Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299562 da LauraPalmer
a me è chiaro :)
alla fine ieri l'ho risolto anch'io nello stesso modo,lì per lì ho solo fatto un po' di casini e letto i dati sballati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299563 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Nono, a me torna, lo avrei fatto allo stesso modo :)
Solo che LauraPalmer diceva che la risposta è 200 mmHg e una p di 1,8 atm non corrisponde a 200mmHg (ma ho capito male io?).
E poi, stamani ho visto di sfuggita lo stesso esercizio sul mio libro e ho visto che faceva dei calcoli un po' diversi (ma che probabilmente portano allo stesso risultato), non ho avuto ancora modo di controllare perché sono fuori da tutto il giorno, ma volevo solo dire che aggiornerò su cosa c'è scritto. Per completezza, non per altro, eh :)
dovesse anche solo "saltar fuori" un modo alternativo di risolverlo che può essere utile anche per altre cose
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #299716 da andrean96
Risposta da andrean96 al topic Chimica: domande e risposte
Ho un dubbio su un quesito: Il prodotto di solubilità in acqua del Ag2SO4 (P.M.= 311.8 ) è pari a 6.8*10^-5. La sua solubilità in grammi per litro sarà di circa:

A 0.1

B 8

C 2

D 4

E 0.02

Secondo me la risposta esatta è la B, invece mi da la E.

Io ho pensato che essendo la reazione Ag2SO4--> 2Ag(+) + SO4(--), la formula sarà Kps= [Ag+]^2 * [SO4--]. E quindi la solubilità posta come x diventerebbe 6.8*10^-5= [2x]^2 * [x]. Da ciò si ricava x=0.0257 mol/l. Poiché viene richiesta in g/l si fa 0.0257*311.8 che è uguale a circa 8.

Cosa ne pensate?
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da andrean96.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #299731 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte

andrean96 ha scritto: Ho un dubbio su un quesito: Il prodotto di solubilità in acqua del Ag2SO4 (P.M.= 311.8 ) è pari a 6.8*10^-5. La sua solubilità in grammi per litro sarà di circa:

A 0.1

B 8

C 2

D 4

E 0.02

Secondo me la risposta esatta è la B, invece mi da la E.

Io ho pensato che essendo la reazione Ag2SO4--> 2Ag(++) + SO4(--), la formula sarà Kps= [Ag+]^2 * [SO4--]. E quindi la solubilità posta come x diventerebbe 6.8*10^-5= [2x]^2 * [x]. Da ciò si ricava x=0.0257 mol/l. Poiché viene richiesta in g/l si fa 0.0257*311.8 che è uguale a circa 8.

Cosa ne pensate?

Ag2SO4 -> 2Ag(+) + SO4 (2-)

Kps=(2x)^2*x; Kps=4x^3; dove x indica la solubilità; x=(Kps/4)^(1/3)=0.02 (arrotondato per difetto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #299737 da andrean96
Risposta da andrean96 al topic Chimica: domande e risposte
Leggi bene il quesito... La solubilità viene chiesta in grammi per litro! La solubilità che noi troviamo come x sarebbe in moli per litro, perciò andrebbe moltiplicata per il PM, non credi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #299738 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte
Sì, se il problema richiede g/L allora il tutto va moltiplicato per il PM.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.053 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy