Consiglia questo sito su Facebook:

corsi opzionali/a scelta?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271409 da clubs
corsi opzionali/a scelta? è stato creato da clubs
ciao a tutti! è la primavolta che scrivo spero mi rispondiate! non ho capito bene come funziona coi CFU ecc.
allora:
1-che differenza c'è tra corsi opzionali e corsi a scelta?
2-quanti crediti valgono questi corsi?
3-come si fa a "iscriversi" a questi corsi?
4- quanti sono all'anno?

vi prego illuminatemi perchè non ho capito nulla  :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271420 da martora
Risposta da martora al topic Re:corsi opzionali/a scelta?
Sulla differenza tra corsi opzionali e corsi a scelta mi cogli impreparata, ma credo siano sinonimi!
I corsi opzionali prevedono 10 ore di lezione e valgono 1 credito ciascuno. Nella maggior parte dei casi sono organizzati in 5 lezioni da 2 ore (alcuni prof le interpretano come ore accademiche, altri no...) e la frequenza è obbligatoria per il 75% (prendono sempre le firme). Dopo il corso ti somministrano una piccola prova con 10 domande a risposta multipla (tanto per non regalarti il credito) ma anche qui ogni prof fa di testa sua; molto spesso questo esametto si tiene lo stesso giorno dell'ultima lezione del corso, proprio perchè lo scopo non è vedere quanto hai studiato ma impedire che chi abbia frequentato solo per scaldare la sedia si porti a casa il credito. Per registrare dovrai aspettare la sessione d'esame e sul libretto comparirà la dicitura "approvato" (quindi nessun voto in 30esimi!).
I prof che organizzano i corsi ti avvisano dell'apertura delle liste di iscrizione: se il corso è teorico il numero è aperto (basta che ti iscrivi e sei a posto), invece per i corsi teorico-pratici (più interessanti e più ambiti) il numero è limitato e il prof responsabile del corso decide anno per anno quale sarà il metodo per selezionare le persone iscritte... Anni fa sceglievano per estrazione, adesso fanno delle domandine a crocette o brevi domande aperte. Quindi per fare un corso di questo tipo devi prima entrarci (ebbene sì, l'eterna convivenza con il numero chiuso!).
Entro i 6 anni mi pare che dovremmo aver accumulato almeno 8 crediti in corsi opzionali, ma puoi farne anche di più! Puoi fare corsi solo del tuo anno o di anni indietro.
Attenzione che i corsi sono suddivisi in aree (M=medica, C=chirurgica, S=servizi): soprattutto dal quarto anno è meglio scegliere i corsi che hanno più attinenza con la specialistica che vorrai fare in quanto contano per l'accesso...
L'offerta del 1 anno è molto povera, per cui non dispiacerti se non ne fai neanche uno.. Dal secondo anno ma soprattutto nel triennio clinico i corsi offerti saranno più numerosi e attraenti, non disperare!!

Ti mando il link con un po' di regole spiegate meglio di come ho fatto io:
www.medicina.unipd.it/on-line/Home/Offer...CO/articolo1273.html
C'è anche la tabella con la suddivisione in M C S delle scuole di specialità!

E lo spazio che s'è conquistato è sui monti del Guadarrama.
E' di lunghezza un metro e ottanta, uno e cinquanta di profondità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: diablo87jack88
Tempo creazione pagina: 0.900 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy