Consiglia questo sito su Facebook:

Simulazione test (22 Luglio)

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204420 da Trasimaco
Grazie per le risposte. Per la 43 credevo che quel lordi fosse un "trabocchetto" ^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204421 da gavisel
secondo me la prima è un'anafora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204422 da Gabrypanda91
io AMO le vostre simulazione!! :D :D :D B R A V I...(ditelo che lavorate al ministero!!!)
io ho fatto 52 (non male,ma ad maiora semper XD)

quella che ho trovato tosta è stata biologia(ne ho sbagliate 4!!)
vi porgo i miei dubbi

79. La pressione sul fondo di un cilindro contenente liquido NON dipende:
A) Dall'accelerazione di gravità
B) Dalla densità del liquido
C) Dall'altezza del cilindro
D) Dalla sezione del cilindro
E) Nessuna delle precedenti

premettendo che devo STUDIARE la meccanica del fluidi ma la pressione in genere non F/A? dove A è la superficie che dipende dal raggio dunque dalla sezione??

78. Un sasso è lanciato verso l'alto con velocità iniziale v = 20 m/s. A che altezza giunge rispetto al punto di
partenza?
A) 2 m
B) 10 m
C) 20 m
D) 40 m
E) 5 m
[qualcuno di buon cuore che me la spiega?? -giveheart- -giveheart-]

P.S non lamentatevi dei punteggi superiori a 60 perchè con quelli si entra sicuro  _scussa_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa - 13 Anni 9 Mesi fa #204424 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Simulazione test (22 Luglio)

secondo me la prima è un'anafora


Anafora e polisindeto sono simili (la seconda è una variante della prima), ma mentre l'anafora è la ripetizione di parole o espressioni, il polisindeto consiste nella coordinazione per mezzo di ripetute congiunzioni.

79. La pressione sul fondo di un cilindro contenente liquido NON dipende:
A) Dall'accelerazione di gravità
B) Dalla densità del liquido
C) Dall'altezza del cilindro
D) Dalla sezione del cilindro
E) Nessuna delle precedenti

premettendo che devo STUDIARE la meccanica del fluidi ma la pressione in genere non F/A? dove A è la superficie che dipende dal raggio dunque dalla sezione??


Per la legge di Stevino (la pressione esercitata da una colonna di fluido di profondita h e densità p è direttamente proporzionale ad h: P = pgh, dove g è l'accelerazione di gravità), la pressione non dipende dalla sezione. Immagina di avere due colonne con uguale quantità di liquido, ma una è più larga. Sicuramente sarà anche più bassa dell'altra (ecco dove incide l'altezza, nel cambio di sezione varia anche essa).

Forse qui puoi trovare qualcosa: www.arrigoamadori.com/lezioni/TutorialFi...di/StaticaFluidi.htm In particolare:

Osservando la formula, notiamo che la pressione non dipende dalla superficie della base del recipiente. Questo significa che uguali colonne di liquido di superficie diversa, esercitano sul fondo la stessa pressione


78. Un sasso è lanciato verso l'alto con velocità iniziale v = 20 m/s. A che altezza giunge rispetto al punto di
partenza?
A) 2 m
B) 10 m
C) 20 m
D) 40 m
E) 5 m

[qualcuno di buon cuore che me la spiega??  ]


E' un moto decelerato. Innanzitutto devi trovare il tempo che ci mette il sasso a raggiungere l'altezza massima (quella in cui successivamente torna indietro a causa della forza gravitazionale). Per farlo la calcoli con la formula:

v(t) = v0 - g ---> - gt = v(t) - v0 ---> t = (v0 - vt) / g = (20 - 0) / 10 = 2 (secondi)

Ora si calcola lo spazio percorso, con la legge del moto uniformemente accelerato:

x(t) = x0 + v0t - 1/2 gt^2 = 0 + (20 x 2) - (1/2 x 10 x 2^2) = 20 (metri)



"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)
Ultima Modifica 13 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204426 da Swan
Risposta da Swan al topic Re:Simulazione test (22 Luglio)
Io oggi ero in viaggio per tornare a casa e non ho fatto questa simulazione :(
Quando ci sarà la prossima?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204427 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Simulazione test (22 Luglio)

Io oggi ero in viaggio per tornare a casa e non ho fatto questa simulazione :(
Quando ci sarà la prossima?


Non lo sappiamo ancora. Comunque, il link da cui scaricare la simulazione è sempre presente ai primi post (basta "evitare" il post con le risposte, quello successivo).

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.133 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy