Consiglia questo sito su Facebook:

Passa da Ferrara il destino dell’ex primula rossa della mafia

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #214580 da raiker

Il professor Avato nel supercarcere di Novara per visitare Provenzano
Passa da Ferrara il destino dell’ex primula rossa della mafia siciliana. Il professor Francesco Maria Avato, dirigente della Medicina legale dell’Università di Ferrara, ha incontrato Bernardo Provenzano, ex capo dei Corleonesi, per valutare i problemi di salute che lo avrebbero indotto a chiedere il permesso di poter uscire dal supercarcere di Novara.

Prima di accogliere o meno l’istanza di scarcerazione, i giudici hanno disposto una perizia. Avato, insieme a Giuseppe Micieli della Neurologia dell’Università di Pavia e a Francesco Montorsi dell’Urologia del San Raffaele di Milano, è stato incaricato di verificare se, a 78 anni, l’ex capo di Cosa Nostra – arrestato nell’aprile del 2006 dopo 43 anni di latitanza – sia ancora compatibile con il regime di isolamento del carcere duro.

La diagnosi di Avato e dei suoi colleghi ha individuato la sindrome di Parkinson e un’ischemia risalente ad alcune settimane fa. I consulenti hanno evidenziato comunque alla Corte d’Appello di Palermo la necessità di ulteriori accertamenti, che verranno affidati ad Oscar Alabiso, primario di oncologia dell’azienda ospedaliera Maggiore della Carità di Novara. Il medico – come riporta il Giornale di Sicilia – avrà un mese di tempo per valutare la recidiva del tumore alla prostata, per cui Provenzano, ancora latitante, fu operato nel 2003 a Marsiglia.

Non è la prima volta che il professor Avato finisce sulle cronache nazionali per incarichi eccellenti. I precedenti immediati sono quelli relativi al caso Aldrovandi, quando firmò la seconda consulenza disposta dalla procura di Ferrara sulla morte di Federico, e al delitto di Garlasco, quando venne chiamato dalla difesa per accertare l’ora dell’omicidio di Chiara Poggi. Ultimo in ordine di tempo, l’autopsia a distanza di vent’anni dalla morte sul corpo di Denis Bergamini, il calciatore ferrarese morto in circostanze misteriose nel novembre 1989.


Dall'estense 4 feb 2011

Studente Medicina&Chirurgia
Università degli Studi di Ferrara

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #214582 da joeltramonte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pil_09Rizzi
Tempo creazione pagina: 0.851 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy