Consiglia questo sito su Facebook:

semeiotica!

Di più
14 Anni 1 Mese fa #199920 da patrimed
semeiotica! è stato creato da patrimed
ciao amici!
qualcuno mi può dare suggerimenti, consigli, informazioni su semeiotica?
grazie mille friends!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #199925 da Beppoz
Risposta da Beppoz al topic Re:semeiotica!
Prendi le sbobinature di d'ambrosi e studia fondamentalmente quelle. Per le esercitazioni consigliano sempre d'ambrosi, però non ti so dire perchè non le ho fatte con lui, e comunque prende un numero limitato di studenti.
I due libri sono più o meno equivalenti, io ho usato il fradà.
Dopodichè accendi un cero ad un santo o alla madonna se sei credente oppure prega qualche divinità ancestrale che te la mandi buona e armati di santissima pazienza per sopportare gli sproloqui di quei folli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • albert86
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 11 Mesi fa #201829 da albert86
Risposta da albert86 al topic Re:semeiotica!
ecco, visto che quando si chiede qualcosa a  qualcuno, nessuno sa mai nulla sugli esami..ci penso io!
per la pratica di semeiotica, se capita d'ambrosi chiede qualche manovra da fare su qualcuno degli esaminandi, è abbastanza fattibile, purchè si faccia con la massima precisione.
se capita bariani le cose si complicano, perchè si va in reparto, quindi esame obiettivo classico ed anche interpretazione di esami di laboratorio quali: esame del liquido pleurico, esami delle urine, emocromo. è necessario sapere bene queste cose per evitare bocciature.
se capita il direttore: io non l'ho trovato quindi non so, però fondamentalmente lui è lui ed è parecchio "cardiologico".

alla teoria c'è d'ambrosi, chiede prevalentemente soffi e teoria dell'esame obiettivo del torace, bisogna sapere bene le cose come le ha spiegate lui, quindi si studino le sue sbobinature passo a passo coi ragionamenti fatti da lui.
bergamini chiede gli esami di laboratorio, i parametri ecc ecc...non è male all'esame! aiuta anche parecchio nel caso ci si dimentichi qualcosa, ti aiuta a fare i ragionamenti giusti..
zamboni per la chirurgica, è molto puntiglioso, se inizi bene l'esame lo finisci alla grande, se ti intrighi allora inizia a girare il dito nella piaga, cmq i suoi argomenti sono pochi, basta prepararli bene e con precise conoscenze anatomiche sul circolo.

NB: per d'ambro bisogna conoscere alla perfezione i soffi: tipo, sede, irradiazione, manovre che aumentano l'intensità ecc ecc...

non è un esame impossibile, basta sapere quali sono i pallini dei vari prof!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #201837 da patrimed
Risposta da patrimed al topic Re:semeiotica!
ciao Albert86!sai una cosa?non ti conosco ma se ti conoscessi mi staresti molto simpatico!ti ringrazio davvero tanto!
io non capisco cosa vuole Bariani le stesse cose di Bergamini?e Bergamini dove si studia?io ho fatto le sbobbi  della copisteria ma non sono niente di che...anzi....
TI RINGRAZIO!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • albert86
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 11 Mesi fa - 13 Anni 11 Mesi fa #201844 da albert86
Risposta da albert86 al topic Re:semeiotica!
grazie :yahoo:
bariani è un ematologo e clinico, quindi si basa molto sulla pratica, esami obiettivi e vuole le cose come se tu le dovessi scrivere in cartella clinica..non gliene frega molto che sai la manovra per individuare l'angolo epato-cardiaco, vuole che arrivi a descrivergli bene l'obiettività del paziente... per quanto riguarda gli esami di laboratorio devi studiarti bene quelle parti di fradà in cui sono spiegati, per esempio per l'esame urine è fissato con l'urobilinogeno, se non sai in quali condizioni aumenta e perchè, allora ti manda via... quindi, studiarsi bene il fradà aiuta molto! poi devi saper bene come si individuano le anemie e le varie tipologie a partire dall'emocromo...
bergamini è un tipo tranquillissimo, le sbobine che trovi in giro bastano! se proprio vuoi ti leggi il marshall in inglese ma non è indispensabile..se vuoi ce l'ho in versione .djvu da leggere su computer, se ti serve contattami in privato albio86@yahoo.it !
Ultima Modifica 13 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 10 Mesi fa #202923 da
Risposta da al topic Re:semeiotica!
Scusate, per lo scritto di Gregorio invece come funziona?Su cos'è precisamente l'esame?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pil_09Rizzi
Tempo creazione pagina: 1.032 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy