Consiglia questo sito su Facebook:

Ripescaggi sapienza

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269681 da andrewlespaul
Risposta da andrewlespaul al topic Re:Ripescaggi sapienza
ragazzi io ho contattato la segreteria della Sapienza e mi hanno detto che l'anno scorso da 43 sono arrivati fino a 39,50...quindi questa  una notizia certa, bisogna solo sperare che succeda anche quest'anno!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #269766 da Blaze
Risposta da Blaze al topic Re:Ripescaggi sapienza
Un conto è La Sapienza un altro è Umberto I però...
Cioè i 200 che negli anni passati rinunciavano (e quindi permettevano i subentri) di solito lo facevano perchè venivano spediti a Latina e il 70% di questi rinunciava.. Ecco da dove arrivavano i subentri "immensi" della Sapienza (l'ultimo l'anno scorso è stato ripescato a febbraio), ma quest'anno visto che si poteva scegliere tra le 3 sedi la cosa si fa più difficile..
è solo una mia previsione ma credo che per l'umberto I i subentri non supereranno i 20, per il S. Andrea intorno ai 40 e Latina oltre 70..
Io ne ho 33 davanti per l'Umberto I, quindi incrocio le dita, altrimenti sarei spedito al S. Andrea che se non fosse per la logistica sarebbe un ottimo polo didattico!
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269768 da andrewlespaul
Risposta da andrewlespaul al topic Re:Ripescaggi sapienza
anche l'anno scorso si poteva scegliere tra le sedi! e comunque a me andrebbe benissimo anche Latina! =)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269769 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Ripescaggi sapienza

Un conto è La Sapienza un altro è Umberto I però...
Cioè i 200 che negli anni passati rinunciavano (e quindi permettevano i subentri) di solito lo facevano perchè venivano spediti a Latina e il 70% di questi rinunciava

Non ho mai conosciuto un ragazzo che abbia rinunciato a entrare a Latina.
Anche perché se entri a Latina inizialmente poi vieni mandato a Roma entro pochi mesi. E poi dopo un anno a Latina puoi trasferirti a Roma(facendo il test). Dopo 2 anni invece ti trasferisci senza test e senza problemi.
I ripescaggi sono enormi perché ci sono un sacco di articolisti che passano direttamente al 2° o addirittura al 3° anno.
Quindi matematicamente si liberano i posti al primo.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269772 da Blaze
Risposta da Blaze al topic Re:Ripescaggi sapienza
@ vitale: Beh io di rinunciatari a Latina ne ho conosciuti parecchi; comunque hai ragione sugli articolisti, è un dato che avevo trascurato.. Il discorso che fai del trasferimento è valido anche per il S. Andrea immagino; cioè se io quest'anno frequentassi il primo anno al S. Andrea l'anno prossimo per trasfrerirmi all'Umberto I dovrei fare il test?

@ Andrea Mazza: correggimi se sbaglio, ma l'anno scorso non potevi scegliere solo tra l'accoppiata Umberto I-Latina e S. Andrea?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269774 da andrewlespaul
Risposta da andrewlespaul al topic Re:Ripescaggi sapienza

@ vitale: Beh io di rinunciatari a Latina ne ho conosciuti parecchi; comunque hai ragione sugli articolisti, è un dato che avevo trascurato.. Il discorso che fai del trasferimento è valido anche per il S. Andrea immagino; cioè se io quest'anno frequentassi il primo anno al S. Andrea l'anno prossimo per trasfrerirmi all'Umberto I dovrei fare il test?

@ Andrea Mazza: correggimi se sbaglio, ma l'anno scorso non potevi scegliere solo tra l'accoppiata Umberto I-Latina e S. Andrea?


La sapienza è l'unica facoltà che non ha cambiato nulla rispetto all'anno scorso. Per quanto riguarda i ripescaggi sono un mese che mi sto informando tramite altri studenti e la segreteria stessa e quello che ho capito è che la maggior parte dei ripescaggi avviene grazie agli articolisti visto che la Sapienza è l'unica facoltà dove vige ancora l'articolo 6. Se voi avete altre informazioni vi prego di dirmele...siamo qui per questo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 1.216 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy