Consiglia questo sito su Facebook:

Domande di fisica- aiuto!

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #188526 da Unforgiven
Un tubo verticale di 1cm2 di sezione è collegato alla sola apertura praticata nella parete superiore di un recipiente pieno d',alto mezzo metro. Sapendo che il recipiente si rompe quando la differenza fra pressione interna ed esterna raggiunge il valore di 20 N/cm2 (circa 2 atm), quanta acqua si deve versare nel tubo per rompere il recipiente?
A) circa 1 l
B) circa 2 l
C) circa 3 l
D) 4 l
E) 10 l

Ho ragionato così: la pressione esterna è 1atm, perché la differenza sia 2 atm bisogna esercitare una pressione di circa 3 atm sul fondo del recipiente. La pressione si calcola P= ρgh. 3 atm sono 3 per 105 Pa, quindi 3x105= 10x10xh e l'altezza dell'acqua dovrebbe essere 3000 m=300000 cm (densità dell'acqua è 10 kg/m3 e accelerazione di gravità 10 m/s2). Per raggiungere questa altezza dovrei avere circa 300 l di acqua......

Aiutatemi per favore! Dove sbaglio?


Festina lente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #188553 da tepy
Risposta da tepy al topic Re:Domande di fisica- aiuto!
la risposta è circa 2 litri?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #188556 da tepy
Risposta da tepy al topic Re:Domande di fisica- aiuto!
vabbè ti scrivo il mio procedimento sperando sia corretto.
abbiamo una pressione di 200000 N/m2  una densità pari a 1000 kg/m3 (attento che tu hai scritto 10kg/m3) e g=10 m/s2
dato che P=dgh  allora ci calcoliamo l'altezza del tubo h= P/dg  = 200000/ (1000 x 10)= 20 m
il volume del tubo è dato dall'area di base ( 1cm2 --> 0.01dm2) per l'altezza 20m --> 200dm
per cui  200x 0.01= 2 dm3
dato che 1kg di acqua corrisponde ad 1dm3  allora 2 dm3 saranno 2 litri.

spero di aver fatto bene XD  XD XD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #188557 da Unforgiven
Grazie mille Tepy, hai fatto benissimo, la risposta è corretta. L'errore che ho fatto era la densità  :dash:

Comunque, io ancora non capisco che c'entra la pressione esterna, ossia la differenza tra la pressione esterna e interna.....
Tu praticamente hai solo calcolato la pressione idrostatica esercitata sul fondo.

Festina lente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #188558 da tepy
Risposta da tepy al topic Re:Domande di fisica- aiuto!
la differenza di pressione ti serve perchè è proprio quando assume tale valore che si rompe il recipiente ... cmq prego felice di essere stata d'aiuto :) aahhhhhh bene amati quiz.....................................................

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #188561 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Domande di fisica- aiuto!
Ragazzi, ho già riaperto i topic delle domande per categoria.

Per cortesia, postate in quelli se avete altri dubbi.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.627 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy