Consiglia questo sito su Facebook:

Logica e cultura generale: domande e risposte

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300187 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Logica e cultura generale: domande e risposte
Sì, il procedimento sarebbe quello anche secondo me... In realtà, avendo un po' d'occhio, non sarebbe lungo, il problema è che l'occhio io non ce l'ho :lol:
Anche qui bisognerebbe trovare il "reagente limitante" del numero di confezioni limitando al minimo i calcoli per fare prima :P il primo che salta all'occhio sono i 98 tabelloni, quindi un massimo di 98. Poi 50/5000 sono 100 CD e si fa a occhio, e non limitano più dei tabelloni, quindi di certo i 5000 GD non possono "limitare" perché andrebbero divisi per 40, i 300D si dividono per due, anche questo a occhio e sono 150 quindi sono "in eccesso". Fra le 1000 P e i 1000 GB se qualcuno limita sono i GB perché vanno divisi per 12, e viene 83 e qualcosa (del resto non ci frega nulla perché i pezzi ce li mettiamo interi). Lui è il "reagente limitante" che dice che al massimo con questi pezzi mettiamo insieme 83 confezioni. 83/8 perché vengono mandate in confezioni da 8 --> 10 pacchi da 8 confezioni.
In realtà sarebbe veloce, ma lo dico anche "per me", non sto insegnando niente a nessuno, perché io lì per lì non mi sarei fermata a fare calcoli con "criterio" :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300189 da Sarat
Ahah Shi anche io ho ragionato cosi', però manco io ho proprio occhio e abilità coi numeri...son rimasta a fare tutti i calcoli infatti :S :pinch:



Mi aiutereste anche con questo? :blush:

John ha 15 kg di un terriccio generico per invasatura composto da 1/3 di sabbia e 2/3 di fibra di cocco. Vuole un terriccio per invasare alcune conifere che richiedono una miscela con migliore drenaggio fatta per il 60% di sabbia e per il 40% di cocco.
Quanta sabbia deve aggiungere al suo terriccio generico per renderlo adatto per le conifere?
A) 15 kg
B ) 10 kg
C) 15 kg
D) 20 kg
E) 25 kg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300190 da Nightmare

Sarat ha scritto: Ahah Shi anche io ho ragionato cosi', però manco io ho proprio occhio e abilità coi numeri...son rimasta a fare tutti i calcoli infatti :S :pinch:



Mi aiutereste anche con questo? :blush:

John ha 15 kg di un terriccio generico per invasatura composto da 1/3 di sabbia e 2/3 di fibra di cocco. Vuole un terriccio per invasare alcune conifere che richiedono una miscela con migliore drenaggio fatta per il 60% di sabbia e per il 40% di cocco.
Quanta sabbia deve aggiungere al suo terriccio generico per renderlo adatto per le conifere?
A) 15 kg
B ) 10 kg
C) 15 kg
D) 20 kg
E) 25 kg




Dividiamo i 15Kg:

Sabbia = 5KG
Cocco= 10KG


sappiamo che la miscela è 60% sabbia e 40% cocco.

Ora ipotizziamo che il cocco a disposizione sia esattamente la quantità necessaria ovvero il 40%

Basta ora fare una semplice proporzione:

X:60=10:40
X=15

15-5= 10Kg da Aggiungere :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sarat

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300191 da Nightmare
Rajesh e Leena sono fratelli e frequentano la stessa scuola che dista 2 km da casa. Ogni mattina Leena parte 10 min prima di Rajesh e va a piedi. Rajesh va in bici percorrendo la stessa strada ad una velocita' quattro volte superiore a quella di Leena e arriva a scuola 5 min prima di lei. Quanto e' lontana da casa Leena quando parte Rajesh?

:unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300193 da Sarat

Nightmare ha scritto:

Sarat ha scritto: Ahah Shi anche io ho ragionato cosi', però manco io ho proprio occhio e abilità coi numeri...son rimasta a fare tutti i calcoli infatti :S :pinch:



Mi aiutereste anche con questo? :blush:

John ha 15 kg di un terriccio generico per invasatura composto da 1/3 di sabbia e 2/3 di fibra di cocco. Vuole un terriccio per invasare alcune conifere che richiedono una miscela con migliore drenaggio fatta per il 60% di sabbia e per il 40% di cocco.
Quanta sabbia deve aggiungere al suo terriccio generico per renderlo adatto per le conifere?
A) 15 kg
B ) 10 kg
C) 15 kg
D) 20 kg
E) 25 kg




Dividiamo i 15Kg:

Sabbia = 5KG
Cocco= 10KG


sappiamo che la miscela è 60% sabbia e 40% cocco.

Ora ipotizziamo che il cocco a disposizione sia esattamente la quantità necessaria ovvero il 40%

Basta ora fare una semplice proporzione:

X:60=10:40
X=15

15-5= 10Kg da Aggiungere :)


Grazie mille , ma mi sfugge una cosa, in base a cosa posso ipotizzare di avere già il 40% di cocco?


Per il tuo quesito non riesco ad aiutarti :blink:
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Sarat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300195 da lalla93
quello di Rajesh e Leena l'ho beccato anch'io l'altro giorno e l'avrei risolto in questo modo:
Leena ci mette x tempo a fare i 2km,mentre il fratello ci mette x/4 avendo una velocità quattro volte superiore. Inotre si sa anche che Leena ci mette 15 minuti in più perché partendo dieci minuti prima arriva 5 minuti dopo rispetto al fratello.
Quindi ho impostato un'equazione
x = x/4 + 15
risolvendo l'equazione troviamo che x è 20,quindi Leena fa 2 km in 20 minuti e dal momento che il fratello parte dopo che lei è già in cammino da 10 minuti allora il fratello parte dopo che lei a percorso 1 km.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Akim.94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.758 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy