Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina e pendolarismo..

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203321 da ChiaraGì
Salve a tutti!
Sono un'aspirante studentessa di medicina decisissima ad intraprendere questa meravigliosa strada. Sono indecisa fra Padova e Ferrara ma sarei più propensa verso la seconda, perchè ho sentito veramente tanti pareri negativi su Padova. Sarei comunque una studentessa fuori sede e.. pendolare. E' possibile studiare medicina andando "avanti e indietro" ogni giorno? C'è qualcuno di voi che lo fa? Abito a circa 60 km da Ferrara e per me comporterebbe un enorme sforzo economico affittare un appartamento e vivere là. Ma ho sentito alcuni studenti dire che diventa indispensabile ad un certo punto. Soprattutto se si pensa di fare un lavoretto nei week-end, come desidero fare io. Quali sono le vostre esperienze ed opinioni?
Scusate se ho sbagliato sezione..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203334 da Beppoz
Ciao chiara, io sono di padova e ho fatto il pendolare il primo anno e il primo semestre del quarto, da terme euganee, ovvero 50 minuti di treno.
Non è stato impossibile, anche se nel momento in cui cominciano le frequenze in ospedale (4 anno) diventa un po' duro, perchè vuol dire avere settimane in cui stai fuori dalla mattina alla sera.
So di gente che continua a farlo, dipende anche ad esempio se riesci a sfruttare le ore in treno per studiare, se ti interessa andare a tutte le lezioni o no, ecc..
In fin dei conti comunque arriva il momento in cui non ce la fai più, a mio parere.
Ad ogni modo meglio ferrra che padova

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203344 da ChiaraGì
Meglio Ferrara, dici? E secondo la tua esperienza, come mai? Ed economicamente parlando.. c'è qualche differenza fra le tasse di una e dell'altra?

Per quanto riguarda invece il pendolarismo.. ne risentirebbe la media? :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203368 da sebastianofe
Padova è un'università pessima in una città pessima,  l'intero ateneo sta decadendo a velocità spaventosa.

Di tasse io pagavo molto di più a Padova, tipo 400€ in più all'anno.

A Ferrara una singola parte dai 200€ al mese, è quel che pago io.

Il pendolarismo non è di per se legato a medie basse, conosco pendolari con medie altissime e gente con l'appartamento che è ancora dietro ad istologia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203370 da ChiaraGì
Grazie ragazzi! Le vostre risposte mi confortano!!!  :) :) _8-

Ferrara mi intriga sempre di più.. ho sentito molti pareri positivi :) Quindi mi dite che si può fare anche durante l'internato? conoscete chi lo fa? si riesce a mantenere un buon livello e una buona concentrazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #203460 da peteruccio
ciao chiara.
sebastianofe mi sembra un po' estremista e come tutti gli estremisti ogni tanto la cazzate le dice.
padova è un'ottima università in un una città discreta.
ferrara come università offre molti vantaggi, a ferrara  vengono spesi molti soldi per la ricerca, ci sono dei docenti di spicco anche a livello internazionale e questo si vede, poi dall'anno accademico 09/10 è stato rivoluzionato il corso di laurea e a mio parere è molto meglio, più organizzato più vivibile e più fattibile.
io come anche beppoz sono al 4 anno e siamo in pari con gli esami, ho fatto il pendolare il primo anno e 2 mesi del secondo anno da padova, 80 km 55 minuti di treno e non andava male, ti devi alzare presto ma se ti organizzi è fattibilissima. però non è una strategia per il lungo periodo secondo me, se cominci a dover fare presenze in ospedale, lezioni ad orari strambi, orari dei treni, oltre il 3 anno diventa dura, e rischi di sprecare un sacco di energie per nulla. oltretutto, e questo è un mio personalissimo parere, ed è molto variabile da individuo a individuo, io ti consiglio in generale di seguire i corsi, salvo casi estremi e ridicoli ti danno qualcosa in più che a casa non hai.
sempre per precisare sistemazioni a ferrara ne trovi anche a meno di 200 euro anche in singola, dipende tutto da quanto ti vuoi adattare, però devi muoverti verso maggio giugno.
se hai bisogno chiedi pure!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pil_09Rizzi
Tempo creazione pagina: 1.271 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy