Situazione intricata ripescaggio Roma

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #79916 da MarcoeChiara88
Ciao a tutti vi illustro la situazione:allora la mia ragazza ha fatto il test alla Sapienza ed è arrivata 524esima(ne prendono 482 di cui 400 entrano all\'Umberto I e altri 80 alla sede del Polo Pontino a Latina).Ora vedendo la graduatoria sul sito ho visto ke è stata aggiornata e ci sono stati 78 rinuncianti con 375 iscritti all\'Umberto I(in teoria 381 ma c sono 6 migranti-provenienti cioè da un altro corso di laurea o da un\'altra unviesità-che passeranno cioè al secondo anno e quindi in pratica non si contano)e 23 al Polo Pontino di Latina;hanno perciò ripescato 25 persone per l\'Umberto I e 53 per il Polo Pontino. Inoltre tra i ripescati ci sono altri 7 che già avevano messo come opzione di scelta il Polo Pontino e quindi la mia ragazza si troverebbe ad avere solo 14 persone davanti per rientrare all\'Umberto I nei prossimi ripescaggi. Ci sono buone possibilità che rientri già al secondo ripescaggio?Poi un\'altra cosa: siccome penso sia molto probabile che lei rientri appunto a breve a Roma potrebbe fin da subito seguire le lezioni a Roma invece che a Latina?Chiedo questo perchè c\'è un problema:lei dovrebbe trovare la casa ma nn l\'ha ancora potuto fare x questo motivo e quindi sarebbe un pò problematico trovarla prima a Latina poi a Roma di conseguenza ci chiedevamo se fosse possibile frequentare fin da subito a Roma...Le presenze sarebbero poi riconosciute?Grazie per le risposte<br><br>Messaggio modificato da: MarcoeChiara88, alle: 2007/09/21 23:28

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #79919 da dodomani
Io credo proprio che riesca a rientrare all\'Umberto I,non prenderei una casa a Latina...cmq non subito,anche perchè oltre al II ripescaggio che trovi scritto anche sul sito,ce ne saranno altri fino a fine novembre mi dicevano oggi in segreteria. Alla fine lo scorso anno l\'ultimo ripescato è stato il 771. Tre anni fa il 730 (di due anni fa non ho fonti certe perciò sto zitta;) ). Credo che un pò più di 14 persone passeranno il prossimo ripescaggio,almeno stando ai dati degli anni precedenti...ma visto che la prudenza non è mai troppa,io aspetterei fino al prossimo ripescaggio per prendere una casa,semmai le inizierei a visionare...anche perchè intorno all\'università molto spesso è difficile trovare una camera decente,visto che molti pensano che ristrutturare sia inutile con uno studente dentro:P

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #79920 da MarcoeChiara88
Eh m,a che fa comincia le lezioni a Latina??E dopo?Non può direttamente cominciare a Roma?

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #79921 da MarcoeChiara88
Eh m,a che fa comincia le lezioni a Latina??E dopo?Non può direttamente cominciare a Roma?

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #79923 da dodomani
Per le firme non mi farei troppi problemi,si tratta di appena due settimane di lezione e in tutto il semestre dovrà avere il 67%. Sono sicura che se le firme le mette a Latina(dove è entrata)dopo gliele convalidano all\'Umberto I. Non ho la certezza del contrario,qualora non dovesse passare a Roma(cosa secondo me molto improbabile),anche perchè dal Polo Pontino vorrebbero andarsene almeno il 60% degli iscritti,essendo molti di Roma,e mi sembrano più incazzosi e meno flessibili su queste cose. Ti faccio un esempio:se volessi fare un cambio di canale da un cdl all\'altro a Roma basterebbero motivazioni valide(ripeto valide perchè in segreteria sono dei rompi su questo punto)e sarebbe possibile.Invece per passare dal cdl E (il canale di Latina) ad uno dei 4 cdl di Roma DEVI RIFARE IL TEST DI AMMISSIONE...come se fosse un\'altra università,ma con lo stesso test di ammissione. Per non avere problemi seguirei a Latina inizialmente,anche se per dirla tutta due settimane sono una percentuale molto bassa che non andrebbe ad incidere ai fini dell\'ammissione agli esami del I semestre,a meno che non si rimanga a casa per più di due mesi dopo l\'ammissione all\'umberto I:silly:

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #79924 da MarcoeChiara88
Quindi non le consigli di seguire fin da subito a Roma?

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #79925 da dodomani
Marco la mia opinione è che sicuramente verrà ripescata,ma prescindi da me e tieni cmq in mente che seguire a Roma significa che qualora non entrasse nella classifica degli idonei al Policlinico Umberto I non si vedrebbe convalidate le firme iniziali. Ma ripeto,visto che due settimane di lezione(lunedi al venerdi 4 gg per 4 ore più 1 giorno con 6 ore per via di anatomia perderebbe solo 36 ore di lezione..che su circa 6 mesi non sono nulla) non sarebbero cosi rilevanti ai fini di quel 67% di cui parlavo prima.Se vuoi sapere cosa farei io...beh credo che seguirei a Roma,avendo fatto uno screening sui ripescaggi degli anni precedenti,ma non vorrei darvi un consiglio sbagliato:)

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #79927 da MarcoeChiara88
Ma tecnicamente se uno è stato ripescato inizialmente al Polo Pontino è possibile burocraticamente seguire al Policlinico Umberto I?Cioè se così fosse credo lo farebbero molte persone no?

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #79928 da dodomani
no praticamente non è possibile altrimenti come dici bene tu lo farebbero molte persone;)

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #79929 da MarcoeChiara88
E allora comunque sia deve cominciare per forza a seguire a Latina vero?

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.411 secondi