Consiglia questo sito su Facebook:

Simulazione test (2 Agosto)

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225594 da themission
ragazzi non mi è chiara la 59.. su wiki, ma anche sui libri che ho letto, i gas nobili rappresentano un eccezione alla regola delle dimensioni dei raggi atomici.. perchè dite che ce l'hanno loro il raggio più piccolo anzichè gli alogeni????
Non ci capisco più niente :dash: :dash: :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225607 da themission
Dimenticavo, per quanto riguarda la 30, non è giusta anche la c? Il protocollo di Kyoto non è entrato in vigore il 16 febbraio 2005?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa #225608 da
Risposta da al topic Re:Simulazione test (2 Agosto)
Ciao.

ragazzi non mi è chiara la 59.. su wiki, ma anche sui libri che ho letto, i gas nobili rappresentano un eccezione alla regola delle dimensioni dei raggi atomici.. perchè dite che ce l'hanno loro il raggio più piccolo anzichè gli alogeni????
Non ci capisco più niente :dash: :dash: :dash:

Quello che scrivi è assolutamente vero; due atomi dello stesso gas nobile non si legano covalentemente tra loro, per cui la distanza internucleare (che è quella su cui convenzionalmente si calcola il raggio atomico) è maggiore:

it.wikipedia.org/wiki/Raggio_atomico

Credo però che in realtà, nella “Pratica”, non si tenga conto di questo; si calcola il Raggio atomico di un Gas nobile come se un legame covalente fosse possibile, e il risultato è costituito da un numero minore rispetto a quello di tutti gli altri atomi dello stesso periodo (il concetto è che -comunque- per i Gas nobili sono maggiori le forze che attraggono gli elettroni al nucleo -rispetto agli altri atomi dello stesso periodo-; per cui -senza tenere conto di legami con gli altri atomi- le dimensioni dell’atomo sono più piccole, visto che gli elettroni -detto grossolanamente- si avvicinano di più al nucleo).

Come base (per il test, ma anche per la Chimica Universitaria, che in Medicina non è eccessivamente approfondita) secondo me ti conviene tenere questa “regola” senza eccezioni (copio da Wikipedia):

“Il raggio atomico aumenta nello stesso gruppo se ci spostiamo verso gli elementi in basso e diminuisce se avanziamo da sinistra a destra nello stesso periodo”

it.wikipedia.org/wiki/Tavola_periodica_degli_elementi

Dimenticavo, per quanto riguarda la 30, non è giusta anche la c? Il protocollo di Kyoto non è entrato in vigore il 16 febbraio 2005?

Esatto. Entrato in vigore nel 2005, nel 2008 è iniziata la "fase operativa".
Ma questa credo che sia una "pinnicca", che per la preparazione ti serve relativamente (poi magari capita la domanda nel test di quest'anno xD ).


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225615 da themission
Grazie mille julian.. senti un po', sinceramente, ma se al test dovesse capitare proprio quella domanda sul raggio atomico, che cosa si dovrebbe rispondere? Devo dare retta alle convenzioni o alla pratica? Forse c'è ambiguità e non vorrei perdere p.ti per robe di questo tipo, insomma, ne perdo già troppi di mio :sarcastic: :sarcastic:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa #225620 da
Risposta da al topic Re:Simulazione test (2 Agosto)

Grazie mille julian.. senti un po', sinceramente, ma se al test dovesse capitare proprio quella domanda sul raggio atomico, che cosa si dovrebbe rispondere? Devo dare retta alle convenzioni o alla pratica? Forse c'è ambiguità e non vorrei perdere p.ti per robe di questo tipo, insomma, ne perdo già troppi di mio

Secondo me devi tenere conto solo della "Regola generale", e applicare quella:

“Il raggio atomico aumenta nello stesso gruppo se ci spostiamo verso gli elementi in basso e diminuisce se avanziamo da sinistra a destra nello stesso periodo”

it.wikipedia.org/wiki/Tavola_periodica_degli_elementi

Questo è il mio parere. Se è sbagliato (ma non credo), per fortuna non ho la macchina, così nel caso non me la puoi raschiare xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #225622 da themission
hehe :) speriamo bene
grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.070 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy