Chimica: domande e risposte

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #299512 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte
PI=cRT*i;
5% dovrebbe essere p/p (peso peso) che in 100g di soluzione, 5 g sono di urea. Quindi 5,00/60=0.08 mol
[urea]=0.08/100mL=0.8 mol/L
PI=0.8*0.0821*(0+273)=18 atm

Va detto che una cosa, io ho assunto che la concentrazione fosse p/p... Semplicemente per il fatto che se no il problema è incompleto, perché la percentuale vol/vol ti dice la quantità di mL di soluto contenuti in 100mL di soluzione. Tu a quel punto potresti ricavare la quantità di soluto (urea) ma manca pur sempre la densità dell'urea da cui poi tu ricaveresti la quantità di grammi e successivamente le moli.
Inoltre il coefficiente di Van't Hoff l'ho considerato pari ad 1, cioè non è un composto ionico...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #299515 da Believing
Risposta da Believing al topic Chimica: domande e risposte
25. Sapendo che il peso molecolare dell'acido acetico e' 60 e quello dell'acido cloridrico e' 36, per preparare due soluzioni dello stesso volume e di uguale molarita' si debbono sciogliere rispettivamente:

1) 12 g di acido acetico e 12 g di acido cloridrico

2) 10-2 g di entrambi i composti

3) 60*10-2 g di acido acetico e 36*10-2 g di acido cloridrico

4) 12 g di acido acetico e 3,6 g di acido cloridrico

5) 12 mg di acido acetico e 36 mg di acido cloridrico

Risp.esatta è la 3...

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #299516 da MattiaS
Qui il ragionamento devi farlo a partire dalle risposte perché in realtà due soluzioni di acidi diverse con uguale molarità le puoi ottenere in infiniti modi: aumentando o diminuendo il solvente, aggiungendo o togliendo moli... Devi considerare come L di soluzioni la stessa quantità, facciamo finta 1L.

1) 12/60 diverso da 12/36 --> mol differenti -> molarità differente
2) stesso discorso del caso 1
3) 60*10^-2 / 60=0.01 mol di CH3CO2H, 36*10^-2 / 36 =0.01 mol di HCl -> stesse mol -> stessa molarità (se considero la stessa quantità di soluzione)
4) stesso discorso del caso 1
5) stesso discorso del caso 1

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #299517 da LauraPalmer
MattiaS purtroppo è proprio specificato P/V :unsure:
la risposta che il testo fornisce come corretta è 200mmHg ,quindi se non erro 18 atm non corrisponde.
grazie comunque :)
In questi casi di solito decreto che l'errore sia del testo :P

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #299518 da LauraPalmer
rettifico quanto detto,ho sbagliato a leggere la risposta :whistle:
è effettivamente p/v ma 0,5 (si vede che non ero troppo concentrata :P )e probabilmente basta supporre di avere un litro e il calcolo è lo stesso fatto da mattia,solo che le moli sono 0,08 ..pressione osmotica 1,8 e qualcosa atm

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 5 Mesi fa #299522 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Si, il calcolo di Mattia vale ugualmente: la percentuale p/v sono g/100ml. Solo che la pressione di 1atm corrisponde a 760mmHg quindi una pressione di 1,8 è sui 1300 è rotti mmHg...

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 5 Mesi fa #299539 da °Shi°
Edit: ho trovato per caso lo stesso esercizio sul mio libro XD solo che lo svolge in modo un po' diverso, sicuramente alla fine è equivalente a come lo ha fatto Mattia però appena ho un attimo ci guardo e vi faccio sapere :)

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #299561 da MattiaS
Ti spiego perché l'esercizio mi viene corretto. Il metodo che ho utilizzato è corretto perché ho considerato che il 5% vol fosse 5% p/v ovvero che in 100 mL fossero presenti 5 grammi di soluto. (Considera che se poi in realtà è 0.5%, allora la virgola va spostata di una posizione a sx).
Il 5% vol in teoria lo si utilizza per le bevande alcoliche, ma indica gli mL di alcol in 100mL di soluzione. Il ricavare gli mL di soluto (alcol) però non serve a nulla, a meno che tu non abbia la densità da cui ricavare i grammi e successivamente le moli.

Non ho capito che calcolo non vi è chiaro...

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #299562 da LauraPalmer
a me è chiaro :)
alla fine ieri l'ho risolto anch'io nello stesso modo,lì per lì ho solo fatto un po' di casini e letto i dati sballati

• °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #299563 da °Shi°
Nono, a me torna, lo avrei fatto allo stesso modo :)
Solo che LauraPalmer diceva che la risposta è 200 mmHg e una p di 1,8 atm non corrisponde a 200mmHg (ma ho capito male io?).
E poi, stamani ho visto di sfuggita lo stesso esercizio sul mio libro e ho visto che faceva dei calcoli un po' diversi (ma che probabilmente portano allo stesso risultato), non ho avuto ancora modo di controllare perché sono fuori da tutto il giorno, ma volevo solo dire che aggiornerò su cosa c'è scritto. Per completezza, non per altro, eh :)
dovesse anche solo "saltar fuori" un modo alternativo di risolverlo che può essere utile anche per altre cose
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da °Shi°.

Tempo creazione pagina: 0.578 secondi