Consiglia questo sito su Facebook:

Logica e cultura generale: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299470 da Careggi
Però forse ho capito il dilemma... :unsure:


Forse la domanda dice, dove si deve spostare UN UNICO peso per bilanciare il sistema? Ecco che abbiamo come risposta il trasferimento di un unico peso da 3-->5

1 X 2= 2 (posizione 3) aggiunto a 1 x 4 =4 (posizione 5) ci da il valore di 6 che equivale 1x6 (posizione 12) dall'altra parte del fulcro :dry:

Naturalmente vi è di grande aiuto se disegnata la tavola con i numeri in ordine crescente da entrambe parti del fulcro

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : matmat

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299471 da LauraPalmer
Cosa fare per equilibrare il sistema?

purtoppo non ho le risposte, so solo che la risposta che ho dato (spostare dalla posizione 3 alla 4) è sbagliata.


per curiosità ,questa domanda era tra quelle di logica nel sito/libro dove l'hai presa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299472 da LauraPalmer
non ho ancora imparato a 'citare' :pinch:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299473 da Careggi
Laura mi auguro che la domanda provenga dalla sezione fisica e non logica. :unsure:

Per quanto riguarda "citare" io ho il mio metodino che è influenzato dal fatto che ho disattivato JAVASCRIPT su questo sito perchè i banner pubblicitari rallentano troppo il mio computer :)

Quindi, siccome il BBCode è aiutato da javascript inserisco manualmente il testo che voglio citare in questo modo
Code:
[quote] testo... [/quote]


PS, i tuoi occhiali e acoonciatura sono molto "fashionable" :) ma non è che hai preso la dieta un po' troppo seriamente?? :oops: Il vantaggio è che il tuo igienista dentale dovrebbe farti uno sconto.. :lol:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299476 da Careggi
Ecco la domanda completa. :) Notate come si parla di GETTONI e lo spostamento di un singolo gettone. :dry:


Vi posso anche dire che la domanda è apparsa sotto Logica e cultura generale :blink: Quindi mi aspetto che la Congettura di Poincarè sia ormai nella cultura generale, dato che è stata avvanzata una soluzione da un matematico Russo :pinch:

Un’asse graduata di legno è appoggiata nel suo punto medio e su di essa sono sistemati alcuni gettoni
tutti di peso uguale.



Per equilibrare il sistema in figura è necessario spostare un gettone:
A ) dalla posizione 5 alla posizione 3
B ) dalla posizione 5 alla posizione 4
C ) nessuna delle altre alternative è corretta: la bilancia è già in equilibrio
D ) dalla posizione 12 alla posizione 11
E ) del lato destro



EDIT L'immagine è tratta da un altra domanda, quindi per rispondere a questa domanda immaginate che i 2 gettoni sono in posizione 5 e non 3 e quindi la risposta è la A)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299479 da MattiaS
Ho trovato un quiz dell'alpha strutturato nella stessa identica maniera! Anche in quel caso affinché valga l'equazione bisogna spostare UN solo gettone. Più tardi scannerizzo e condivido :D
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da MattiaS.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.765 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy