Consiglia questo sito su Facebook:

Condizione necessaria e/o sufficiente

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #263852 da never a joy
ragazzi potrste farmi un veloce schemino su come riconoscere una condizione necessaria, sufficiente e necessaria e sufficiente?
Per l'ultima dovrebbe esserci la proposizione "se e solo se", ma per le altre?
grazie in anticipo  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #268409 da Laide
Ciao!  :)
Mi spiace non aver visto prima questo post, altrimenti ti avrei risposto... lo faccio comunque perché potrebbe essere utile ad altri, dato che è una tipologia di esercizi che c'è sempre nei test. Mi scuso già per gli esempi stupidissimi  :sarcastic:
Allora:

1)Condizione SUFFICIENTE
E' introdotta dal SE o dal QUANDO, con schema "se A allora B" (ad es. se MANGIO NUTELLA allora INGRASSO)
L'unica conclusione corretta di una condizione sufficiente è data dallo schema: "se NON B allora NON A" (ad es. se NON SONO INGRASSATO allora NON HO MANGIATO NUTELLA".
Non valgono conclusioni come "se non A allora non B"

2)Condizione NECESSARIA
E' introdotta da SOLO SE o SOLO QUANDO, con schema: "solo se A allora B" (ad es. solo se LEGGO LE ISTRUZIONI allora POSSO USARE IL TRAPANO)
Le conclusioni corrette di una condizione necessaria sono date dagli schemi "se B allora A" e "se NON A allora NON B" (ad es. se USO IL TRAPANO allora HO LETTO LE ISTRUZIONI")

3)Condizione NECESSARIA E SUFFICIENTE
E' introdotta da SE E SOLO SE o QUANDO E SOLO QUANDO, con schema: "se e solo se A allora B" (ad es. se, e solo se, HO FAME allora MANGIO)
Le conclusioni corrette di una condizione necessaria e sufficiente comprendono tutte quelle dei due casi precedenti, ovvero "se NON B allora NON A" e "se B allora A" e "se NON A allora NON B". Mi risparmio altri esempi perché credo sia chiaro così  :sarcastic:

Ah! Con te, forse, piccola consorte
vivace, trasparente come l’aria
rinnegherei la fede letteraria
che fa la vita simile alla morte...
G.Gozzano
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Chris Yang

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269079 da never a joy
Grazie lo stesso per la risposta, fortunatamente sono riuscito a passare lo stesso il test anche senza  :yahoo: :yahoo:
Credo comunque che molti altri utenti la troveranno molto utile  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • hygieia
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269085 da hygieia

Grazie lo stesso per la risposta, fortunatamente sono riuscito a passare lo stesso il test anche senza  :yahoo: :yahoo:
Credo comunque che molti altri utenti la troveranno molto utile  :)

hahahahahahahaah :sarcastic: guardavo questo topic solo per leggere la tua gloriosa risposta!!! :D
@Laide...ha fatto un grandissimo favore a tutti i  futurimedici :D!!

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269105 da never a joy

Grazie lo stesso per la risposta, fortunatamente sono riuscito a passare lo stesso il test anche senza  :yahoo: :yahoo:
Credo comunque che molti altri utenti la troveranno molto utile  :)

hahahahahahahaah :sarcastic: guardavo questo topic solo per leggere la tua gloriosa risposta!!! :D
@Laide...ha fatto un grandissimo favore a tutti i  futurimedici :D!!

Ahaha hai ragione, in molti lo stamperanno e lo impareranno con cura  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #269143 da Laide
Ho scritto lo schemino proprio perché sapevo che ormai era fatta... metterlo se il test ti fosse andato male mi sarebbe sembrata un po' una presa in giro  :blush:
In ogni caso rimarrà ai posteri, spero gli servirà  :ammore:

Ah! Con te, forse, piccola consorte
vivace, trasparente come l’aria
rinnegherei la fede letteraria
che fa la vita simile alla morte...
G.Gozzano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.070 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy