando l'idea di trasferirmi a Firenze per il futuro 5° anno (si lo so è tardi  _itsok_) più che altro perchè sono interessato alla dermatologia e mi hanno detto che da voi il reparto è molto ben organizzato.

Ho tutti gli esami dei primi 3 anni e nel periodo in cui farò domanda (Luglio circa) avrò penso la metà degli esami del 4° mi domandavo se in questo modo mi permetteranno di iscrivermi al 5° anno ..dato che non c'è ancora un bando sul sito qualcuno sarebbe cosi gentile da aiutarmi a farea chiarezza ? :blush:

Intanto sfrutto l'occasione per chiedere informazione su dermatologia se effettivamente è vero ciò che mi è stato riferito e se non è molto affollato il reparto per quanto riguarda gli interni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214391 da Eleanor
Risposta da Eleanor al topic Re:Trasferimento a Firenze
Ciao!
Dunque...per quanto riguarda Dermato, non ho esperienza diretta ma posso riferirti quello che sento dai colleghi: è una buona scuola, è vero, ma è anche decisamente affollata. Non è semplice entrare ma non so quale sia il punteggio minimo, aspetta magari il concorso di quest'anno e controlla!
Per quanto riguarda l'iscrizione al quinto...sappi che qui abbiamo un meraviglioso sistema a "blocchi" per cui per iscriverti all'anno successivo devi avere dato un tot di esami, e devi finirli comunque tutti entro fine febbraio se vuoi rimanere in corso...e non puoi dare esami dell'anno successivo finché non hai finito tutti quelli dell'anno prima...puoi trovare tutto qui  www.med.unifi.it/CMpro-v-p-51.html , ma per il quarto anno comunque è così


Quarto anno



 
Primo semestre


SPEC. MED. CHIR. 1
9.5
ESAME
FARMACOLOGIA II                                           
3.5
FREQUENZA
SPECIALITA’ MEDICHE
8.5
ESAME
SPEC MED CHIR 2
3.0
FREQUENZA
Secondo semestre


ANAT PATOL I
6.0
 FREQUENZA
SPEC MED CHIR 2
6.0
ESAME
SPEC MED CHIR 3
14.0
ESAME
FARMACOLOGIA  III                                                                             
3.5
ESAME
 

 
Attività formativa professionalizzante
7.0
 
 

 

Per iscriversi al V anno in corso è necessario avere superato tutti gli esami dei Corsi Integrati del IV anno (Specialità medico chirurgiche I,  Specialità medico chirurgiche II; Specialità Mediche, Specialità medico chirurgiche III, Farmacologia).

Per iscriversi al V anno con riserva è necessario avere superato almeno 3 esami del IV anno.

Per sciogliere la riserva entro il 28 Febbraio e poter accedere al Tirocinio del II semestre è necessario aver superato l'esame di Farmacologia ed avere un debito non superiore ad 1 esame.

Qualora al termine della sessione di Febbraio lo studente fosse ancora in debito di Farmacologia o di più di 1 esame resterà iscritto al IV anno ripetente.

L’eventuale esame residuo dovrà essere superato prima degli esami del V anno.



Informati meglio in segreteria se vuoi altre informazioni!!!
Spero di esserti stata di aiuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #214396 da Very Otaku
Risposta da Very Otaku al topic Re:Trasferimento a Firenze
Grazie mille per la risposta sei stata gentilissima!
Il mio problema è che a noi anatomia patologica è anticipato al quarto anno ed insieme a farmacologia non ci permette di dedicarci molto alle cliniche...

Per luglio credo di poter al massimo fare specialità mediche e specialità medico chirurgiche I ma non ne sono sicuro...in questo modo con farmacologia mi iscriverei con riserva se ho capito al V anno..

Ma mi chiedevo dovendo poi trasferirmi a ottobre gli esami della sessione di settembre non verrebbero presi in considerazione per l'accesso al 5anno?

Comunque per dermatalogia posso anche aspettare 1 o 2 anni per entrare..è quello che voglio fare e se è un buon reparto come dici tu sono ancora più motivato..
Per il resto quali sono le tue opinioni sulla tua facoltà?è ben organizzata?i professori sono bravi e disponbili?i compagni?

EDIT: Dato che ci sono ti vorrei chiedere pure quali sono gli esami che da voi sono considerati "più ostici" magari li sostengo da me sperando che siano piu semplici

Grazie mille ancora per la tua risposta!
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #214398 da Eleanor
Risposta da Eleanor al topic Re:Trasferimento a Firenze
Sì hai capito bene...però ripeto, informati in segreteria, perché dato che i piani di studio non coincidono perfettamente hai bisogno di qualcuno che sappia quello che dice, io più che le regole generali non posso darti, mi dispiace!  _scussa_

Per la Facoltà che dire...dipende un po' dai vari aspetti. Non conoscendo l'organizzazione nelle altre città non ho un confronto, quindi sinceramente non so dirti più di tanto: ovviamente l'Università perfetta non esiste, ogni ateneo avrà sicuramente le sue luci e le sue ombre, quindi potrei anche dirti che secondo me in generale no, non è organizzata bene, ma dipende da dove vieni tu, a cosa sei abituato...in generale si studia abbastanza, gli esami non sono facilissimi e non facciamo un granché di pratica (anzi, diciamo niente), però mi sembra che tutto sommato usciamo dai sei anni piuttosto preparati (quanto come sempre dipende anche da te!), e poi per tua fortuna tu arriveresti proprio al quinto, che è l'anno in cui il secondo semestre sono zero lezioni e quattro mesi di tirocinio!  :wink: Poi problemini ce ne sono vari, più piccoli e più grandi...dal fatto che le iscrizioni per gli esami devi inseguirle e non sai mai dove sono (Internet, dipartimenti, reparti...) a dove disperdere il tuo libretto per farti mettere le firme di frequenza dei vari corsi prima degli esami, fino al capire da dove studiare cosa per quale materia e al fai da te per i tirocini perché altrimenti non vedresti un paziente nemmeno col canocchiale fino appunto al secondo semestre del quinto...comunque è anche vero che, almeno nel mio corso, ci si aiuta parecchio a vicenda, quindi in qualche modo tutti i piccoli problemi del quotidiano si superano!
Non so molto che altro dirti...i compagni dipenderanno dal tuo anno, io mi sono trovata bene, e per quanto riguarda i prof ce ne sono di bravi e di non...scusa se sono vaga, ma è davvero difficile dare un giudizio obiettivo conoscendo solo la mia realtà!
Buona fortuna per il trasferimento...e anche per gli esami del quarto!! Se hai altre domande o più specifiche provo a risponderti!

EDIT: scusa ho postato prima di leggere l'ultima domanda...da noi gli esami del quarto considerati più ostici sono direi Farmaco, che è una bella bestia ovunque però, Specialità III (cardio, pneumo, chiru toracica, cardiaca e vascolare), perché è tanta con tanti crediti e tanto da studiare e sapere, e Specialità Mediche (onco, radio, emato, infettive), che sono altre quattro cliniche belle consistenti, in particolare emato e infettive...comunque credo dipenda anche un po' da quello che ti piace studiare, il criterio per "ostico" che ho usato io qui è più o meno quello delle dimensioni dell'esame in questione (ovviamente non della specialità a cui si riferiscono, considerando che ognuna è una specializzazione a parte!), a seconda di quello che viene richiesto di sapere diciamo.
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214415 da Very Otaku
Risposta da Very Otaku al topic Re:Trasferimento a Firenze
Grazie ancora!!!Sei gentilissima!!!
Ora scusami l'indiscrezione..ma tu di che anno sei?

Comunque la mia realtà è quella di una università piccola ... del mio anno siamo circa 40 ragazzi in regola e con i professori c'è un rapporto diretto (insomma stabiliamo insieme le date ecc..) e da questo punto di vista non mi posso lamentare!
i tirocini ci sono per ogni clinica circa diciamo 18 ore complessive l'una ma pratica 0..ma da quel che ho capito un pò ovunque..insomma io non ho mai fatto una iniezione (a parte al mio cane ma non credo conti  _nonio_) non so se è normale ed un pò mi spaventa..

Comunque sono incuriosito da questo tirocinio del 5anno (sinceramente non so se esiste qualcosa di simile anche da noi non mi sono molto ben informato)...corrisponde ad un internato nel reparto di tuo interesse?o diciamo una full-immersion di tirocini in tutti i reparti?in piu ho letto sul sito di una prova in itinere ..di che si tratta?




Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214419 da Eleanor
Risposta da Eleanor al topic Re:Trasferimento a Firenze
Io sono al quinto, per l'appunto. Per quanto riguarda la pratica, tranquillo perché qui, a parte come ti ho detto chi ha fatto o sta facendo qualcosa che si è organizzato da solo andando a chiedere ai dottori nei reparti, nessuno sa ancora fare un bel niente.
Il tirocinio del quinto anno sono 16 settimane appunto di solo tirocinio, alla fine delle quali c'è un esame da ben 30 crediti per cui in parte hanno valore i giudizi che ti vengono dati nei singoli reparti e in parte una prova scritta su cui sinceramente non mi sono ancora informata. Sono, ma non vorrei sbagliare: 5 settimane di Medicina Interna, 3 in una Chirurgia, 1 in Ginecologia, 1 in Terapia Intensiva, 2 in Pronto Soccorso, 2 opzionali (cioè che scegli tu) e 2 di Medicina Generale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: MAXTHEDOCTORdonyblu7Mana
Tempo creazione pagina: 0.668 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy