Consiglia questo sito su Facebook:

Libero accesso all\'università

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #139572 da Sys
cenerentola! ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

aumentare spropositamente no...ma un minimo di aumento dei posti deve esserci!Almeno adeguato alle strutture..Sai quanto si sta larghi a catanzaro solo per fare un esempio?eh.... iniziamo dalle piccole cose...

che in ben che non si dica importeranno medici dall\'estero perchè c\'è mancanza di quelli italiani!Cose da pazzi... Non per i ragazzi di fuori, ma perchè molte persone intelligenti e che potevano diventare buoni medici vanno fuori italia perchè non c\'è posto qui... è semplicemente assurdo!

ma dici davvero?!?!??!?!? sxo che stavi scherzando..:blink: :blink: :woohoo: :woohoo: direi che è del tutto impossibile che importeranno medici dall\'estero perché finiranno i medici italiani!lo sapete che l\'Italia è la prima nazione al mondo per numero di abitanti per medici.. ce ne sono fin troppi.. e secondo me è una cosa essenziale il numero chiuso..e i posti che assegnano li stabiliscono ogni anno con vari calcoli che tengono in considerazione i posti occupati.. le prospettive di laurea..stime e previsioni dei posti a distanza di tempo, ecc..arrivano ad un totale annuo che poi spalmano tra le varie facoltà italiane in proporzione alle disponibilità locali e strutturali.. esattamente come fanno per le specializzazioni a livello nazionale.. basta dare un\'okkiata ai numeri di posti delle varie specializzazioni per rendersi conto delle effettive richieste di una specializzazione (tipo epidemiologia) a discapito di altre..e questo dovrebbe essere un poster che tutti i medci dovrebbero appendere nelle sale d\'aspetto.. s10.divshare.com/files/2007/10/16/236867...iciprocapite_big.png

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #139589 da DrHP

ma un minimo di aumento dei posti deve esserci!Almeno adeguato alle strutture..

Non penso che l\'adeguamento alle capacità delle strutture sia un parametro da prendere in considerazione nel definire quale debba essere il numero di addetti ad un impiego di utilità sociale. Al più ne costituisce un limite, e in questo caso si adeguano le sedi. Se le sedi sono già adeguate, è assurdo aumentare il numero di iscritti solo per riempirle.

che in ben che non si dica importeranno medici dall\'estero perchè c\'è mancanza di quelli italiani!

Veramente per adesso è il contrario e sono i medici italiani che emigrano in cerca di migliori opportunità di lavoro.I (pochi) medici extracomunitari presenti in Italia sono emigrati per lo stesso motivo e normalmente fruiscono di opportunità specifiche previste per loro. Gli (ancor meno) studenti medici extracomunitari che ho visto erano una roba pietosa. \"Prof non ho studiato, mi dia almeno 18 che se non passo almeno un esame all\'anno devo tornare nel mio paese e fare 18 mesi di militare\" l\'ho sentito con le mie orecchie. Parecchi di loro dio solo sa perchè sono qui, apparentemente non certo per studiare medicina.Aggiungerò per la quattrocentesima volta che:1- le superiori non selezionano e quindi una forma di selezione è necessaria2- a qualunque lavoro di utilità sociale (polizia, gdf, impego pubblico, ufficiali delle forze armate) si accede tramite concorso a numero chiuso. Medicina non è nemmeno di quelli impossibili da passare (ce ne sono con 10.000 iscritti per 50 posti, es. vigili urbani).3- non è violato il diritto all\'istruzione perchè chiunque è libero di istruirsi. E\' limitato l\'accesso alla professione, che è cosa diversa.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #139603 da fathole
quoto in pieno e aggiungo che bisogna finirla di vivere nel paese dei balocchi.Nel mondo reale esiste una la legge della domanda e offerta!!! Il numero chiuso, oltre a tentare di garantire un minimo di qualità di insegnamento, serve ad evitare che dopo dieci anni che ti fai il mazzo ti ritrovi con una laurea in medicina senza alcuna prospettiva di lavoro... e non venitemi a dire che uno si può mettere a farlo pure per cultura personale perchè è una cretinata stratosferica...una persona normale non si può permettere di arrivare a trent\'anni senza lavorare solo per via della cultura personale. Studiare medicina è una passione ma se non ti desse la possibilità di mangiare non so quante famiglie sarebbero disposte a fare il sacrificio economico necessario per mantenere i propri figli durante gli anni di studio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #139609 da pie.chi
Quest\'anno riprovo il test sperando di entrare, ma in ogni caso ritengo sciocca l\'idea di togliere il numero chiuso o comunque un metodo di selezione, seppur discutibile, con un laurea in medicina o fai il medico o il ricercatore (in italia?????)...Però due giorni fa ho letto di una carenza di medici dal 2014 in poi, non è che se la sono presa troppo a cuore la storia del numero chiuso e tra qualche anno ce ne pentiremo??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #139612 da Giorgino
Quoto Odonteo, anche se è interista :P Favorevole al numero chiuso e favorevole al test. Per vari motivi: 1. il test non sarà il metodo più sicuro del mondo per tenere fuori gli idioti dall\'università, ma perlomeno la maggior parte non possono iscriversi. La professione medica richiede testa sulle spalle.2. In secondo luogo: se mi sfondo il culo per sei anni, più cinque di specializzazione, non voglio dover vivere le scene che si vedono per ottenere una cattedra per l\'insegnamento di ruolo alle superiori. I posti sono contati, un numero massimo di laureati nonchè di specialisti ci vuole.3. Gli effetti dell\'accesso libero all\'università lo vedono i medici che si specializzano adesso. Andate da loro a chiedere se sono d\'accordo all\'accesso libero.Tutto questo rigorosamente IMHO. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #139670 da albe89
Provate a vedere il test come una selezione naturale. Se ho la capacità di adattarmi e superare un test non impossibile avrò buone probabilità di resistere a sei anni di studio, entrare in specializzazione e trovare un lavoro. Non è obbligatorio, però probabile sì. E\' quasi sicuro il contrario: se non passo il test troverò difficili i sei anni di esami a medicina, non parliamo poi della specializzazione e l\'ingresso nel mondo del lavoro. Allora meglio operare la selezione all\'origine e non illudere chi non ha le capacità necessarie, così da assicurare un\'ottima preparazione agli studenti più meritevoli.Ovviamente il test deve svolgersi in maniera assolutamente regolare, impedendo ai furbi di barare. Penso che per questo compito non sarebbe male coinvolgere la Guardia di Finanza.Sia chiaro che parlo contro i miei interessi, perchè il test lo devo ancora fare. Però non lo vedo come un ostacolo insormontabile, tutto qua.PS: quoto Odonteo anche se non so cosa ha scritto, perchè è interista :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 1.292 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy