Consiglia questo sito su Facebook:

Microbiologia...

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #98180 da Nenè87
Risposta da Nenè87 al topic Re:Microbiologia...
Speriamo di non doverlo fare l\'orale!!comunque è proprio bravo Cassai a spiegare, mi ha fatto piacere un sacco qt materia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #98213 da Nenè87
Risposta da Nenè87 al topic Re:Microbiologia...
c\'è qualcuno che mi spiega la titolazione dei batteri per favore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #98237 da squeeze
Risposta da squeeze al topic Re:Microbiologia...
ti aiuterei volentieri ma il quaderno con gli appunti di cassai non è qui con me..e sinceramente non è che me la ricordi benissimo..anzi..:unsure: (ti è arrivato il pm? mentre lo inviavo mi è scomparso tutto..mah..)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #98349 da Nenè87
Risposta da Nenè87 al topic Re:Microbiologia...
si mi è arrivato, grazie ancora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #98790 da OohOoh
Risposta da OohOoh al topic Re:Microbiologia...
Nenè87 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

c\'è qualcuno che mi spiega la titolazione dei batteri per favore?

Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo ma non riuscivo ad accedere al sito nei giorni scorsi.Il titolo indica la concentrazione di batteri (es. numero di batteri per millilitro) in un dato materiale, ad esempio in un terreno di coltura liquido o in un materiale patologico. Per determinarlo si può utilizzare una diluzione seriale del materiale di partenza e piastramento di ogni diluizione in una capsula Petri. La capsula Petri contiene un terreno di coltura solido che permette la crescita di quel batterio e la formazione di colonie. La diluzione è necessaria per arrivare ad avere \"pochi\" batteri nel materiale diluito che una volta piastrati possono dare origine a colonie distinte che puoi facilmente contare. Visto che ogni colonia origina dalla divisione di un solo batterio di partenza, cioè è un \"clone\" dello stesso batterio, si può determinare la concentrazione dei batteri nella soluzione di partenza ovvero il titolo. Una diluzione seriale si fa in questo modo:1. Ho un terreno di coltura liquido contaminato da E.Coli (A) e lo stesso terreno di coltura liquido sterile (B).2. Si preleva un\'aliquota di 1ml da A e di 9ml da B e si mettono in un contenitore. Ottieni una soluzione diluita di A. Ovvero hai 10ml di soluzione diluita (chiamala C) a partire da 1ml di soluzione concentrata (A), pertanto hai fatto una diluzione di 1:10 o di 10^-1, cioè di un decimo dell\'aliquota di 1ml del materiale di partenza (A) di cui vuoi determinare il titolo. Si dice anche che hai diluito secondo un fattore di diluizione pari a 10.Ad esempio se 1ml di A contiene 5.000.000 batteri, 1ml di C contiene 500.000 batteri.3. Procedi con la seconda diluizione seriale, prelevando 1ml dalla soluzione diluita C e 9ml di B e li metti in un altro recipiente. Ottieni una soluzione diluita di C (chiamala D) che a sua volta era una soluzione diluita di A. Visto che D rappresenta una diluizione di 1/10 di C che a sua volta rappresenta la diluizione di 1/10 di A, si ha che D è la diluizione di 1/10 * 1/10 di A, cioè 1/100 o 10^-2, ovvero hai diluito di 1/100 il materiale di partenza (A). Hai quindi un fattore di diluizione pari a 100Ad esempio se 1ml di C contiene 500.000 batteri, 1ml di D contiene 50.000 batteri quindi contiene 1/100 di batteri rispetto ai 5.000.000 di A.4. Procedi in maniera analoga per le diluizioni successive.Quindi alla fine hai per ogni diluizione un contenitore. Prendi da ognuno di essi un\'aliquota di 0,1 ml e la piastri su un terreno di coltura solido. Per ogni diluizione hai quindi una piastra contenente colonie e ad una certa diluzione saranno così poche che potrai contarle facilmente. Ad esempio, alla diluizione 1/100.000 conti 5 colonie. Significa che negli 0,1 ml della soluzione diluita 1/100.000 che hai insemenzato ci sono 5 colonie quindi avrai 50 colonie per 1 ml di quella stessa soluzione diluita. Visto che questa soluzione l\'hai ottenuta diluendo di 100.000 volte 1ml del materiale di partenza puoi ottenere la concentrazione dei batteri per ml del materiale di partenza, moltiplicando il numero di colonie per ml ad una certa diluizione per il fattore di diluizione, ovvero 50 * 100.000 = 5.000.000 di batteri per ml nel materiale di partenza.Uno schema riassuntivo per capire meglio...1/100.000, fattore di diluizione 100.000, hai 50 batteri per ml1/10.000, fattore di diluizione 10.000, hai 500 batteri per ml1/1.000, fattore di diluizione 1.000, hai 5.000 batteri per ml1/100, fattore di diluizione 100, hai 50.000 batteri per ml1/10, fattore di diluizione 10, hai 500.000 batteri per ml1/1 è l\'aliquota del materiale di partenza dove hai 5.000.000 di batteri.:cheer: spero di essere stata chiara anche se un po\' prolissa!OohOoh :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #98852 da Nenè87
Risposta da Nenè87 al topic Re:Microbiologia...
Si grazie, non potevi essere più chiara!Finalmente ho capito!Ma il prof non l\'ha spiegato così, o sono io che mi sono persa qualcosa? Cioè il fatto delle diluizioni ok l\'ha detto, ma in modo così esaustivo no...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pil_09Rizzi
Tempo creazione pagina: 1.011 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy