Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299222 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Chimica: domande e risposte

MattiaS ha scritto: Careggi, tu cosa pensi del punto 3 che ho scritto?

"3)Se per caso uno dovesse passare il test e venire bocciato? La conferma dell'immatricolazione va fatta quando si risulta ASSEGNATI, cioè verso fine Aprile quando uscirà la graduatoria. E' un caso limite, ma possibile."

E' regolamentata questa cosa che tu sappia oppure si ha la perdita del posto e basta?

PS. Ti è arrivato il PM?


Dunque alla risposta concorrono 2 fattori:

1) Il numero di bocciati in tutta Italia l'anno scorso si poteva contare sulle dita di qualche mano... questo è vergognoso. Tutti sappiamo che sono i soliti imbrogli istituzionali all'Italiana :pinch: Comunque, se il sistema non cambia il tuo problema non sussiste, e sono sicurissimo che non cambierà. Richiederebbe una rivoluzione del sistema scolastico, cosa che la Giannini ha escluso.

La mia lamentela con il sistema bonus non è quella di premiare chi fa bene a scuola ma è il fatto che per premiarli lo standard di valutazione deve essere unico e inviolabile. Questo è impensabile per molti anni.



2)il penultimo decreto della Zia carrozza prevede che tutti gli assegnati, rimangono tali ma sotto condizione.
Quindi il problema non dovrebbe esserci (sopratutto per quanto detto in 1)) :dry:

...[] Prima dell’acquisizione del titolo di scuola secondaria superiore o della
definizione da parte degli atenei del manifesto delle tasse e contributi per l’a.a. 2014/15,
l’immatricolazione da parte dei candidati ASSEGNATI o
condizione” ed avviene a seguito del pagamento della tassa minima di cui al DM
2014, n.73. Tale importo sarà successivamente integrato da parte del candidato all’atto del
perfezionamento dell’immatricolazione sec
minima di iscrizione sarà rimborsabile solo a coloro che al termine dell’anno scolastico
2013/14 non avranno conseguito il titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado.



La graduatoria uscirà il 20 Maggio. :unsure:





EDIT

I dati dicono che nel 2013 il 99.1% del totale ha superato l’esame di maturità.... quindi 0.9 ha bocciato. In paesi anglosassoni la bocciatura è molto più sostanziosa..anche il 25% :pinch:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299224 da manudreamer
CHI MI PUò AIUTARE?

L’ordine di reattività di quattro elementi è J>M>Q>T dove J è il più reattivo e T il meno reattivo. Data la seguente serie di reazioni:
1. MCl2 + T -> TCl2 + M;
2. MSO4 + J -> JSO4 + M;
3. TO + Q -> QO + T;
4. QO + J -> JO + Q;
5. JSO4 + T -> TSO4 + J;
6. MO + Q -> QO + M;
Quali tre reazioni è possibile che avvengano?
A. 1, 2 e 3;
B. 1, 4 e 6;
C. 3, 4 e 5;
D. 2, 3 e 4;
E. 4, 5 e 6.

QUALCUNO SA SPIEGARE PERCHè LA RISPOSTA CORRETTA SIA LA D???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299229 da LauraPalmer
a occhio e croce sembrano tutte reazioni di spostamento (ok forse il termine 'tecnico' è un altro) in cui hai un composto e poi un elemento in solitaria (altro termine non tecnico),elemento che può andare a 'scalzare' quello presente nel composto se più reattivo.
la 1 per esempio è difficile che avvenga perché T te lo indica come meno reattivo di M e allora è difficile che vada a prendere il suo posto . lo stesso dicasi per la 5 e la 6,mentre ad esempio nella 2 hai J,il più reattivo di tutti ,che va a sostituire M,dopo di lui nella scala di reattività indicata.
Non so se mi sono spiegata,il mio italiano è sempre un po' becero quando tento di spiegare degli esercizi :dry:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ophelia31, manudreamer

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299509 da LauraPalmer
soluzione di urea (pm 60) 5% vol , 0 C
pressione osmotica?
grazie in anticipo a chi mi svelerà come farla (possibimente senza calcoli da calcolatrice)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299512 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte
PI=cRT*i;
5% dovrebbe essere p/p (peso peso) che in 100g di soluzione, 5 g sono di urea. Quindi 5,00/60=0.08 mol
[urea]=0.08/100mL=0.8 mol/L
PI=0.8*0.0821*(0+273)=18 atm

Va detto che una cosa, io ho assunto che la concentrazione fosse p/p... Semplicemente per il fatto che se no il problema è incompleto, perché la percentuale vol/vol ti dice la quantità di mL di soluto contenuti in 100mL di soluzione. Tu a quel punto potresti ricavare la quantità di soluto (urea) ma manca pur sempre la densità dell'urea da cui poi tu ricaveresti la quantità di grammi e successivamente le moli.
Inoltre il coefficiente di Van't Hoff l'ho considerato pari ad 1, cioè non è un composto ionico...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299515 da Believing
Risposta da Believing al topic Chimica: domande e risposte
25. Sapendo che il peso molecolare dell'acido acetico e' 60 e quello dell'acido cloridrico e' 36, per preparare due soluzioni dello stesso volume e di uguale molarita' si debbono sciogliere rispettivamente:

1) 12 g di acido acetico e 12 g di acido cloridrico

2) 10-2 g di entrambi i composti

3) 60*10-2 g di acido acetico e 36*10-2 g di acido cloridrico

4) 12 g di acido acetico e 3,6 g di acido cloridrico

5) 12 mg di acido acetico e 36 mg di acido cloridrico

Risp.esatta è la 3...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.937 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy