Consiglia questo sito su Facebook:

Logica e cultura generale: domande e risposte

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #260535 da killua
Vi propongo 2 sillogismi:
1) I greci non costruirono piramidi; le piramidi sono solidi geometrici; i greci non conoscevano i solidi geometrici.  Perchè il sillogismo non è logicamente corretto?
2)Il cantante Tizio è un cane; i cani hanno la coda; il cantante Tizio ha la coda. Perchè il sillogismo non funziona?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #260542 da

Vi propongo 2 sillogismi:
1) I greci non costruirono piramidi; le piramidi sono solidi geometrici; i greci non conoscevano i solidi geometrici.  Perchè il sillogismo non è logicamente corretto?


Perché i greci potrebbero avere deciso di non costruire piramidi perché a loro non piacevano gli edifici a forma di solido geometrico, oppure perché ritenevano che solo gli dei potessero possedere edifici di tale forma, e così via...insomma non si può dedurre che i greci non conoscessero i solidi geometrici solo basandosi sul fatto che non abbiano costruito edifici a forma (tra l'altro) di un particolare solido geometrico. :D

2)Il cantante Tizio è un cane; i cani hanno la coda; il cantante Tizio ha la coda. Perchè il sillogismo non funziona?


Perché "cane" viene usato una volta nel senso figurato di artista di scarsa qualità e successivamente in senso letterale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #260547 da Ansem

Ragazzi ho una domanda di logica a cui non riesco a rispondere. O meglio, rispondo, ma sbagliato! E non capisco cosa sbaglio nel procedimento.

Domanda: tra due anni una bambina avrà il doppio degli anni che aveva cinque anni fa. Quanti anni ha ora la bambina?

Risposte :

- 8 anni (risposta corretta)
- 6 anni
- 12 anni
- 5 anni

Allora, io ho fatto così:

x = età della bambina ora (quello che chiede il quesito)
2 + x = età della bambina tra due anni
x - 5 = età della bamina cinque anni fa

Formulo quindi:

x + 2 = 2 (x - 5)
x +2 = 2x -10
2x - x = 10 + 2
x = 12

a me risulta 12 e non 8, in cosa sbaglio?
Grazie per l'aiuto!

Mi permetto:
tra due anni,una bambina AVRà il doppio dell'età di 5 anni fa.
Quindi, fra 2 anni,ne avrà x, ed x, è il doppio di x/2,sempre nel periodo temporale di.. "fra due anni"
Quindi,è indubbio che se il tempo del quesito si svolge nel futuro, è anche lecito pensare che è nel futuro che avrà il doppio di 5 anni fa. Quindi ora la bambina ne ha 8

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #260566 da killua
Grazie Elisa! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #260664 da
Di nulla! ^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #260946 da Cami1992
‎3 autobus passano dalla stazione. il primo passa ogni 12 minuti, il secondo ogni 15 e il terzo ogni 21. Se gli autobus sono passati tutti dalla stazione alle ore 12, quale sarà l'ultima ora alla quale passeranno ancora tutti e tre nello stesso momento?
a- 7 a.m
b- 8 a.m
c- 9 a.m
d- 6 a.m
e- 5 a.m

me lo spiegate??? Io li odio questi quesiti... la risposta è la E

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.993 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy