Consiglia questo sito su Facebook:

ghetto territoriale

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #262906 da Doc
ghetto territoriale è stato creato da Doc
ciao a tutti i futuri medici di padova...
ho alcune domande per voi, che vi pongo sotto forma di "conversazione"...

da quest'anno, come sapete, hanno abolito le singole graduatorie di ateneo per l'accesso al CDLM in medicina e chirurgia.
Ma con quale criterio hanno definito le sedi aggregate?
Va bene, ammettiamo che Padova - Udine - Trieste siano veramente "aggregate" nel senso che sono vicine territorialmente...
ma non capisco perchè abbiano riunito Roma Tor Vergata con Chieti e non con le altre università di Roma...
allora il criterio della vicinanza territoriale cade!

mi viene il sospetto che abbiano aggregato le sedi per vicinanza di punteggio...
cosi hanno creato il ghetto del nord dove gli studenti che escono dai licei, senza il 100 e lode, sono brillanti e fanno punteggi altissimi
ed il ghetto del sud dove gli studenti, hanno tutti 100 e lode, non sono brillanti, imparano le cose a memoria e non sanno ragionare, e fanno punteggi bassissimi (vedi foggia, non so se voi di padova sapete cosa sia foggia, è una città pugliese!)

bene...forse questa può sembrare una critica (ricca di gelosia) contro voi di padova...
ma non lo è.
io ho studiato in un liceo scientifico della prov di ta e do assoluta ragione a coloro che dicono che al nord sanno ragionare e che i loro prof sono molto piu severi...
si è probabilmente cosi...perchè la maggior parte dei miei professori di liceo chiedeva "a memoria" il libro...addirittura ci interrogavano come i pappagalli su integrali e derivate senza sapere come risolverli...
io mi vergogno per questo...ma se sono nato li che ci posso fare???
quindi avete ragione a discriminarci....
a 20 anni voi siete piu maturi e brillanti di noi (infatti passate il test al primo colpo)...noi forse diventeremo come come voi a 22 o 23 anni....abbiamo bisogno di piu tempo...
ma ghettizzare le università per i punteggi...be insomma non mi sembra tanto cortese...
che ne pensate?
è un mio delirio o no?

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #262908 da Noma
Risposta da Noma al topic Re:ghetto territoriale

ed il ghetto del sud dove gli studenti, hanno tutti 100 e lode, non sono brillanti, imparano le cose a memoria e non sanno ragionare, e fanno punteggi bassissimi (vedi foggia, non so se voi di padova sapete cosa sia foggia, è una città pugliese!)


Mai fare di tutta l'erba un fascio :)
Mi dispiace se da te le cose funzionano in questo modo, ma io il mio 100 me lo sono dovuta sudare!
La cosa su cui mi trovi d'accordo è che magari qualcuno impara a memoria e gliela fanno anche passare, sì. Ma quel qualcuno arriva a stento al 6 (nella mia scuola, Campania).
Basta con scuola del Sud=gente ignorante.
Se al Nord i punteggi sono più alti è perchè hanno i soldi. E avere i soldi significa spendere nell'istruzione. Quindi io, genio dell'estremo Sud, me ne vado a Milano a tentare i test. In questo modo i punteggi si alzano!

E credo che La Sapienza e Tor Vergata non siano state aggregate perchè già dall'anno scorso La Sapienza ha sperimentato questa nuova modalità (aggregando le sue tre sedi, con cui si raggiungono più di 800 posti in totale. Credo che basti come aggregazione)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #263964 da petitegrande
Risposta da petitegrande al topic Re:ghetto territoriale
_no_no . Andrò contro tendenza ma secondo me non è corretto il tuo ragionamento, perchè è troppo superficiale.
Sono di Padova , ho studiato allo scientifico e dopo la maturità ( un sudatissimo 90) sai cosa mi ha detto la gente ? "che scherzi ? vuoi provare il test a Padova ? ti conviene andare a Ferrara " , è stata un'estate di inferno perchè tutti mi demotivavano, perchè alla maturità non ero stata eccellente ecc ecc. . Ho studiato un mese intenso . Ho fatto il test ed è andato più che bene. Insomma io ho tutti i requisiti della padovana doc ( voto sotto al 100, punteggio alto al test, tutto quello che hai descritto tu) eppure ti posso dire che non sono brillantissima.Non mi sento migliore ( nello studio) a nessuna persona del Sud. Non è che siete tutti dei pappagalli come dici tu.  Io, studio il giusto ,non mi ammazzo sui libri e sono dell'idea che va meglio la mia (bassissima ) media del 25,5 piuttosto che quella del 28 (come molti compagni) che si ammazzano per imparare tutto a memoria. Io studio tutto il programma, sono coscienziosa ma poi chiudo i libri e cerco di non rimbambirmi. Se capita un bel 28 sono contenta e se ,nonostante lo studio, viene un 23 va bene lo stesso. Putroppo sai qual'è la verità ? che a Padova c'è gente che davvero si sente migliore. Ma su quali basi ? La facoltà io l'adoro ma mi dispiace dire che è molto male organizzata e di insegnanti ce ne sono di tutti i tipi. Non è speciale affatto. Ma a tutti piace dire "studio a padova, è difficile,è migliore", tutti veramente : dagli studenti ai Professori.......e ora pure te di Foggia. è un circuito che si autoalimenta. Forse è vero che le cose al Nord funzionino un po' meglio ma basta generalizzare fino a sto punto. Mica l'intelligenza è diversa.
PS: comunque certo che sappiamo  dove è foggia  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #263975 da Doc
Risposta da Doc al topic Re:ghetto territoriale
grazie petite per il tuo intervento...(grazie anche a te noma!!!)

no io non sono di foggia, ho preso foggia come punto di riferimento, quasi come emblema del sud, perchè nelle classifiche (seppur con tutti i loro difetti) viene sempre classificata come ultima in base alla qualità delle strutture e dell'università in generale...poi in effetti non lo so, non ci ho mai vissuto)

certo sono d'accordo con te, le intelligenze non sono diverse.
ma il punto, non già che il soggetto del mio post, è questo: non sono chiari, secondo me, i criteri che hanno spinto i tecnici del ministero a definire gli aggregati territoriali. la polemica, si è vero l'ho innescata io stesso, poi è sfociata nella pubblicità che gira intorno alle università del nord...padova è elogiata da tutti....ma proprio tutti.

certo, viene elogiata dai vostri prof (ovvio ci lavorano, la propria casa è sempre la piu bella), dai suoi studenti, da molti altri studenti di altre università ( a volte sono quelli ignoranti solo invidiosi, la esaltano con disprezzo!!)...eh si vabbè al nord il sistema va meglio...ma io parlavo di mentalità...per esempio la tua...da persona adulta, petite, non hai ascoltato gli altri e hai fatto bene...io ho 22 anni, non so tu quanti ne abbia, ma io darei dell'oro per fare quello che hai fatto tu...sono nato al sud...ma adesso vivo a parma....e ti dico che provenire dalla nostra mentalità è molto difficile...tutti i licei adesso hanno i siti internet ufficiali come le università, al sud stanno ancora provvedendo, molti miei prof di parma ci danno da studiare libri in inglese, a foggia e chieti (mi hanno detto) la maggior parte dei prof è già tanto che danno quelli in italiano...insomma...credo che sia questione di mentalità...se uno al sud vuole, può! perche la sua intelligenza è uguale a quella di tutti gli altri!!!

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #263986 da petitegrande
Risposta da petitegrande al topic Re:ghetto territoriale
Toglimi una curiosità , perchè dici che pagheresti dell'oro a fare quello che ho fatto io ?  :)
Mica ho fatto nulla di particolare, tranne provare il test nella mia città. Mi sono detta : abito a pd a 20 min in bici dall'ospedale, ho fatto lo scientifico , ho un mese per studiare e quindi perchè partire da "perdente" ed iscrivermi direttamente in un'altra uni ? La gente mi diceva che ero matta ( che figli dei medici andavano direttamente via per non essere delusi) e nessuno credeva che sarei entrata così facilmente. Mamma che ricordi brutti, frasi del tipo " guarda che se non entri non devi rimanerci male, perchè padova non è da tutti " oppure "eh ma sei ambiziosa però ? " e perfino, colmo dei colmi, mi sono sentita dire da una mia parente che sono una pantofolaia che non ha voglia di spostarsi da padova. Insomma perfino pantofolaia solo perchè ho osato tentare qui il test. Per carità non sarò un genio, la mia media non sarà da persone dotate  ma ti assicuro che mi impegno tanto e non è sempre facile. E poi  lo so anche io che in certe uni i programmi sono più semplici però preferisco essere l'ultima di una buona facoltà piuttosto che studiare la metà.
PS : ho vent'anni e 11 mesi e tra 1 mese ( oltre ad essere il mio compleanno) inizio il 3 anno.
Ciao :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #264045 da Doc
Risposta da Doc al topic Re:ghetto territoriale
perchè a 22 anni io non riesco a studiare se un prof non mi dice di farlo...
a me l'università non piace, se fosse come la scuola la amerei invece.

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: diablo87jack88
Tempo creazione pagina: 1.163 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy