Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di penumologia...qualche orientamento.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142162 da loaded
ciao a tutti!Ce qualcuno che ha fatto pneumo?Sto pensando di farlo a luglio,ho comprato il libro \"Mal.app.respiratoio\" quello verde.Come sono le domande?Devo andare prima a fare qualche giorno di pratica al ospedale?Ho fatto cardiologia e mi è sembrato una passeggiata,nel senso che ti faceva le domande a piacere,e cosi anche pneumo???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142220 da elmigra
ciao, il libro verde è perfetto per preparare l\'esamel\'esame si compone in questo modo:-lettura di una spirometria (uno a testa, sempre)-lettura di una e.g.a. (uno a testa, sempre)-Una a testa fra queste domande:1)anatomia dell\'app. resp. Valutazione funzionale del volume residuo e sua misurazione.2)fisiologia app. resp., inclusa diffusione dei gas e sua valutazione3)patologie ostruttive e restrittive. Classificazioni e patogenesi4)asma bronchiale5)BPCO6)patogenesi enfisemi polmonari7)bronchiectasie8)fibrosi cistica9)embolia polmonare, ipertensione polmonare e patologia vascolare del polmone10)insuff resp: classificazione, patogenesi, clinica e presidi terapeutici11)polmoniti acquisite in comunità e nosocomiali: classificazione, fattori di rischio, quadri clinici e complicazioni12)pleura: anatomia, fisiologia. il versamento pleurico13)pleuriti, empiema pleurico14)pneumotorace15)neoplasie della pleura16)interstiziopatie: classificazione, patogenesi, quadri clinici17)sarcoidosi polmonare18)fibrosi polmonare idiopatica19)neoplasie polmonari20)lesioni preneoplastiche del polmone-Una a testa fra queste domande21)tbc: epidemiologia ed eziologia22)focolai elementari della tbc23)complesso primario tubercolare. complessi primari atipici24)tbc del ciclo primario e post-primario25)vaccinazione antitbc= 1 spiro + 1 EGA + 1 domanda sulla tbc + 1 domanda sul restole domande le sceglie il proflui è molto disponibile e ti mette a tuo agiola frequenza in reparto dovresti già averla fatta durante le lezioni...comunque non è indispensabile per sostenere l\'esame.Molto importante: più o meno una settimana prima di ogni appello viene affissa una data nella quale uno specializzando tiene un mini-corso riguardante EGA e spirometrie. Ti consiglio vivamente di seguirlo in quanto ti spiegheranno tutto quello che c\'è da sapere per le prime due domande dell\'esame!!se hai qualche altro dubbio chiedi pure.Spero di esserti stato utile!Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142289 da loaded
Grazie mille.Sei stato molto gentile e molto utile!Avendo un lavoro fisso ho perso contatto con la facolta e i compagni del corso.Mi é apparso questo forum su google alcunni giorni fa,e sono davvero contento che esista una cosa del genere.Ho visto che siete tutti abbastanza disponibili e solidali.Grazie ancora,e in bocca al lupo per tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142651 da loaded
Ciao...anche un altra cosa.Quanto tempo ci vuole di media per prepararlo?Io ho studiato un po,se mi ci metto 5 giorni,secondo te posso andare a provare venerdi?Cosa ne pensi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142731 da elmigra
guarda secondo me 5 giorni sono decisamente pochini...Io all\'epoca lo studiai 3 settimane, con calma. Forse con un ritmo molto rapido e sperando in domande clementi puoi fare in 2 settimane. Poi dipende quanto hai già studiato e quanto riesci a memorizzare...Lui è buono però l\'esame è decisamente più complesso di cardio...Vedi un po tu, Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142744 da squeeze
sono perfettamente d\'accordo con elmigra, anche io (con calma e studiando solo metà giornata x le lezioni) 3 settimane.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pil_09Rizzi
Tempo creazione pagina: 0.760 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy