Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299516 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte
Qui il ragionamento devi farlo a partire dalle risposte perché in realtà due soluzioni di acidi diverse con uguale molarità le puoi ottenere in infiniti modi: aumentando o diminuendo il solvente, aggiungendo o togliendo moli... Devi considerare come L di soluzioni la stessa quantità, facciamo finta 1L.

1) 12/60 diverso da 12/36 --> mol differenti -> molarità differente
2) stesso discorso del caso 1
3) 60*10^-2 / 60=0.01 mol di CH3CO2H, 36*10^-2 / 36 =0.01 mol di HCl -> stesse mol -> stessa molarità (se considero la stessa quantità di soluzione)
4) stesso discorso del caso 1
5) stesso discorso del caso 1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299517 da LauraPalmer
MattiaS purtroppo è proprio specificato P/V :unsure:
la risposta che il testo fornisce come corretta è 200mmHg ,quindi se non erro 18 atm non corrisponde.
grazie comunque :)
In questi casi di solito decreto che l'errore sia del testo :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299518 da LauraPalmer
rettifico quanto detto,ho sbagliato a leggere la risposta :whistle:
è effettivamente p/v ma 0,5 (si vede che non ero troppo concentrata :P )e probabilmente basta supporre di avere un litro e il calcolo è lo stesso fatto da mattia,solo che le moli sono 0,08 ..pressione osmotica 1,8 e qualcosa atm

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #299522 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Si, il calcolo di Mattia vale ugualmente: la percentuale p/v sono g/100ml. Solo che la pressione di 1atm corrisponde a 760mmHg quindi una pressione di 1,8 è sui 1300 è rotti mmHg...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #299539 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Edit: ho trovato per caso lo stesso esercizio sul mio libro XD solo che lo svolge in modo un po' diverso, sicuramente alla fine è equivalente a come lo ha fatto Mattia però appena ho un attimo ci guardo e vi faccio sapere :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299561 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte
Ti spiego perché l'esercizio mi viene corretto. Il metodo che ho utilizzato è corretto perché ho considerato che il 5% vol fosse 5% p/v ovvero che in 100 mL fossero presenti 5 grammi di soluto. (Considera che se poi in realtà è 0.5%, allora la virgola va spostata di una posizione a sx).
Il 5% vol in teoria lo si utilizza per le bevande alcoliche, ma indica gli mL di alcol in 100mL di soluzione. Il ricavare gli mL di soluto (alcol) però non serve a nulla, a meno che tu non abbia la densità da cui ricavare i grammi e successivamente le moli.

Non ho capito che calcolo non vi è chiaro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.786 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy