Consiglia questo sito su Facebook:

Ammissione 2012/2013:ripetiamo insieme!

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234017 da Arwen_
Salve a tutti!

Apro questo nuovo topic poichè in quello sull'ammissione 2012/2013 è stata avanzata la proposta di organizzare una sorta di ripetizione,e per evitare di confondere le cose,ho pensato che organizzare una cosa del genere in questo nuovo topic sarebbe stato più "ordinato"  :)

Qualora dovesse risultare inutile,o contro le regole,mi scuso!

Ringrazio Anita Ribes per aver avuto l'idea  :D

Partecipare è semplice:basta scegliere un argomento (es: "Le aldeidi" ,"La mitosi", "Le leggi di Ohm" "L'illuminismo") e scriverlo in grassetto,dopodichè si può scrivere quello che si sa a riguardo,o postare domande per esercitarsi (anche inventate).Se non si conosce l'argomento o non si ha abbastanza tempo basta scrivere ciò di cui si vuole parlare,e gli altri ci accoderemo cercando informazioni,così da discuterne o approfondire quello che è già stato postato =)

Se non vi piace questa organizzazione ditelo pure,non mi offendo  :sarcastic:

Detto ciò,inizio io =)

Il gruppo carbonilico

Il gruppo carbonilico è caratteristico delle aldeidi,dei chetoni e di tutti gli altri composti carbonilici.
E' formato da un doppio legame carbonio-ossigeno,e da due legami semplici che legano composti diversi al carbonio a seconda del tipo di composto organico.Il doppio legame carbonio-ossigeno è formato da un legame sigma e da un legame pi-greco,con il carbonio logicamente ibridato sp2.I tre atomi legati al carbonio carbonilico si trovano tutti sullo stesso piano e gli angoli di legame sono tutti di 120°.
Sull'atomo di ossigeno si trovano due doppietti elettronici non condivisi.
Il gruppo carbonilico presenta forme di risonanza: il doppio legame tende ad aprirsi trasformandosi in un legame semplice mentre una carica positiva si forma sul carbonio (il che favorisce attacchi nucleofili) e una negativa sull'ossigeno.


Ci sarebbe tanto da dire su questo argomento,ma oggi è sabato e devo andare a prepararmi u.u XD

Perciò lascio a voi l'approfondimento!Fate domande,chiedete se avete dubbi,postate curiosità....insomma,sbizzarriamoci!

_scussa_ _scussa_





"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta"-Alessandro il Grande

"La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo." Kahlil Gibran

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234022 da RiBESanità
Quale ibridazione hanno i carboni degli alcheni?

sp3
sp
sp2

Qual è il legame semplice??

Pigreco
Gamma
Sigma



Altro argomento su cui riflettere : Gli enzimi sono i catalizzatori dei sistemi biologici. La parola enzima deriva dal greco ἐν ζύμῳ (en zýmō, nel lievito). La stragrande maggioranza degli enzimi sono proteine (proteine enzimatiche). Una piccola minoranza di enzimi sono molecole di RNA.Le molecole di RNA dotate di potere catalitico costituiscono una sottocategoria peculiare degli enzimi chiamata ribozimi (o enzimi a RNA). Il processo di catalisi indotto da un enzima (come da un qualsiasi altro catalizzatore) consiste in una accelerazione della velocità della reazione e quindi in un più rapido raggiungimento dello stato di equilibrio termodinamico. Un enzima accelera unicamente le velocità delle reazioni chimiche, diretta ed inversa (dal composto A al composto B e viceversa), senza intervenire sui processi che ne regolano la spontaneità.

Il suo ruolo consiste nel facilitare le reazioni attraverso l'interazione tra il substrato (la molecola o le molecole che partecipano alla reazione) ed il proprio sito attivo (la parte di enzima in cui avvengono le reazioni), formando un complesso. Avvenuta la reazione, il prodotto viene allontanato dall'enzima, che rimane disponibile per iniziarne una nuova. L'enzima infatti non viene consumato durante la reazione.
CHE ENZIMI CONOSCETE??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234070 da Arwen_
Alcuni enzimi molto importante sono i DNA polimerasi,appartenenti alla classe degli enzimi transferasi.
Catalizzano la reazione deossinucleoside trifosfato con il DNA (n) che produce alcuni importanti composti come il DNA(n+1) e il difosfato.

Sono responsabili del processo di replicazione,secondo il quale un enzima DNA polimerasi aggiunge deossiribonucleotidi al 3OH del deossiribosio del nucleotide di un filamento madre,permettendo quindi la formazione di un nuovo filamento complementare a quello di origine.

DOMANDE DI CHIMICA:

Quale dei seguenti composti è un alogeno?

-He
-I
-Na
-Mg
-C

A quale dei seguenti composti si riferisce la struttura di Kekulè?

-cicloesene
-dimetilchetone
-benzene
-cicloesanone
-2 metil 3 fenil butanolo


"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta"-Alessandro il Grande

"La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo." Kahlil Gibran

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.905 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy