Consiglia questo sito su Facebook:

genetica

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275459 da carlociniglio@hotmail.it
Due genitori,fenotipicamente normali,hanno un primo figlio affetto da una malattia  autosomica recessiva.Quale sarà la probabilità che un secondo figlio sia sano?
A)0%
B)50%
C)100%
D)75%
E)25%
Ora il mio ragionamento è il seguente:il primo figlio affetto da una malattia autosomica recessiva è nato sicuramente da due eterozigoti ad esempio (A,a).Incrociando 2 eterozigoti col quadrato di punnett la probabilità di avere un omozigote recessivo e dunque la malattia è del 25%.Perchè la risposta esatta è75%?

E ancora sempre dall'utet La maggior parte dei gatti con mantello arancione è di sesso maschile in quanto:
A)il gene per il colore arancione del mantello si trova sul cromosoma y
B)il gene per il colore arancione del mantello si trova sul cromosoma x
C)L'espressione del gene per il colore arancione del mantello è diversa trai due sessi
D)il colore del mantello è influenzato dagli ormoni maschili
E)il gene per il colore arancione del mantello è recessivo
In base a che ragionamento posso dire che la risposta esatta è la b??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275461 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:genetica

Perchè la risposta esatta è75%?

perché ti chiede la probabilità che sia sano non che sia malato. Se hai il 25% di probabilità che nasca malato per ogni gravidanza, hai  il 75% che nasca sano, per ogni gravidanza.

In base a che ragionamento posso dire che la risposta esatta è la b??

credo perché i maschi hanno solo un X, e quindi esprimono il colore che è codificato da quell'unico gene che hanno. Le femmine avendo XX hanno due geni che si possono combinare tra loro e sintetizzare pigmenti diversi, quindi riflettere lunghezze d'onda diverse. Credo si tratti di una codominanza.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.680 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy