Consiglia questo sito su Facebook:

Libero accesso all\'università

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115494 da manugugna
Cenerentola, ti appoggio in pieno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115553 da DrHP

Poi la scrematura avverrà, come è naturale che sia, agli esami... solo li si vede chi vale e chi no, non da uno stupido test a crocette.

Non sono d\'accordo.Prima di tutto molti esami a medicina sono stupidi test a crocette, altri sono stupidi orali, altri sono ottimi test a crocette e altri ottimi orali; la maggior parte sono vie di mezzo. Anzi, ti dirò, l\'UE preme perchè tutti gli esami siano quiz multiple choice. Non è la modalità che fa un esame buono o cattivo, stupido o intelligente, ma il docente che prepara o che conduce l\'esame. I quiz NBME, ad esempio, sono assolutamente validi come valutatori della preparazione; quelli dell\'esame di stato o delle scuole di specialità italiane fanno schifo.Il punto fondamentale, però, è che chi vale e chi no non si vede assolutamente agli esami, ma sul campo, sia esso una corsia, un ambulatorio o un laboratorio; e siccome per arrivarci con una qualche cognizione di causa servono al minimo tre anni e mezzo, una qualche forma di selezione all\'ingresso ci vuole.L\'alternativa sarebbe buttare fuori, tra metà e fine corso, tutti quelli che non hanno dimostrato di valere: io sarei perfettamente d\'accordo, ma non so quanti altri ci starebbero.Se poi mi dici che il test di selezione così com\'è adesso è una pirlata, beh sono totalmente d\'accordo. Ma a mio avviso la via è migliorarlo, non abolirlo.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115565 da gaudio
con le risorse attuali è impossibile aprire una facoltà di medicina come quella della sapienza a tutti, porto un esempio:(non voglio parlar male dell\'università della mia città a cui tengo molto, ma posso dire di sapere come funziona, direttamente e indirettamente.)pensate a un primo anno CON test d\'ingresso (ovvero la situazione attuale)-500 iscritti divisi in 5 corsi che si devono alternare al microscopio per vedere un vetrino di istologia risultato? i vetrini vengono visti a gruppi di 5 una massimo 2 volte. pensate se invece di 500 gli iscritti fossero stati 4500 ca. come è stata la domanda due anni or sono.poi pensate che ogni studente deve fare tirocinio, quindi deve palpare, auscultare, fare ragionamento clinico...moltiplicato per 500?e per 4500???vi rendete conto che la situazione è insostenibile

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115568 da cenerentola
H.P. ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

L\'alternativa sarebbe buttare fuori, tra metà e fine corso, tutti quelli che non hanno dimostrato di valere: io sarei perfettamente d\'accordo, ma non so quanti altri ci starebbero.Se poi mi dici che il test di selezione così com\'è adesso è una pirlata, beh sono totalmente d\'accordo. Ma a mio avviso la via è migliorarlo, non abolirlo.

si... non come intendi tu... però :) Buttar fuori dalla selezione naturale... cioè chi non riesce a dare gli esami... va via naturalmente, si ritira.Come facevano una volta quando non c\'era il numero chiuso.Ora si, certi esami sono \"barzelletta\".Bisognerebbe che tutti gli esami in tutte le università siano uguali, o tutti orali, o tutte a crocette.Il test così come è ora è una pirlata, ben detto!Che ne penseresti di fare un test psicoattitudinale?Con logica numerale, verbale ecc.ecc.?Io su quello sarei daccordo.Inoltre un pò di chimica e biologia come contorno non guasterebbe. Si eliminerebbe solo mate, cultura e fisica.Servirebbero più posti... distribuiti più equamente sul territorio nazionale, diciamo il doppio di ora.E servirebbero più controlli mirati.I test dovrebbero arrivare in facoltà il giorno stesso della prova.Magari per 2 gg se li tengono i carabinieri.Non sarebbe male...Poi telecamere nelle classi e sensori per i cellulari. Se si becca qualcuno con il cellulare acceso, o la telecamera lo riprende a copiare, FUORI!Solo così, forse ci sarebbe più oggettività ed una buona selezione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115570 da cenerentola
gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

con le risorse attuali è impossibile aprire una facoltà di medicina come quella della sapienza a tutti, porto un esempio:pensate se invece di 500 gli iscritti fossero stati 4500 ca. come è stata la domanda due anni or sono.poi pensate che ogni studente deve fare tirocinio, quindi deve palpare, auscultare, fare ragionamento clinico...moltiplicato per 500?e per 4500???vi rendete conto che la situazione è insostenibile

gaudio... con la selezione che ci sarebbe non si arriverebbe mica a 4500 persone... Ma andrebbero avanti al massimo 1000 persone.Come avveniva una volta.E a detta di medici entrati senza il numero chiuso... la didattica non ne risentiva ed uscivano ben preparati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115573 da gaudio
punto primo anche 1000 persone sono un numero abnorme,e se buona parte dei medici in italia sono incompetenti ignoranti è proprio per colpa della didattica non adeguata e per colpa del \'68 (ma questo è un altro discorso),almeno nella situazione a roma non esagero dicendo che un medico su due è un imbecillee che uno su cinque è veramente valido, fidatevi che di ospedali ne ho girati parecchi per vari cavoli di famiglia

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 1.227 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy