Consiglia questo sito su Facebook:

aiuto quesiti chimica

Di più
10 Anni 3 Settimane fa - 10 Anni 3 Settimane fa #300486 da fede9292
aiuto quesiti chimica è stato creato da fede9292
Ciao ragazzi :) vorrei, se possibile, chiedervi una mano con dei quesiti di chimica :)

1) Metti in ordine crescente di temperatura di ebollizione le seguenti sostanze: NaCl; H-Cl; H-F; H-H
Ho pensato ad una correlazione con la formazione di legami idrogeno ma non saprei ordinare H-Cl e H-F

2) in un problema ho questi dati : NaOH al 36 % in massa densità: 1.390 g/cm3 e dovvrei calcolare la massa di NaOH in 1 l di soluzione nonchè la concentrazione della soluzione.

Sapreste darmi una mano? grazie mille :)
Ultima Modifica 10 Anni 3 Settimane fa da fede9292.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #300499 da raffo94
Risposta da raffo94 al topic aiuto quesiti chimica
1) La temperatura di ebollizione dipende dalle forze interparticellari . Queste possono di essere di vario tipo : ( le elenco in ordine decrescente di forza) - legame ione- dipolo ( quello che avviene quando sciogli un composto ionico in acqua ad esempio) - legame idrogeno - legame dipolo dipolo - legame ione - dipolo indotto( i dipoli indotti si creano nelle molecole apolari, per esempio o2) - legame dipolo - dipolo indotto e infine, le forze di london ( che avvengono tra 2 dipoli indotti, quindi tra 2 molecole apolari) . Detto cio: hcl forma legami dipolo dipolo, e quindi sara piu debole di hf perché forma legame idrogno. Nacl e' un solido ionico, la differenza di elettronegativita e ' molto alta ed il legame piu forte.quindi : hcl <hf <nacl


2) ti sta chiedendo di calcolare la molarita'. Consideri 100 g di soluzione : in 100 grammi avrai esattamente i grammi indicati dalla composizione in massa. Dividi per la massa molare e ti trovi le moli di naoh in 100 grammi. Ma questi 100 grammi corrispondono a un determinato volume ( che calcoliamo usando la formula densita= massa/volume edove la massa e proprio di 100 grammi) a questo punto ti calcoli la molarita e poi i grammi che ti chiede.

Spero di esserti stato di aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.716 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy