Consiglia questo sito su Facebook:

Configurazione elettronica!

Di più
12 Anni 10 Mesi fa - 12 Anni 10 Mesi fa #221666 da Gastrocnemio
Salve, avrei alcuni dubbi sulla mia preparazione. Premettendo che ho frequentato il liceo classico e chimica, avendola fatta peggio di mia sorella che va all'alberghiero, l'ho studiata coadiuvato da mio zio (chimico  :ammore: ). Però ci sono dei dubbi che possono essere chiariti solo da voi che avete frequentato il test inerenti alla tavola periodica. Premetto che l'ho imparata a memoria per gruppo in ordine e anche i numeri di ossidazione, mi converebbe imparare anche la configurazione elettronica? Es.: idrogeno 1s^1; boro 1s^2 2s^2 2p^1 etc... 
Un'ultima cosa (visto che nel thread sui libri consigliati non mi è stata data risposta) :

biologia : i52.tinypic.com/15nqbfm.jpg
Se qualcuno lo conoscesse e l'avesse usato mi potrebbe dire come si è trovato?
Per chi non riuscisse a vedere l'immagine il libro si chiama "Biologia" di Morescalchi, Lewin e Basilisco, editore Ferraro ed è un volume unico da 775 pagine.
(L'ho usato in 3° superiore (classico) )

Non utilizzo gli alpha test, solo i libri del liceo (tranne per chimica e fisica per i quali ho comprato 2 libri dello scientifico che ha usato un mio amico).
Ringrazio chiunque decidesse di rispondermi augurando una buona estate a tutti i lettori del thread e anche un buon studio.

Il dubbio cresce con la conoscenza.
(Goethe - Sprüche in Prosa, 1819)
Ultima Modifica 12 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221668 da MoonWolf
secondo me addentrarsi ad imparare le minuzie di configurazione elettronica di elementi come il Molibdeno o il Roentgenio è una perdita di tempo ed uno spreco di risorse mnemoniche... se proprio hai tempo da buttare e ti senti assolutamente certo che ti verranno chieste cose simili (a mio parere il pericolo di una domanda tipo "qual'è la configurazione elettronica del Berillio" è infimo) imparati giusto gli elementi più famosi (direi C, O, H, N giusto perché sono gli "elementi della vita"), ma IMHO puoi benissimo farne a meno...

sul Morescalchi non so dirti nulla, non conoscendo il libro... ho provato a cercare commenti su internet ma non ho trovato granché... l'unica cosa che ti posso dire, poi valuta tu, è che essendo un libro del 1999 magari ha bisogno di un'aggiornatina... non conosco la motivazione che ti precluda gli alpha test, ma mi sento in ogni caso di consigliarteli... io mi sono trovato molto bene ed essendo concentrati sul fine ultimo (passare il test) li vedo molto più adatti dei normali testi di liceo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #221671 da
che necessità hai di imparare le configurazioni elettroniche? al massimo devi imparare i numeri atomici...e di lì ricavarti con la regola di aufbau la configurazione elettronica.
anche perchè le cose si complicherebbero se uno ti dicesse dimmi a memoria la configurazione dell'uranio.....numero atomico 92  :dash: :dash: :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221672 da Gastrocnemio

che necessità hai di imparare le configurazioni elettroniche? al massimo devi imparare i numeri atomici...e di lì ricavarti con la regola di aufbau la configurazione elettronica.
anche perchè le cose si complicherebbero se uno ti dicesse dimmi a memoria la configurazione dell'uranio.....numero atomico 92  :dash: :dash: :dash:

:skifus: 1s^2 2s^2 2p^6 3s^2 3p^6 4s^2 3d^10 4p^6 5s^2 4d^10 5p^6 6s^2 4f^14 5d^10 6p^6 7s^2 5f^3 6d^1  :skifus: ... in effetti

Il dubbio cresce con la conoscenza.
(Goethe - Sprüche in Prosa, 1819)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221673 da Snowhitequeen
O.o....straquoto spid.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221675 da Gastrocnemio
Queste conoscenze non serviranno nemmeno durante il corso di laurea, vero?  :beee:

Il dubbio cresce con la conoscenza.
(Goethe - Sprüche in Prosa, 1819)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.888 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy