Consiglia questo sito su Facebook:

Logica e cultura generale: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299619 da lalla93
io invece ho dei problemi con dei quesiti di logica pseudo-matematica . . a molti di voi sembreranno delle idiozie ma il mio cervello si blocca :(

1- uno studio condotto su una popolazione di 100 persone,di cui 20 non possiedono né cani né gatti.
60 possiedono gatti,40 cani,quanti sia cani che gatti?
la risposta è 40. non potrebbe però essere anche 20? 20 possiedono sia cani che gatti,20 solo cani e 40 solo gatti.
cosa sbaglio?

gli altri due sono un po' più da sezione matematica-fisica,ma li metto qui ,magari qualche anima pia li legge e me li risolve tutti .
2- l'acqua quando ghiaccia aumenta il suo volume del 9%. se voglio ottenere un cubetto di ghiaccio di 40 dm3 quanta acqua devo prendere?
3- la paga oraria di 60 lavoratori è 8 euro . alcuni ricevono 7,5 ,altri 10 euro. quanti sono quelli pagati 7,5 euro allora?

possibilmente rispondete spiegando per bene i vari i passaggi,come se doveste spiegare la cosa a qualcuno un po' tordo :sick:
(non mi interessa tanto sapere che calcoli fare ma capire il procedimento in modo da essere in grado di applicarlo anche ad altri casi più o meno simili)
grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299621 da lalla93
paga oraria media

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299692 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Logica e cultura generale: domande e risposte
Ciao, ti rispondo un po' al volo, uno dei 3 esercizi che hai chiesto non l'ho ancora guardato...
allora quella dei cani e dei gatti non mi tornava, perché anche secondo me la risposta era 20. Poi, oggi per caso ho trovato un esercizio identico sul mio libro (hehehe alla fine questi libri sono tutti uguali) che però chiede quanti hanno solo gatti, e non quanti hanno entrambi. E la risposta è 40. Questo mi conferma quello che pensavo: quelli che hanno sia gatti che cani sono 20. Quindi, dei 60 che hanno gatti, se 20 hanno entrambi ne rimangono 40 con solo gatti. Magari controlla meglio, credo che ci sia un errore nel testo...

quella del volume basta impostare un'equazione: X + 0,09X = 40 cm3
Ovvero: se il volume del ghiaccio aumenta del 9% significa che partendo da un volume X, e aggiungendoci il suo 9%, si ottiene un volume di 40cm3
Lo puoi fare anche così: 40cm3 è un volume incognito aumentato del 9%, significa che se il tuo volume incognito è il 100%, il volume che hai di 40cm3 è il 109%, quindi puoi impostare la proporzione: x : 100 = 40 : 109

Il terzo non l'ho ancora guardato :P
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299697 da lalla93
non so,l'ho trovato random in una simulazione online,dunque è anche possibile che abbia il risultato sbagliato!
il terzo in realtà me lo son risolta da sola alla fine :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299750 da MatDevil21
Domanda 19
Il rischio di morte o di infortunio per i neopatentati e i passeggeri che viaggiano con loro è più alto della media. Nel 2007 il 32 per cento dei guidatori e il 40 per cento dei passeggeri morti per incidente stradale avevano un età compresa tra i 17 e i 24 anni. Tra i neopatentati, il richio di incorrere in un incidente mortale è stato più alto per gli uomini che per le donne. Dunque, al fine di ridurre il numero di incidenti stradali e il numero di morti e feriti, ai giovani non dovrebbe essere permesso di guidare fino all’età di 24 anni.

Su quale supposizione implicita si basa il brano precedente?
A L’esame per il conseguimento della patente non testa efficacemente le abilità dei guidatori
B La maggior parte degli incidenti in cui sono stati coinvolti dei giovani sono stati causati da neopatentati
C Tra i guidatori di età compresa tra i 17 e 24 anni ci sono più uomini che donne
D I giovani si opporranno all’innalzamento dell’età minima per poter guidare
E La maggioranza dei guidatori di età compresa fra i 17 e i 24 anni guida in modo pericoloso

In qualsiasi modo la guardi a me viene da rispondere la E, mentre invece la risposta è la B.
Qualcuno saprebbe spiegarmela? Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #299754 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Logica e cultura generale: domande e risposte
Ciao,
Premetto che non ti sarò di troppo aiuto! secondo me il brano è posto abbastanza male, infatti penso che anche io mi sarei sbagliata perché secondo me le supposizioni implicite, senza le quali il brano non avrebbe senso, sono due.
Una è appunto la B, perché l'autore parla di incidenti in cui sono coinvolti i neopatentati, senza specificare che ne siano la causa, ma dalla conclusione risulta chiaro che l'autore lo dia per scontato.
Però anche la E è, secondo me, una supposizione implicita senza la quale la conclusione perde di senso: l'autore parla prima di incidenti in cui sono coinvolti neopatentati, associando in modo implicito la parola "neopatentato" a "ragazzo dai 17 a 24 anni" e nella conclusione dice di innalzare la soglia per la patente a 24 anni. Però, un 24enne -se la patente gliela dai a 24 invece che a 17- è pur sempre un neopatentato, quindi la conclusione non avrebbe senso se l'autore non desse per scontato il fatto che sono i ragazzi fra i 17 è i 24 anni a guidare in modo "pericoloso".
Se la conclusione fosse stata una cosa tipo: bisogna inasprire le pene per gli incidenti causati dai neopatentati" non avrei avuto dubbi sulla B come unica supposizione implicita. Così ti dico che il testo mi ha "fregata". Ti avevo detto che non ti sarei stata molto d'aiuto :dry:

Per provare ad aiutarti posso dirti che, pero, penso di aver capito che il ragionamento da fare era che, comunque, la B viene "prima" della E. Cioè, se non dai per scontato il fatto che sono i neopatentati la causa degli incidenti di cui parla l'autore, non puoi neanche "discutere" su quanto la E sia implicita o meno, diciamo. Non so se sono stata molto chiara...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.729 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy