Consiglia questo sito su Facebook:

Asta di metallo in equilibrio - esercizi logica Cattolica

Di più
11 Anni 1 Settimana fa #282167 da -Elisa-

Mi date una mano con quel tipo di esercizi con i gettoni??Io e l'equilibrio proprio non andiamo d'accordo.. :dash:  :dash:  :dash:  :dash:
per esempio:
Un'asse graduata di legno è appoggiata su un perno nel suo punto medio e su di essa sono sistemati alcuni gettoni di peso uguale.8in questo caso sono due uno sull'altro in posizione 6,vicinissimi al perno,l'altro è in posizione 11,al capo opposto dell'asse)
Per equilibrare il sistema è necessario spostare un gettone:
a.dalla 11 alla 12
b.dalla 6 alla 4
c.dalla 11 alla 10(opzione corretta)
d.dalla 11 alla 8
e.l'asse è già in equilibrio

Mi dite per favore il procedimento generale da applicare??Vi scongiurooo!! :dash: :dash: :dash:

Intanto dobbiamo sapere quanto è lunga quest'asse... deduco dal testo e dalle soluzioni che sia lunga 12 tacche, quindi proviamo a farne uno schema.

                                    ===
                                    ===                                          ===
1 --- 2 --- 3 --- 4 --- 5 --- 6 --- o --- 7 --- 8 --- 9 --- 10 --- 11 --- 12
                                            /\

Il ragionamento è identico a quello degli esercizi dell'equilibrio con i pesi, solo che stavolta si parla di una certa massa x, che durante i calcoli si eliderà, perciò non dobbiamo preoccuparci di saperne l'effettivo valore.

Proviamo ad eguagliare i prodotti delle masse per i bracci da entrambe le parti (il braccio è sempre inteso come la distanza dal fulcro al peso, ecco perché non si parla più di 6 e 11 ma di 1 e 5).

1*2x = 5*x
2 = 5

L'asse non è in equilibrio, quindi escludiamo la E.
Questa disuguaglianza ci fa capire che dobbiamo in qualche modo incrementare il peso e/o il braccio di sinistra, o, al contrario, diminuire il peso e/o il braccio di destra.

Se noi spostiamo il gettone dalla 11 alla 12, non facciamo altro che aumentare ancora di più il braccio di destra, perciò escludiamo anche la A.

Se invece portiamo un gettone dalla 6 alla 4, otteniamo questa configurazione.
x + 3x = 5x
4 = 5
E non ci siamo ancora. Escludiamo la B.

Se spostiamo il gettone dalla 11 alla 10, troviamo che:
2x = 4x
1 = 2
Come temevo, la risposta che tu hai indicato come esatta sarei tentata di eliminarla.
Provo con l'ultima alternativa, chissà...

Se spostiamo il gettone dalla 11 alla 8, otteniamo:
2x = 2x
yeeeeeeeeeeeh

O mi sono rincretinita io, o anche stavolta c'è qualcosa che non torna nel quesito, perché io darei come risposta esatta la D...

                                    ===
                                    ===                ===
1 --- 2 --- 3 --- 4 --- 5 --- 6 --- o --- 7 --- 8 --- 9 --- 10 --- 11 --- 12
                                            /\

È anche logicamente intuibile per il fatto che braccio e peso sono inversamente proporzionali.
Due gettoni e un braccio <
> un gettone e due volte un braccio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Settimana fa #282178 da phisiologique
anch&#039;io avrei detto la D.
il prodotto deve essere lo stesso dall&#039;una e dall&#039;altra parte  0.(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.033 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy