Consiglia questo sito su Facebook:

Contro l’attribuzione di 25 punti per meriti scol.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #103919 da kevinexordium
Mia esperienza personale
Allora io sono una ragazza che è uscita con 60 alla maturità scientifica(voto che voi considerate regalato e da bocciatura).Cito la mia esperienza.In classe al liceo i voti sono stati regalati,persone che rendevano meno di me hanno preso voti compresi da 92 a 100 ed io me ne son uscita con un misero 60.Vi posto la mia media del 5 anno italiano 8,latino 7,fisica 8,scienze della terra 8,matematica 8,storia e filosofia 4,arte 6,inglese 7.Naturalmente i voti mi son stati tutti abbassati x via di quella di storia e filosofia che ce l\'aveva con me,be,tutto sommato non mi sembra 1 media schifosa da buttar via.Tenendo conto che la prof di storia e filosofia mi aveva preso in odio,anche se andavo bene,mi metteva sempre brutti voti,mettendone alti ai miei compagni,che facevano pochissimo.Certo ,ammetto di non essermi impegnata molto,pero\' il 60 non c\'era assolutamente e anche nell\'ipotesi inverosimile che ci fosse stato non vedo xkè precludermi la strada a priori,senza darmi la possibilità di puntare sul test(cosi secondo me si demoralizza e si butta via una persona).Ora posto la mia esperienza,finita la maturità,mi iscrivoa scienze della formazione,ottenendo tutti ottimi voti(tutti 28 e 30)e tutte le mie compagne si meravigliano del mio voto,erano sicure che avessi preso 100.Io aiuto a studiare amici e amiche che hanno preso 95,96,100,92,93.Ora secondo Fioroni(che visto che lo studio lo posso dire,mi sembra che vuole ritornare alla riforma gentilianA del 23)io non valgo nulla,pero\' i risultati universitari dimostrano il contrario!E x Fioroni io sono bollata a vita,anche se prendo la laurea con 110 e lode non posso iscrivermi a medicina,x il semplice fatto che lui nn considera nemmeno il mio percorso universitario (forse x lui diploma è superiore della laurea?)e xkè ho un numero che mi classificherà(60)negativamente e non farà coronare il mio sogno di diventare medico.E a chi dice son solo 25 p.ti studia ed entri,dalla loro affermazione si evince solo la loro più totale ipocrisia.Facendo manualmente 2 calcoli approssimativi,qui a napoli,quest\'anno,il minimo x entrare come punteggio era 45/80.Ora,siccome qui a Napoli,molti hanno avuto voti alti immeritati(1 mia amica ha avuto 96 alla maturità e si è classificata 2000/2300,1 vero schifo)facciamo 45(sempre se x assurdo l\'anno prox il punteggio nn si alzerà)+25(di bonus)=70.Cio\' vuol dire che io al test devo fare come minimo 70/80 il che lasciatemelo dire, è quasi impossibile.(il max a Napoli è stato 60 e qualcosa),soprattutto xkè ci sono materie come cultura generale in cui tu non puoi prepararti al 100% proprio xkè la natura in se della materia non lo consente.Ora Fioroni(ministero pubblica istruzione)e Mussi(ministrero dell\'università e ricerca)insieme hanno frantumato il mio sogno.Soprattutto poi ke tu nn puoi valutare oggettivamente un\'intera popolazione che prova il test a medicina soprattutto xkè esse non vengono valutate dalla medesima persona e con lo stesso metro di giudizio nella scuola,provenendo da realtà scolastiche diverse.Ora nemmeno se mi laureo con 110 potrò coronare il mio sogno e poi sinceramente a me nn sembra nemmeno giusto,visto che ha cambiato le regola del gioco a gioco gia\' iniziato,nel senso che,magari qlc forse prima sapendolo si sarebbe > IMPOrtato del proprio rendimento scolastico in virtu\' del proprio FUTURO.Ero favorevole,semmai,al fatto di considerare solo il test,poi a parità di test,magari considerare il candidato con voto di maturità maggiore(come è stato fatto quest\'anno).Questo x me non è assolutamente 1 criterio meritocratico,bensi\' 1 ritorno all\'idealismo gentiliano ed ad una riforma classista della scuola.Sto troppo male,voi non vi rendete conto,piango tutti i giorni,ho 1 bella media universitaria,ma non potro\' coronare il mio sogno di diventare medico.Fioroni sta rovinando l\'Italia,cosi\' facendo taglia le gambe alle persone.A me ,come ad altri,nega proprio l\'opportunità di sostenere 1 test d\'entrata nonchè la motivazione che puo\' spingerci come molla a studiare(è logico che se pensi che non entri non ti impegni più di tanto).Nega IL MIO FUTURO,IL MIO LAVORO,LE MIE PASSIONI.Nemmeno prendendomi una laurea posso riscattarmi a far valutare quello(gia\' dimenticavo x Fioroni maturità è superiore alla laurea,ma vatten).Scusate x gli errori e x la lunghezza del tread eccessiva,ma sto davvero male,la cosa che più mi sconvolge,è vedere che non si può far nulla x ribaltare la situazione,xkè si sa l\'Italia ,è cosi,è un popolo di persone inerme che non combattono x i propri diritti(forse xkè a molti conviene e pensano al proprio egoismo,non cercando di mettersi nei panni di tutti).Ma si può fare qualcosa oltre alla petizione affinchè essa non venga applicata al test o la legge è già passata x le CAmere e il senato?Dobbiamo far qualcosa x farla cambiare,o far si che cada il governo.Sto troppo male,un sogno di una vita,buttata al vento,in un paese in cui realizzarsi professionalmente,vista la mancanza di valori,conta ancora davvero molto e a cui ha pensato bene Fioroni di far si che nemmeno questo avvenga,affinchè cosi ad una persona non rimanga proprio più nulla nella vita se non i rimorsi.Voi mi chiederete ,xkè se è il sogno di una vita ,ancora ora ci vuoi provare?xkè sl ora ho capito che è davvero l\'unica cosa a cui tengo davvero,approfondendo sul campo e avendo anche delle esperienze che me lo hanno fatto capire veramente.Purtroppo x via dell\'orientamento ,del tutto mancante alle scuole superiori,non ho capito veramente bene che il mio destino era quello di fare medicina(poi specializzazione in psichiatria),unica cosa positiva che Fioroni ora voglia istituire nelle scuole.Sto davvero triste, affranta e distrutta,facciamo qualcosa,ho già firmato la petizione,ma non credo serva a qlc,qua ci vogliono scioperi e proteste serie,come hanno fatto in Francia e alla fine le persone sono state premiate e hanno raggiunto quello ke volevano.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 4 Mesi fa #103940 da cenerentola
Raga, vi segnalo che il Quotidiano ha ricevuto la mia lettera, e l\'ha messa sul giornale. qn.quotidiano.net/cronaca/2008/01/02/573...ella_discordia.shtml
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 4 Mesi fa #104462 da cenerentola
MOD. Chiudete pure questa discussione, è stata realizzata una nuova petizione, legale, con firme nome e cognome e C.I. la posto subito.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 4 Mesi fa #104490 da clem
Sono completamente favorevole all\'attribuzione dei 25punti per meriti scolastici.Eviterebbe che il furbetto con una gran fortuna faccia meglio di chi si è preparato ed ha studiato per anni .In tanti copiano e non è giusto mettere sullo stesso piano chi si è sempre impegnato e chi cerca di rimediare con uno studio dell\'ultimo minuto o con qualche mezzuccio.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #104522 da
Sì, clem, questo mi pare che sia già stato detto, ed è anche stato contestato con argomenti più che validi. Non ti sembra? Ritengo inutile continuare a ripetere le stesse cose!
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.592 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy