Consiglia questo sito su Facebook:

Domanda Test - Mitosi/Meiosi

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #59070 da paola88
ciao a tutti..io avrei un dubbio riguardo uma domanda del test di ammissione di odontoiatria del 2006..è una domanda di biologia e chiede di individuare, guardando l\'immagine(che probabilmente a causa della mia poca capacità a computer non riesco a trasferirla qua sul sito) , quale stadio della mitosi o meiosi rappresenta..io trovo che ci sia qualcosa che non va nelle risposte perchè per me possono essere esatte sia la A sia la D..PER CHIUNQUE ABBIA UNA COPIA DEL TEST LA DOMANDA E\' LA NUMERO 38ale.fresca: ho postato il testo della domanda

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #59176 da emmegi
osserva bene la figura è leggi bene la risposta Dinnanzi tutto cosa vedi: 2 cromatidi che orientati all\'equatore vengono attratti verso i poli........qdi siccome parliamo di cromatidi e nn di cromosomi possiamo scartare l\'opzione della mitosisi tratta di meiosi qdi è vera l\'alternativa A seconda divisione meiotica ( nella prima si separano cmq i cromosomi e nn i cromatidi ;) )spero sia stata chiara per ogni dubbio sono cmq qui

eMMeGi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #59273 da paola88
scusami emmegi..non che tu non sia stata chiara anzi ma proprio non riesco a capirne la differenza..infatti nel mio libro di biologia c\'è scritto che la seconda divisione meiotica assomiglia alla mitosi eccettuato il fatto che non è preceduta dalla duplicazione del materiale cromosomico e dall\'immagine proprio la differenza non riesco a trovarla..probabilmente è la mia testaccia che non funziona bene..grazie 1000 comunque

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #59541 da Amon_ra
Donque, dall\'immagine, si capisce che le coppie di cromosomi sono separate (nella meiosi, le 2 cellule figlie hannno la metà dei cromosomi)... Questa è la mitosi: Questa invece è la meiosi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #59637 da ale
Risposta da ale al topic Re: Domanda Test - Mitosi/Meiosi
per aiutare chi volesse aiutare paola, posto il testo originale della domanda..in più, vi rimando alla voce di Wikipedia sulla mitosi: non è affatto male, e per gli scopi del test di ammissione basta (non per le matricole che devono dare istologia :wink: )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #59638 da dottorH86
in effetti la domanda secondo me è ambigua in quanto la risposta puo\' essere sia la A che la Dper alcune semplici osservazioni:1)la 2^ divisione meiotica è simile alla mitosi2)possiamo facilmente renderci conto dall\'immagine che sono i cromatidi fratelli che segregano ai poli opposti della cellula, cosa che avviene sia nell\'ANAFASE della 2^MEIOSI che nell\'ANAFASE della mitosi3)possiamo escludere la risposta C in quanto alla metafase della mitosi i cromatidi fratelli non segregano ancora, ma sono allineati sulla piastra metafasica (e aggiungo in questo stadio è anche possibile fare l\'analisi del cariotipo)4)Possiamo escludere a priori anche la E in quanto sappiamo bene che la mitosi non presenta 2 divisioni ma bensi\' una sola preceduta dalla duplicazione del nucleo5)possiamo escludere anche la risposta B in quanto nell\'ANAFASE della 1^divisione meiotica si separano i cromosomi omologhi (chiamati BIVALENTI) e non i cromatidiquindi dall\'imagine possiamo dire che la risposta a mio parere puo\' essere sia la A che la DATTENZIONE PERO\': a meno che dall\'immagine originale si noti che ciascun cromatidio che segrega (cioè si separa) dall\'altro abbia un pezzo di un\'altro cromatidio (in genere viene evidenziato con diversi colori) e sottintende quindi che è avvenuto il crossing over nella profasi della 1^ divisione meiotica e di conseguenza l\'immagine rappresenta l\'anafase della 2^divisione MEIOTICA risposta Aspero di esser stato chiaro.... quindi qual è la risposta esatta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.723 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy