Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300136 da Sarat
Risposta da Sarat al topic Chimica: domande e risposte

alice.gioia ha scritto: Se la resa per la reazione 3A + 2B --> 2C + 4D è del 75%, quante moli di D si ottengono dalla reazione di 6 moli di A con 6 moli di B?
6
4
8
18
9

come l'avete impostata? Non son sicura del metodo da me utilizzato anche se il risultato mi è uscito corretto. (6)


Io l'ho risolta cosi':

Prima di tutto devi trovare il reagente limitante, cioè quello che determina la quantità dei prodotti.
Fai la proporzione: 3 : 6 = 2 : x x= 4 mol di B dovre avere, ma ne ho di più (6). A è quindi il reagente limitante
A questo punto da A trovi le mol di D : 3:6 = 4:x x = 8 mol di D se la resa fosse al 100%
Ma dal momento che la resa è al 75% fai 100:8 = 75: x x = 6 mol di D con resa al 75%

Spero sia chiaro :)
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Sarat.
I seguenti utenti hanno detto grazie : alice.gioia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300137 da Sarat
Risposta da Sarat al topic Chimica: domande e risposte
Mi sapreste dire se queste sostanze si sciolgono in acqua o no, e perchè?

Quale delle seguenti sostanze si scioglie meglio in acqua?
A) cellulosa
B ) solfato rameico
C) triacilglicerolo
D) benzina
E) etere dietilico

La giusta è la B e anch'io avrei risposto cosi' perchè è l'unico sale, non saprei spiegare però le altre..
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Sarat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300140 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Chimica: domande e risposte
A) è per definizione insolubile in acqua
C) non sono altro che trigliceridi, i quali sono nettamente apolari
D) anch'essa molto apolare
E) si potrebbe avere un dubbio su questa in quanto gli eteri formano legami idrogeno con l'acqua e (generalmente) hanno discreta capacità di sciogliersi in solventi polari. Comunque il sale A) , essendo tale, avrà sicuramente una capacità di sciogliersi (in acqua) maggiore rispetto ad E).
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Akim.94.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300142 da Nightmare
Risposta da Nightmare al topic Chimica: domande e risposte

Sarat ha scritto:

alice.gioia ha scritto: Se la resa per la reazione 3A + 2B --> 2C + 4D è del 75%, quante moli di D si ottengono dalla reazione di 6 moli di A con 6 moli di B?
6
4
8
18
9

come l'avete impostata? Non son sicura del metodo da me utilizzato anche se il risultato mi è uscito corretto. (6)


Io l'ho risolta cosi':

Prima di tutto devi trovare il reagente limitante, cioè quello che determina la quantità dei prodotti.
Fai la proporzione: 3 : 6 = 2 : x x= 4 mol di B dovre avere, ma ne ho di più (6). A è quindi il reagente limitante
A questo punto da A trovi le mol di D : 3:6 = 4:x x = 8 mol di D se la resa fosse al 100%
Ma dal momento che la resa è al 75% fai 100:8 = 75: x x = 6 mol di D con resa al 75%

Spero sia chiaro :)




Grazie tante Sarat :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300144 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Scusate per la domanda sul reagente limitante :blush: non avevo capito che la domanda fosse specificamente su quello, ma sul discorso della resa del 75%
Comunque è il procedimento illustrato da Sarat, io faccio un calcolo leggermente diverso ma quello "canonico" credo sia il suo. (Comunque il risultato è quello :) )
L'importante è capire quale sia il reagente limitante, poi le moli che si ottengono di tutti gli altri componenti dipendono da quante moli degli altri reagenti si possono combinare con quelle del reagente limitante.

Per la domanda sulla polarità, ha spiegato Akim. Volevo solo aggiungere (e chiedo anche conferma se sapere se ho ragione) che i trigliceridi sono apolari principalmente per via della lunga catena alifatica, così come sono apolari gli acidi grassi mentre gli acidi carbossilici a catena corta sono un po' più miscibili in acqua. Di per se un estere (a catena corta) non sarebbe così polare (almeno non meno di un etere)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300145 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
M(g) + e- --> M-(g)
M(g) – e- --> M+(g)
M-(s) --> M(g) + e-
M(s) + e- --> M-(g)
M+(g) --> M2+(g) + e-

Scusate ma io questo esercizio messo così non lo capisco :blush:
L'E di ionizzazione è l'en necessaria a strappare un elettrone da un atomo. Poi se l'atomo è neutro si parla di e di prima di ionizzazione, altrimenti di seconda, terza, ecc... Ma scritte così queste reazioni a me sembrano tutte "sbagliate" :huh: cioè, secondo me doveva essere scritta:
M + E ---> M+ + e-
La prima no, la seconda forse? Ma non mi torna molto scritta così... La terza non mi torna che il metallo di partenza sia carico negativamente, quarta no, quinta: ??? Che ci fa quel 2 lì?
Mi sa che stamani sono rallentata :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.797 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy