Consiglia questo sito su Facebook:

Quali lezioni seguo? quali no?

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #78547 da elmigra
Penso sarebbe interessante elencare per ogni anno di corso e per esperienza personale quali sono le lezioni che vale la pena di seguire e quali no (con motivazione)Inizio ioIl primo anno ho seguito tutte le lezioni (così entri anche nel clima universitario...prendi dimestichezza con le lezioni universitarie)Il secondo anno ho seguito tutte le lezioni.A posteriori avrei saltato >biochimica perchè alla fine sul libro c\'è tutto quello che devi sapere con Grazi e la parte di lei è fattibile sul lehninger>Fisio Ici sono le sbobine parola x parolaIl terzo anno ho seguito tutto. a posteriori avrei saltato:>Fisio II vedi sopra>Pato I essenzialmente stesso motivo di biochimica. pato II invece l\'ho trovata molto interessante e lui è bravo!Il quarto anno c\'è stato il tracollo. non ho seguito quasi nulla e (attualmente) non ne sono pentito.Il quinto si vedràOvviamente quando dico che non ho seguito non che sono stato a casa a dormire...bensì a studiare...in molti casi lo trovo più produttivo...Ovviamente...parere personaleSentiamo voi!:lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #78557 da OohOoh
Cosa mi dite di scienze umane, microbiologia e metodologie cliniche?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #78562 da elmigra
Scienze umane: si dai, secondo me sono belle le lezioni...soprattutto quelle di storia della medicina. Diciamo che l\'esame è facile...le lezioni sono più qualcosa di informativoMicrobiologia: All\'esame chiedono ciò che hanno spiegato...si forse è meglio seguirleMetodologia clinica: io seguirei quelle di metodologia clinica chirurgica (quelle tenute da zamboni e anania) che sono chiare e ti dicono quello che poi ti chiedono. Per capire i concetti e preparare l\'esame è però necessario integrare col libro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #78565 da WinniePruh
Io al I, II e III anno ho seguito tutte le lezioni.Non so se avrei saltato Fisio, iniziarla dal nulla sarebbe stato massacrante, anche se spesso le lezioni non erano poi così proficue...Ma è molto soggettivo, io sono una con una grandissima memoria per quello che sento a lezione, per cui, se la lezione è fatta bene, è mezza strada fatta nello studio.Al IV ho salticchiato qualche lezione sparsa qua e là, soprattutto di Anatomia Patologica, e non me ne sono particolarmente pentita... Anche se certe cose all\'esame le vogliono come le fanno loro a lezione e non come sono spiegate sul Robbins.Ah, avrei saltato a piè pari tutte le lezioni di Nefro dell\'Innomino, non mi hanno dato nulla (le poche che ho avuto lo stomaco di seguire... Erano talmente noiose che avevo la tentazione di strapparmi via le unghie pur di avere qualcosa da fare)Del V anno ho seguito pochissime lezioni, un po\' perchè ho dovuto dare un esame dietro l\'altro, un po\' perchè ho iniziato a frequentare in reparto. L\'unico corso che ho seguito integralmente (per ovvi motivi :P ) è stato quello di Chirurgia.Forse avrei dovuto seguire Neuro, perchè Granieri spiega bene e mi hanno detto che sulle sue dispense c\'è molto più che sul libro... Ma erano un milione di ore, c\'erano lezioni opzionali anche al venerdì sera... :sick: Poi a me la Neurologia fa proprio schifo... :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: Mi sono pentita di non aver seguito tutte le lezioni di emato, soprattutto perchè Cuneo è molto molto bravo, oltre ad essere una bellissima persona, IMHO... Uno di quei pochi medici che ti trasmettono sicurezza e serenità già al primo sguardo.Medicina interna, alla seconda lezione passata con l\'innomino che ci invelava per 2 ore, ho lasciato perdere.Ecco, avrei seguito volentieri le lezioni di Malattie Infettive, sia perchè la materia me gusta, sia perchè lui è molto didattico, praticamente un libro vivente! B) Oculistica, seguire le lezioni aiuta perchè più o meno è quello che chiedono all\'esame, ma se si hanno le sbobine, il problema non si pone.Ah, dimenticavo Dermato nel primo semestre... Da seguire assolutamente perchè quell\'ulcera perianale fatta donna prende le firme... :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #78619 da misonopersa
salve a tutti.sono nuova del forum. quest\'annos e riescoa risolvere qualche problemino burocratico con la segreteria che mi da iscritta al quarto anno dovrei invece frequentare il 5! le lezioni che si possono tralasciare tranquillamente al 5 quindi quali sono? dermato la volevo seguire gia\' di mio quindi non mi costera\' molto andare a mettere la firma.Ho parecchi esami da recuperare e vorrei evitare di seguire corsi pressoche\' inutili

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #78864 da bu_
Risposta da bu_ al topic Re:Quali lezioni seguo? quali no?
V ANNO, I SEMESTRE:Emato (prof. Cuneo): lezioni interessanti, ma puoi fare un ottimo esame studiando solo sul libro, gli appunti cmq non servono.Onco (Abbasciano): all\'esame vuol sapere a memoria le sue fotocopie, che cmq trovi in copisteria, quindi puoi saltare le lezioni, anche se lui ci terrebbe che ci andassero tutti.Chirurgia oncologica (Liboni): spesso e volentieri a lezione fa delle chiacchiere, ma se poi all\'esame c\'è lui vuol sapere quelle 3 cose in croce che spiega, quindi o vai (ma spesso è tempo perso) o ti fai dare gli appunti.Psichiatria (Grassi): lezioni inutili ma a volte divertenti, può capitare che faccia vedere le macchie di rorscharch o proietti film. per l\'esame basta il libro.Psicologia clinica (Molinari): lezioni inutili e noiose, all\'esame basta il libro.Orl (Pastore): lui spiega bene, per l\'esame servono anche le sue slide, ma se non vai a lezione le puoi rimediare in copisteria.Audiologia (Martini): le lezioni si possono allegramente saltare, per l\'esame basta il libro.Odontoiatria (Calura): lezioni inutili, per l\'esame bastano le dispense. devi trovare qualcuno che le abbia (se vuoi io le ho).Chirurgia maxillo-facciale (Carinci): l\'esame lo prepari sulle fotocopie (di un libro) che dà il prof, per qualche argomento (intervento sui seni mascellari x la chirurgia preprotesica) vanno integrate con gli appunti.Ortopedia (Massari): lezioni inutili, per l\'esame bastano le slide.Dermato (Virgili): gli appunti servono per integrare il libro. lei fa un po\' di terrorismo psicologico sulle firme ma niente di che.Chirurgia plastica (Riberti): lezioni inutili, basta che studi sulle slide.Anatomia patologica 2 (Nenci): io non sono mai andato a lezione, per l\'esame o trovi i libri giusti (Robbins, mcGee, Lanza) o rimedi da qualcuno degli schemi, che comunque girano e molti studenti hanno.tralascio per ora i corsi opzionali e il secondo semestre. fin qui tutto chiaro? dubbi? perplessità?<br><br>Messaggio modificato da: bu., alle: 2007/09/19 10:16

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pil_09Rizzi
Tempo creazione pagina: 1.066 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy