PAZZIA???

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #200200 da atollo
PAZZIA??? è stato creato da atollo
Ciao a tutti gli studenti di medicina di Udine!!!
Vi scrivo perchè vorrei chiedere alcune informazioni e consigli. Non voglio tediarvi con quella che è stata fino adesso la mia vita e con le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere su questo forum, quindi vengo subito al dunque. Vorrei gentilmente sapere se a Udine c'è qualche ultratrentenne che si è iscritto (ed è ovviamente stato ammesso) a medicina. Il fatto è che pur avendo quasi 35 anni.........vorrei tentare l'esame di ingresso a Settembre, quindi mi informavo sul fatto di essere l'unico "malato di mente" (in senso buono) o se già qualcuno prima di me aveva tentato questa pazzia.
Premesso ciò, e ragionando per assurdo di poter essere ammesso e di poter finire in corso (che significherebbe 41 anni), quali sono le reali possibilità di accedere ad una specializzazione o comunque di lavorare come medico???? Sono cioè tagliato fuori a priori o esiste qualche speranza anche per un vegliardo con buona volontà e capacità? Specifico che questa pazza idea è stata ben ponderata, nel senso che in caso di ammissione avrei la possibilità di studiare e basta (ho lavorato e mi sono creato una certa autonomia.....sebbene non eterna e con numerosi sacrifici annessi).
Ringrazio anticipatamente chi,con sincerità, potrà darmi validi consigli, suggerimenti ed informazioni in merito....magari per esperienza diretta.
Grazie a tutti e buono studio!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #200203 da Leizer
Risposta da Leizer al topic Re:PAZZIA???
Comincio col dire che ho 22 anni  _scussa_ però conosco vari ragazzi-ragazze che a oltre 30 anni hanno iniziato medicina, una mia compagna di corso ha pure avuto una bambina nel frattempo. Per quanto riguarda lavoro e specializzazione non preoccuparti che basta la buona voglia e il saperci fare per entrare non importa la tua età. Purtroppo non posso portarti una esperienza diretta per quanto riguarda lavoro/sacrifici/tempo da dedicare allo studio/indipendenza.... e mettici quello che vuoi....

Eppur si muove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #200270 da patrizia1980
Risposta da patrizia1980 al topic Re:PAZZIA???
Caro Atollo
io ho trentanni , sono biologa e sto per diventare specialista in biochimica clinica....tuttavia il pensiero di iscrivermi a medicina appena finita la specializzazione non mi ha mai abbandonata  :dash:!!!...anzi!Sono più che mai decisa a tentare i test a settembre  ^-^

mi farebbe molto piacere corrispondere con te, stiamo per metterci di fronte ad una strada tutta in salita.....ma se c'è qualcuno che ci fa compagni a è meglio no???  :drinks:
spero tu risponda presto!!!  :dance:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #200348 da atollo
Risposta da atollo al topic Re:PAZZIA???
Ciao Patrizia,

mi fa piacere trovare qualcuno con la mia stessa pazza idea.......Per la verità la mia situazione è "leggermente" diversa dalla tua, non tanto per l'età (ho sempre 5 anni più di te...eheheh), ma per il fatto che bene ho male tu hai già una bella laurea in mano con relativa prossima specializzazione. Io invece sono un pazzo scatenato e ti dirò anche il perchè (non l'avevo scritto per evitare i commenti che giustamente mi sarei potuto aspettare....ma tanto vale...); nella vita ho quasi sempre lavorato, e nello stesso tempo ho studiato Medicina Veterinaria. Ora mi trovo con 8 esami per laurearmi.......ma vorrei cambiare.....Non racconterò i motivi di questa mia volontà, ma in parole povere sto abbandonando l'idea di laurearmi ed abilitarmi alla professione veterinaria nel giro di 1 anno e mezzo per intraprendere una lunga salita con tutte le incognite del caso. Quello che volevo sapere scrivendo in questo forum era sapere se ad una "certa" età esisteva ancora la possibilità di entrare in qualsiasi specialità e lavorare come medico oppure no.....(disoccupato a 40 e più anni sarebbe una tragedia.....).
Comunque sia sto ponderando molto attentamente l'iscrizione a medicina, e sicuramente mi farebbe piacere corrispondere con te, scambiarci idee,consigli,aspettative.......sempre meglio farsi coraggio in tanti che affrontare la cosa da soli,giusto?
Ringrazio ovviamente Leizer per l'intervento e tutti coloro che vorranno gentilmente elargire suggerimenti.
A presto!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #200456 da natnat
Risposta da natnat al topic Re:PAZZIA???
ciaooo!! io mi sono iscritta a medicina a 27 anni, e ora sono all'ultimo anno.. anche io come te sono partita da aspirante veterinaria, e anche io non sto a spiegarti perchè in quegli anni ho lavorato più che studiare, fino a trovarmi fuori tempo massimo .. avendo finalmente la possibilità di ripartire con lo studio a tempo pieno e a cuore un po' più leggero economicamente parlando, ho realizzato che fare il veterinario non era quello che volevo, e che la mia passione è la medicina..
non starò a dirti che è stato facile, spesso trovarmi ancora stdentessa a 33 anni è frustrante, e pesante è il confronto con questi giovincelli che a 19 anni hanno avuto la fortuna di capire subito quale fosse la loro passione e i mezzi per realizzarla...che invidia...del resto..mea culpa _punish_
la cosa che ancora oggi, a poco, spero dalla fine, è che la laurea a medicina, non è un traguardo..i veri problemi iniziano con il concorso di specialità, talvolta devi mettere in preventivo di perdere qualche anno per entrarci..
ti dico questo perchè devi sapere a cosa vai incontro, e per dirti che PUOI FARCELA, se è quello che vuoi..l'età non è un problema per i prof di solito, anzi, a volte avere in reparto qualcuno un po' grandicello è per qualche aspetto rassicurante..
cerca pero' di non trascurare la media, a medicina è fondamentale, e di inserirti in un reparto non appena capirai quale specialità fa per te, in modo da essere poi lanciatissimo per la specialità e non dover aspettare troppo per entrare...in bocca al lupo, sono sicura che andrà tutto benissimo, e tienimi informata!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #201557 da ania
Risposta da ania al topic Re:PAZZIA???
Io ho una collega che è entrata in scuola con me e ha 40 anni!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #204493 da ale85
Risposta da ale85 al topic Re:PAZZIA???
se vi può far star bene.. al 6° c'è un professore della sissa di trieste di più di 40 anni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Katsy
Tempo creazione pagina: 0.546 secondi