Prepariamoci Insieme - Le domande difficili!

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #56591 da dottorH86
siccome stiamo in tema di elettricit? ho trovato questo quiz che secondo me risulta errato:637. L\'intensit? di corrente elettrica in un filo conduttore: A) ? il numero di cariche che attraversano una sezione del conduttore in un determinato tempo B) dipende dalla differenza di potenziale agli estremi del filo C) ? il numero di elettroni che circola nel conduttore in un secondo D) si misura in volt/secondo E) si misura in coulomb . secondo secondo me ? corretta la A anche se la vera definizione ? la QUANTITA\' DI CARICA elettrica che attraversa una sezione di un conduttore nell\'unit? di tempo per cui la A in un certo senso potrebbe essere fuorviante in quanto dice il numero di cariche e non la quantit? di carica.... cmq il libro dice che ? corretta la D... cosa non corretta in quanto relativamente alla definizione l\'intesit? di corrente nel S.I. si misura in C/s (coulomb al secondo)qualcuno mi corregga se ho detto qlk sciocchezza! ;)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #56754 da docG
si, la tua definizione è corretta.cmq l\'intensità si può anche definire in questo modo:l\'intensità di corrente in un conduttore sarà il rapporto tra la quantità di cariche che passano in un determinato periodo di tempo attraverso quella sezione e il periodo di tempo stesso.proprio come nel disegnino allegato:
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #56777 da dottorH86
bene, grazie per la conferma!;)Ragazzi ma non c\'è nessuno che sa svolgere il circuito di sopra? Penso che sia importante saper svolgere un circuito ai fini del test in quanto quasi sempre escono domande sull\'elettromagnetismo e riguardano soprattutto i circuiti, naturalmente elementari come questo.bene allora comincio io :allora se ricordo bene, un circuito del genere si puo\' scomporre in un circuito più semplice cioè in + maglie in base ad alcune regole che sinceramente non ho capito, dopodichè vediamo che ci sono resistenze sia in parallelo che in serie(il problema è capire quali!) e in base a cio\' si dovrebbe calcolare la resistenza equivalente ! se non erro!per cui CORRIGGERETEMI :D se sbaglio!
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #56782 da docG
il circuito nn lo vedo...
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #56784 da dottorH86
ah probabilmente si sarà cancellato con l\'aggiornamento del sito cmq eccolo qua!
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 4 Mesi fa #56870 da
secondo me per risolvere il circuito devi usare le leggi di kirchhoff (dei nodi e delle maglie)
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 4 Mesi fa #56880 da
mmm, kirchoff nn mi sembra....le leggi fanno riferimento alle intensità di corrente ed alle differenze di potenziale....credo che si debba calcolare la R tot per resistenze in serie ed in parallelo...poi nn so.....Cmq x qnto riguarda il filo conduttore percorso da corrente la risp corretta è la B e nn la D ...almeno il mio libro dà così e poi è la più logica insieme alla A, che xò è un po\' troppo "generica", insomma è una di quelle che nn sn perfettamente corrette...almeno mi dà qsta impressione! :) Cmq complimenti x il topic, lo trovo utile! :003:
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #56939 da dottorH86

secondo me per risolvere il circuito devi usare le leggi di kirchhoff (dei nodi e delle maglie)

anche secondo me....in realtà ho provato a scomporle in 3 maglie ma lo stesso non mi trovo col risultato finale.il problema è che bisogna capire quali sono in serie e quali in parallelo e poi il gioco è fatto!
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #56940 da dottorH86

mmm, kirchoff nn mi sembra....le leggi fanno riferimento alle intensità di corrente ed alle differenze di potenziale....credo che si debba calcolare la R tot per resistenze in serie ed in parallelo...poi nn so.....Cmq x qnto riguarda il filo conduttore percorso da corrente la risp corretta è la B e nn la D ...almeno il mio libro dà così e poi è la più logica insieme alla A, che xò è un po\' troppo "generica", insomma è una di quelle che nn sn perfettamente corrette...almeno mi dà qsta impressione! :) Cmq complimenti x il topic, lo trovo utile! :003:

non sono d\'accordo con te..... pero\' potrebbe anche essere!tu perchè dici che è corretta la B? potresti darmi una spiegazione?
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #56947 da ale
Tempo creazione pagina: 0.418 secondi