Consiglia questo sito su Facebook:

Descrizione esami

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #38003 da MAXTHEDOCTOR
Descrizione esami è stato creato da MAXTHEDOCTOR
Nei vari sottotopic potete trovare e scireve tutto cio che riguarda gli esami.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #38014 da Mana
Esame di Chimica e propedeutica biochimica - I semestre, I annoProf. Giachetti, Prof. Ginanneschi, Prof. Vanni, Prof. RanaldiDa dove studiare: ci sono i libri scritti da loro che trattano esattamente gli argomenti che vogliono sapere, come li vogliono sapere. Il sito ? utilissimo, sia per le lezioni online, che soprattutto per gli esercizi!Cosa studiare: seguite il programma nel loro sito... soprattutto quello di organica in dettaglio ? utilissimo!L\'esame si divide generalmente in due parti, la prima di chimica generale e la seconda di chimica organica.Nella parte di chimica generale prima di iniziare l\'esame vero e proprio danno un foglio esercizi: 1) nomenclatura, formula brute e di struttura di acidi e ioni; 2) una Redox da bilanciare; 3) un esercizio su pH/Tamponi; 4) un esercizio vario, spesso elettrochimica Questi esercizi sono molto simili a quelli proposti nel libro e nel sito e generalmente anche un po\' pi? semplici: se riuscite a fare quelli su libro e sito siete apposto! :)L\'esame vero e proprio ( di solito ) prende inizio parlando degli esercizi fatti, e trattando un paio di argomenti di chimica generali ( dipende dal professori, ognuno ha i suoi preferiti ). La seconda parte verte su chimica organica: purtroppo qua conta molto il professore... si tratta di parlare di una classi di composti ( nomenclatura, caratteristiche, reazioni, sintesi ). Amminoacidi, carboidrati e acidi carbossilici sono particolarmente gettonati, come la stereoisomeria su cui quasi sempre chiedono qualcosa!Succede non raramente che vi rimandino solo su una parte del programma ( organica o generale ), o vi diano la possibilit? di tornare a migliorare il voto ridando solo la parte fatta peggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #38018 da Mana
Risposta da Mana al topic Esame di Biologia
Esame di Biologia - I Semestre, I AnnoProf.ssa Farnararo, Prof.ssa Donati, Prof.ssa ModestiDa dove studiare: la prof vi consiglier? libroni come Karp e Alberts... sono utili per integrare certe parti e sono molto belli, ma non sono obbligatori. per dare l\'esame ? fondamentale seguire attentamente le lezioni e prendere appunti, si trovano in giro inoltre vecchie sbobinature: sono utilissime. Sbobinature + Appunti in genere sono pi? sufficienti per superare brillantemente l\'esame senza impazzire sui libroni!Il programma dettagliato che si trova sul sito internet ? molto utile per ripetere ( punto per punto, copre tutto ).Personalmente ho trovato uno strumento eccezionale Wikipedia.Purtroppo durante l\'esame la prof.ssa Farnararo ? famosa per buttare fuori anche alla prima domanda per delle inezie: ? fissatissima con le SUE parole e con gli esperimenti. E\' importantissimo parlare in modo chiaro e corretto: spesso mostrando padronanza della materia e chiarezza di linguaggio e pensiero, ci si cava dall\'esame in 5 minuti con votoni! ;)Consiglio di sapere gli esperimenti in modo PERFETTO, li chiede al 99% ( Hersey e Chase, Griffith, Avery, Taylor, TMV, Nieremberg e Matthei, Spigelmann ). Argomenti molto gettonati: Duplicazione, Replicazione e Traduzione; Codice genetico; Mitocondri; Antibiotici, inibitori trascrizionali e traduzionali, batteriolitici e batteriostatici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #38027 da Mana
Risposta da Mana al topic Esame di Fisica
Esame di Fisica - I Semestre, I AnnoGruppo 1Prof. Conti, Prof.ssa BuccioliniL\'esame viene fatto con entrambi i prof.Il Prof. Conti chiede ESATTAMENTE ci? che spiega a lezioni e vuole sentirselo ridire allo STESSO modo. Dicono spieghi molto bene: seguire le lezioni attentamente ? pi? di met? lavoro.La prof.ssa Bucciolini mi ? stato detto che chiede un argomento a piacere, che ? consigliato essere sulla sua parte ( elettrologia e penso fisica nucleare )Gruppo 2Prof. Locchi, Prof.ssa Voegelin, Prof. MilanoL\'esame viene fatto con 2 dei 3 professori ( raramente uno solo, o tutti e 3 ): il voto ? la media.La Prof.ssa Voegelin tratta la prima parte del programma ( cinematica, fisica dei liquidi, termodinamica ) in un modo tutto suo, e cos? vuole sentirselo ripetere all\'esame. Scordatevi la fisica "classica", la prof ne ha una tutta sua! :PFondamentale seguire le sue lezioni e prendere appunti.. per studiare usate gli appunti vostri pi? le sue dispense ( le manda via email ).Vi consiglio caldamente di guardare un esame che fa prima di darlo... Passando una sessione ad ascoltarla -prendendo nota di domande e risposte- capirete le domande che fa ( molto spesso si ripetono ) e come vuole sentirsi rispondere.Attenzione ai ragionamenti logici.. quando si impunta su una cosa ? in grado di mandare in aria un esame brillante!Il Prof. Locchi chiede un argomento a piacere, vi consiglio di portargli un argomento della sua parte ( elettrologia ), ma gli va bene anche fisica nucleare. Evitate di portare cose banali e troppo semplici, perch? cambier? argomento!Seguire la lezione prendendo appunti ? molto utile e pu? sostituire lo studio da libro.Il Prof. Milano gli ho visto chiedere un po\' di tutto ( dalla sua parte, fisica nucleare, a elettrologia e meccanica! ) la sua parte del programma conviene studiarla sulle sue dispense ( che vi passa alla fine del corso ) e sugli appunti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 1 Mese fa #41365 da ciloppa
Risposta da ciloppa al topic Re: Descrizione esami
Qualcuno mi pu? descrivere l\'esame di patologia generale?grazie mille!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 1 Mese fa #41458 da Miristico
Risposta da Miristico al topic Re: Descrizione esami
io patologia l\'ho fatto all\'ultimo appello di febbraio...praticamente ? diviso in 3-4 parti:-un questionario di 10 domande a risposta aperta, preceduto da un foglio da riempire con tutti i dati di laboratorio (MCH, MCHC, glicemia, emoglobinemia, ferro ecc. ecc. ecc.); trovi il foglio coi dati e parecchie domande (una novantina) da per l\'appunto, o cmq girano (io me le sono fatte dare);-l\'orale ? fatto in genere dall\'olivotto e dal ruggieri, separatamente. Con immunologia e il resto separate; in genere il questionario ? fatto prima, e pu? essere spunto per domande!!;-la parte del vetrino consiste in due vetrini (mi sembra di poter dire che uno ? quasi sempre una neoplasia di qualche tipo), che devi descrivere ecc. dai vetrini si passa a domande di teoria, anche completamente separate dal vetrino: a me son capitati una flogosi purulenta e un carcinoma, e m\'ha poi chiesto gli emboli!;Cmq, se lo stai preparando, mi raccomando: necrosi e apoptosi sul robbins (cap.1 dell\'ultima edizione tutto!); io lo sapevo come dal majno e non bastava (ma mi sono cmq arrangiato!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: MAXTHEDOCTORdonyblu7Mana
Tempo creazione pagina: 0.631 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy