Chimica: domande e risposte

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #299190 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Chimica: domande e risposte
Eccola!!!!! :cheer:

Questa è la domanda "misteriosa"
Beh, diciamo che questa versione è più fattibile :unsure: Trovata su internet

Se la capacità di essere assorbito di un composto è maggiore nella sua forma
indissociata (non ionizzata), quali di questi composti verrà teoricamente assorbito
meglio a livello gastrico (pH 1-2)?
A ) Aspirina (pKa 3,5)
B ) Morfina (pKa 8 )
C ) Tramadolo (pKa 9.41)
D ) Metotrexate (pKa 5,5)
E ) Carvedilolo (pKa 7,81)

Per quanto riguarda le simulazioni, dovete stare molto attenti. :pinch:
le domande sono diventate più ingannevoli negli anni.
Una mia strategia era quella di DIFFIDARE della risposta che poteva apparire "ovvia". :unsure:
Negli esami per le professione sanitarie, molti atenei usavano domande non ingannevoli e quindi se ti alleni su quelle rischi di sopravalutare la tua performance all esame di medicina :pinch:

La difficoltà delle domande può variare sostanzialmente da anno in anno e questo gioca dei brutti scherzi con i candidati.

Dovete accorciare il tempo per le domande Tenetevi 5 minuti per amministrazione e controllo finale
Dovete allenarvi con domande di ALTA difficoltà.
Dovete iniziare con la sezione che trovate più facile e fare la più difficile ultima
Dovete aumentare il numero di domande al quale rispondete. Non fate 60 ma fate 75 o 80
Dovete provare a fare un esame intero a tarda notte quando siete stanchi
Meglio usare un cronometro per assicurarvi di non impiegare troppo tempo per la singola domanda.Se sfondate, lasciatela e marcatela per poi ritornarci sopra se avete tempo
Dovete fare solo le domande che sapete saltando e differenziando le altre in
1) domande alle quali NON potete escludere una risposta --> non rispondete
2) domande alle quali potete escludere qualche risposta ->tirate a caso
Evitate di chiedere risposte ai vostri colleghi.... sono sicuro che siete capaci di bocciare senza aiuto ;) Ricordate che potrebbero "maliziosamente" darvi una risposta sbagliata!!! :pinch:
fate una buona colazione (evitate il digiuno anche se avete i nodi allo stomaco)
NON dimenticate il vostro "fattore C" a casa..... come ha fatto MattiaS :lol:

Potete dirmi perchè con la penale di 0.4 è statisticamente vantaggioso rispondere alla condizione che possiate escludere almeno UNA risposta? :cheer:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #299197 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte
Statisticamente, se tu riuscissi ad eliminare almeno una risposta sbagliata, sarebbe vantaggioso sparare a caso nei quiz in cui si è indecisi.
Eliminando una risposta sbagliata si ha 25% di probabilità di azzeccare la risposta esatta. Quindi, sempre statisticamente parlando, considerando 4 possibili casi, dovresti sbagliarne 3 ed azzeccarne 1 guadagnando punti.
-3 risposte sbagliate -> perdi 0.4*3=1.2
-1 risposta giusta -> guadagni 1.5

Totalmente guadagni 0.3 punti. Quindi sì, spararla a caso in questo caso sarebbe vantaggioso. Ricordate che questa è statistica però!!!
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da MattiaS.

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 5 Mesi fa #299198 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Bravissimo Careggi, grazie mille! :cheer: Adesso la domanda mi piace molto di più.
Il problema della probabilità è che se in un test io tiro "a caso" 4 domande... avoglia a calcolare, quello vale su un numero n di tentativi, io SO che, su i miei 4 tentativi, le ho sbagliate tutte e 4 :silly:
Mi sono fatta anche la Statistica Shi: su un numero n di tentativi, in cui ero indecisa fra due risposte (due, eh, mica tre o quattro), e ho tirato a caso, nell'80% dei casi circa, l'ho sbagliata. Forse dovrei provare a fare il calcolo usando questa come probabilità. Oppure, come mi ha detto qualcuno "se sei indecisa fra due, prima decidi quale mettere, e poi barra quell'altra!"

MattiaS, purtroppo hai ragione sul fatto che la fortuna è fondamentale, non ti conosco ma in generale mi sembri una persona preparata, dai sempre risposte "ragionate", significa che studi con un certo senso critico. Se non ce l'hai fatta non credo proprio sia perché "non ti eri preparato abbastanza". Sul discorso che le domande si "adegueranno" un po' al fatto che i maturandi di quest'anno non avranno neanche finito il programma ho purtroppo dei seri dubbi. Infatti non mi sembra neanche che si siano degnati di cambiare il programma per sfoltire un po' gli argomenti dell'ultimo anno... ma magari mi sbaglio

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #299207 da MattiaS
Shi, hai perfettamente ragione. Quel discorso dello "sparare" ha un valore statistico e basta. Facendo il sunto si potrebbe dire: "Scartando un risposta ogni quattro domande lasciate in bianco, è statisticamente conveniente sparare a caso". Tuttavia, non è detto che, quella risposta che ci serve azzeccare, venga davvero azzeccata. Per quanto riguarda me, posso condividere la mia esperienza. L'anno scorso mi affidai troppo alle esercitazioni di Universitaly, andavano sempre alla grande (circa 75/90) però poi la realtà è un altra: fare simulazioni a casa è una cosa,il test in cui sai di giocartela con altri 70.000 studenti (o quanti siano) è ricco di altri fattori (l'emozione in primis, lo stress, il caldo ...). Quindi quel che posso dire della mia piccola esperienza è di utilizzare buoni libri che spieghino BENE e soprattutto di non dare troppo peso alle simulazioni. Per quanto riguarda il test di quest'anno, non saprei davvero. La Sig.ra Giannini ha già rilasciato interviste discutibili e non escludo che possa intervenire nei test d'Aprile (per esempio spostandoli). Ricordiamoci che la Prof.ssa Giannini, essendo nuovo ministro dell'istruzione, potrebbe correggere i decreti "porcata" della Sig.ra Carrozza. Una mia opinabile opinione, scusate il gioco di parole ma non ho resistito :P , è che il test ad Aprile metta in oggettiva difficoltà i maturandi, e aggiungo alcuni punti:
1)Programma scolastico non svolto nella sua interezza
2)Preparazioni per le tre prove che compongono l'esame di Stato ed in più l'esame orale
3)Se per caso uno dovesse passare il test e venire bocciato? La conferma dell'immatricolazione va fatta quando si risulta ASSEGNATI, cioè verso fine Aprile quando uscirà la graduatoria. E' un caso limite, ma possibile.

Articolo fresco fresco di giornata www.corriere.it/cultura/14_febbraio_24/s...d-c89ba57f02d5.shtml
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da MattiaS.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #299216 da Careggi
Si, la statistica è una disciplina che necessita interpretazione, sopratutto quando stiamo lavorando con numeri molto piccoli.

Una volta le domande erano 80, adesso sono 60. poche...molto poche.

Voi avrete studiato la binomiale e quindi sapete che gettando una monte in aria avete 50% testa e 50% croce, ...questa è la statistica. Ma sapete anche che su 10 tiri difficilmente avrete 5 teste e 5 croci. La binomiale vi aiuta a capire che se le domande erano tante, i valori attesi sono più vicini ai valori effettivi. :dry:
Ad esempio nelle 322 domande del test USMLE converrebbe tirare a caso se escludi una.(di fatto nel test usmle non vi penalizzano, così tutto il vostro bagaglio culturale, insieme al vostro fattore C contribuisce al voto finale.

Tornando al concetto di tirare a caso. Fate una simulazione e adottate entrambi i sistemi. Cioè datevi un punteggio con solo le risposte che sapete e poi valutate il test usando il criterio: se posso escludere una mi butto...(naturalmente dovete segnalare durante il test, sia la risposta vostra, sia quella tirata a caso)

Io lo ho fatto più volte e lo ho fatto fare a i miei amici che sono rimasti sbalorditi dal risultato.Nella maggior parte dei casi , portavate a casa decimi molto importanti!! :unsure:

C'è anche da dire che c'è uno skill imporatnte nel saper valutare quale risposta è sbagliata. Se vi trovate che avete sbagliato la risposta sbagliata ecco che il vantaggio diventa una penalizzazione e quindi non potete dare la colpa alla statistica.

Ci sono stati anni quando la penale era 0,2 contro un punto per risposta esatta. Beh solo un folle non avrebbe tirato a caso in quelle circostanze.
Poi ci saranno le domande alle quali escludete 2 o 3 risposte dove il potenziale beneficio è ancora più importante.

Quello che dice Mattia sul ansia ecc è "Gospel" L'esame è surreale! Lo stress può giocare brutti scherzi.
Per me dovreste fare tantissime simulazioni perchè sono loro che vi permettono di accelerare il vostro pensiero.

Se il test fosse dato in 3 ore, la media si sposterebbe a destra, Loro vogliono che voi non abbiate abbastanza tempo per pensarci troppo perchè in questo modo vi spalmano su una gaussiana "normale" :) Se vi allenate MOLTISSIMO avrete più yempo per valutare le domande che non sapete bene.

PS Si c'è anche la possibilità che la Giannini vi sposti l'esame a Luglio o Settmbre.... dèjà vu.... :pinch:

Ringraziano per il messaggio: MattiaS

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #299218 da MattiaS
Careggi, tu cosa pensi del punto 3 che ho scritto?

"3)Se per caso uno dovesse passare il test e venire bocciato? La conferma dell'immatricolazione va fatta quando si risulta ASSEGNATI, cioè verso fine Aprile quando uscirà la graduatoria. E' un caso limite, ma possibile."

E' regolamentata questa cosa che tu sappia oppure si ha la perdita del posto e basta?

PS. Ti è arrivato il PM?

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #299222 da Careggi

MattiaS ha scritto: Careggi, tu cosa pensi del punto 3 che ho scritto?

"3)Se per caso uno dovesse passare il test e venire bocciato? La conferma dell'immatricolazione va fatta quando si risulta ASSEGNATI, cioè verso fine Aprile quando uscirà la graduatoria. E' un caso limite, ma possibile."

E' regolamentata questa cosa che tu sappia oppure si ha la perdita del posto e basta?

PS. Ti è arrivato il PM?

Dunque alla risposta concorrono 2 fattori:

1) Il numero di bocciati in tutta Italia l'anno scorso si poteva contare sulle dita di qualche mano... questo è vergognoso. Tutti sappiamo che sono i soliti imbrogli istituzionali all'Italiana :pinch: Comunque, se il sistema non cambia il tuo problema non sussiste, e sono sicurissimo che non cambierà. Richiederebbe una rivoluzione del sistema scolastico, cosa che la Giannini ha escluso.

La mia lamentela con il sistema bonus non è quella di premiare chi fa bene a scuola ma è il fatto che per premiarli lo standard di valutazione deve essere unico e inviolabile. Questo è impensabile per molti anni.

2)il penultimo decreto della Zia carrozza prevede che tutti gli assegnati, rimangono tali ma sotto condizione.
Quindi il problema non dovrebbe esserci (sopratutto per quanto detto in 1)) :dry:

...[] Prima dell’acquisizione del titolo di scuola secondaria superiore o della
definizione da parte degli atenei del manifesto delle tasse e contributi per l’a.a. 2014/15,
l’immatricolazione da parte dei candidati ASSEGNATI o
condizione” ed avviene a seguito del pagamento della tassa minima di cui al DM
2014, n.73. Tale importo sarà successivamente integrato da parte del candidato all’atto del
perfezionamento dell’immatricolazione sec
minima di iscrizione sarà rimborsabile solo a coloro che al termine dell’anno scolastico
2013/14 non avranno conseguito il titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

La graduatoria uscirà il 20 Maggio. :unsure:

EDIT

I dati dicono che nel 2013 il 99.1% del totale ha superato l’esame di maturità.... quindi 0.9 ha bocciato. In paesi anglosassoni la bocciatura è molto più sostanziosa..anche il 25% :pinch:

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #299224 da manudreamer
CHI MI PUò AIUTARE?

L’ordine di reattività di quattro elementi è J>M>Q>T dove J è il più reattivo e T il meno reattivo. Data la seguente serie di reazioni:
1. MCl2 + T -> TCl2 + M;
2. MSO4 + J -> JSO4 + M;
3. TO + Q -> QO + T;
4. QO + J -> JO + Q;
5. JSO4 + T -> TSO4 + J;
6. MO + Q -> QO + M;
Quali tre reazioni è possibile che avvengano?
A. 1, 2 e 3;
B. 1, 4 e 6;
C. 3, 4 e 5;
D. 2, 3 e 4;
E. 4, 5 e 6.

QUALCUNO SA SPIEGARE PERCHè LA RISPOSTA CORRETTA SIA LA D???

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #299229 da LauraPalmer
a occhio e croce sembrano tutte reazioni di spostamento (ok forse il termine 'tecnico' è un altro) in cui hai un composto e poi un elemento in solitaria (altro termine non tecnico),elemento che può andare a 'scalzare' quello presente nel composto se più reattivo.
la 1 per esempio è difficile che avvenga perché T te lo indica come meno reattivo di M e allora è difficile che vada a prendere il suo posto . lo stesso dicasi per la 5 e la 6,mentre ad esempio nella 2 hai J,il più reattivo di tutti ,che va a sostituire M,dopo di lui nella scala di reattività indicata.
Non so se mi sono spiegata,il mio italiano è sempre un po' becero quando tento di spiegare degli esercizi :dry:
Ringraziano per il messaggio: Ophelia31, manudreamer

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #299509 da LauraPalmer
soluzione di urea (pm 60) 5% vol , 0 C
pressione osmotica?
grazie in anticipo a chi mi svelerà come farla (possibimente senza calcoli da calcolatrice)

Tempo creazione pagina: 0.637 secondi