Consiglia questo sito su Facebook:

esercizio sul ph

Di più
12 Anni 4 Giorni fa #247658 da Libellula92
esercizio sul ph è stato creato da Libellula92
salve a tutti... l'esercizio mi chiede di calcolare il ph di una soluzione acquosa di NaCl 0.2 molare... la risposta è 7, come mai????? grazie per le future risposte :)

*Juliett*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Giorni fa #247661 da DorinaSalv
Risposta da DorinaSalv al topic Re:esercizio sul ph
Da quel che mi ricordo io, NaCl in acqua da' una soluzione neutra perchè è un sale binario derivante da acido forte (l'acido cloridrico che è HCl) e una base forte (l'idrossido di sodio, NaOH). Derivando da da base e acido entrambi forti, è come se gli "effetti" si annullassero, per cui la concentrazione continua ad essere equivalente e la soluzione rimane neutra. Comunque non ne sono sicura, per cui qualcuno mi corregga se sbaglio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Giorni fa #247669 da
Risposta da al topic Re:esercizio sul ph

Da quel che mi ricordo io, NaCl in acqua da' una soluzione neutra perchè è un sale binario derivante da acido forte (l'acido cloridrico che è HCl) e una base forte (l'idrossido di sodio, NaOH). Derivando da da base e acido entrambi forti, è come se gli "effetti" si annullassero, per cui la concentrazione continua ad essere equivalente e la soluzione rimane neutra. Comunque non ne sono sicura, per cui qualcuno mi corregga se sbaglio!


Esatto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • hygieia
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
12 Anni 4 Giorni fa #247671 da hygieia
Risposta da hygieia al topic Re:esercizio sul ph

Da quel che mi ricordo io, NaCl in acqua da' una soluzione neutra perchè è un sale binario derivante da acido forte (l'acido cloridrico che è HCl) e una base forte (l'idrossido di sodio, NaOH). Derivando da da base e acido entrambi forti, è come se gli "effetti" si annullassero, per cui la concentrazione continua ad essere equivalente e la soluzione rimane neutra. Comunque non ne sono sicura, per cui qualcuno mi corregga se sbaglio!

assolutamente esatto :)!

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Giorni fa #247828 da verduz
Risposta da verduz al topic Re:esercizio sul ph
A volte, ragionare basandosi anche sulle esperienze di vita. Il cloruro di sodio (NaCl) è il comune sale da cucina. Se non ho fatto male i conti, una soluzione 0,2 molare contiene poco più di 11 grammi di sale per ogni litro di soluzione. Un litro di acqua di mare ne contiene mediamente 35 (se è quella del Mar Morto, ne contiene addirittura 330). Hai mai visto qualcuno con ustioni chimiche (da acidi o basi) dopo un tuffo in mare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.935 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy