Consiglia questo sito su Facebook:

Simulazione test (2 Agosto)

Di più
13 Anni 9 Mesi fa - 13 Anni 9 Mesi fa #204980 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Simulazione test (2 Agosto)

59. Il raggio atomico è minore:
A) Nel gruppo dei metalli alcalini
B) Nel gruppo dei metalli alcalino terrosi
C) Nel gruppo dei gas nobili
D) Nel gruppo degli alogeni
E) Nel gruppo dei semimetalli

Mi spiegate perchè? Io ho studiato che il raggio atomico diminuisce lungo il periodo e aumenta lungo il gruppo. Ma sono andata a controllare la risposta su wikipedia per ripassare l'argomento e sui gas nobili e dice questo:

"Il gas nobile fa eccezione: due atomi dello stesso gas nobile non possono legarsi covalentemente tra loro, ma sono tenuti uniti dalle deboli forze di Van der Waals. La distanza internucleare aumenta e, conseguentemente, il raggio atomico."

Quindi non dovrebbe essere la D? 


Ricorreggo. Perdonate l'errore. Ho controllato la tavola periodica. Il pezzo estratto da Wikipedia spiega solo perchè due atomi di un gas nobile non possono legarsi tra di loro in modo covalente (ovviamente, per la regola dell'ottetto). Il raggio atomico nei gas nobili rimane comunque il più basso di un periodo, per via del maggior numero di elettroni, e quindi, maggiore attrazione internucleare.

Poi vorrei per favore che qualcuno mi spiegasse la 66, dato che ignoro cosa sia la regola di Van't Hoff:

66. Indicare, tra le opzioni, la formulazione corretta della regola di van't Hoff:
A) 2n
B) 2^n
C) 2n^2
D) n^2
E) n^3 


Un composto organico che contiene n atomi di carbonio chirali (cioè, ibridati sp3) può presentare un numero massimo di stereoisomeri pari a 2n.

69. La condensazione di due acidi carbossilici porta alla formazione di:
A) Un estere
B) Una ammina
C) Un etere
D) Un'anidride
E) Un alchene


Due acidi carbossilici, tramite condensazione, formano acqua (uno dei due perde il legame OH e l'altro H) e si uniscono, generando un'anidride.





"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)
Ultima Modifica 13 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204981 da Shibeel
Grazie, Theli  :)

I medici più pericolosi sono quelli che, da attori nati, imitano con perfetta arte di illusione il medico nato.
Friedrich Nietzsche

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204983 da Gloriairene
ragazzi,la domanda sulla Costituzione era bastardissima.... entra in vigore il I Gennaio del 48 ma voi intendevate la promulgazioneeeeeeeeee! uff :( distrazionee

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204986 da Gabrypanda91
punteggio bassino!!!=((( 42,75

secondo voi quale punteggio (minimo) si sarebbe potuto considerare accettabile??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204994 da Cyanide
Beh non vi demoralizzate: la simulazione era abbastanza difficile, anche se comunque ci siamo attenuti ai programmi e alle tipologie di domande del ministero. È normale quindi che i punteggi si siano abbassati, ma ci vogliono anche le simulazioni un po' più difficili per vedere dove si è più carenti  :rolleyes:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204996 da zaxxon
Risposta da zaxxon al topic Re:Simulazione test (2 Agosto)
Secondo me era una simulazione abbastanza equilibrata, anche nella cultura generale, dove a volte si tende ad esagerare in difficoltà sebbene le domande dell'anno passato non erano poi così astruse e fuori dal mondo. Infatti a volte non capisco che senso abbia mettere personaggi o opere casualmente conosciuti solo da chi pensa la simulazione, nonostante qualcosa del genere non sia avvenuto e, con tutta probabilità, non avverrà neanche quest'anno(ovviamente non mi riferisco a questa simulazione). Ringrazio chi ha ideato la prova.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.945 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy