Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #149764 da Doctor Daniel
Salve aspiranti medici!senza aprire un nuovo topic scrivo quì un dubbio di chimica.Sull\' Editest un quesito dice:\"I numeri quantici che caratterizzano un elettrone sono:A ) 3B ) 4C ) 1D ) 2E ) diversi da atomo ad atomo(In rosso la risposta corretta)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #150543 da Nightwind
Risposta da Nightwind al topic chimica
La massa molecolare dell\'acqua è pari a 18 u.m.a. Perciò in 1 litro d\'acqua sono contenute:A) 55,5 mol di acquaB ) 1,8 10-3mol di acquaC) 100 mol di acquaD) 22,4 mol di acquaE) 1,8 103 mol di acqua Risposta fornita da storm:Una mole pesa 18g.1 litro di acqua pesa 1000g...Dalle formule sò che per ricavarmi il numero di mole devo utilizzare il rapporto PESO TOTALEUMA1000g18g = 55.5Risposta fornita da nicmaf:Le u.m.a sono le unità di massa atomica, mentre i g/mol esprimono un peso molare.Però sperimentalmente si è dimostrato che una mole (un numero di Avogadro di particelle) di sostanza ha un peso pari al numero atomico/molecolare/ionico (indicato con l\'unita u.m.a o Dalton) espresso in grammi.Per cui per esempio dirai che un atomo di Ossigeno pesa 16 u.m.a. (o Dalton), mentre una mole di Ossigeno atomico (che non può esistere ma ammettiamolo per assurdo) pesa 16 grammi.

Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151566 da ^isa^
Risposta da ^isa^ al topic coefficenti stechiometrici
I coefficenti stechiometrici della reazione AsCl3 + H20 a dare H3AsO3 + HCl sono nell\'ordineA 1,3,1,3B 3,1,3,1C 1,1,1,1D 3,2,1,3E 3,1,2,3 Risposta fornita da Doctor Daniel:la risposta giusta è la A: 1, 3, 1, 3.dopo aver bilanciato la reazione avrai:AsCl3 + 3H2O
> H3AsO3 + 3HCl

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151972 da ^isa^
Risposta da ^isa^ al topic come si fa a stabilire
Come si fa a stabilire se una molecola è polare o apolare? Risposta fornita da Nightwind:Non bisogna calcolare solo la differenza di elettronegatività da quel che sò io.... bisogna anche tenere conto della struttura geometrica delle molecole, infatti una molecola è polare se all\'interno della stessa si verifica un momento di dipolo.... naturalmente per composti formati da due soli atomi vale la sola differenza di elettronegatività, ma quando gli atomi in gioco nella molecola sono più di due bisogna sapere anche quale struttura geometrica essi formino... in modo che calcolando i vettori di momento di dipolo di ogni atomo possiamo calcolare il vettore risultante dall\'incrocio delle forze che se risultasse nullo(o quasi) possiamo allora definire la molecola come apolare... altrimenti la molecola è polarePer prima cosa bisogna capire la teoria VSEPR che è la teoria che spiega come gli atomi si dispongano nello spazio in una molecola.L\'ipotesi di questa teoria è che la distribuzione dei legami attorno ad un atomo dipende dal numero totale di coppie di elettroni, sia solitarie (lone pair) che di legame, che lo circondano: queste coppie si dispongono nello spazio geometrico in modo da minimizzare la loro reciproca repulsione. Le repulsioni tra due lone pair sono maggiori che tra lone pair e coppia di legame a loro volta maggiori delle repulsioni tra due coppie di legame.Una volta capito questo capisci che se prendiamo per esempio la molecola di acqua (H20) essa si dispone in un modo ben preciso, infatti se i due atomi di idrogeno si mettessero linearmente lasciando l\'ossigeno in mezzo in questo modo: H-0-H la molecola di acqua sarebbe apolare, perchè il movimento di dipolo indotto dall\'atomo di idrogeno alla sinistra dell\'ossigeno sarebbe annullato dall\'atomo a destra! invece secondo la teoria VSEPR la molecola dell\'acqua si dispone ad V lasciando all\'apice l\'ossigeno, e le due molecole di idrogeno tra di loro formano un angolo di 104° questo fà si che i due vettori non si annullino, e la molecola d\'acqua mantiene un momento di dipolo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #152107 da Nightwind
Risposta da Nightwind al topic Quiz Chimica Help me!
Quando l\'acqua si trasforma in ione idronio H3O+, essa si comporta da:A) acidoB ) anfolitaC) anioneD) baseE) cationeil testo dice che la risposta corretta è d, ma quello ione non dovrebbe indicare l\'acidità?Quante moli di HO sono presenti in 100 litri di soluzione acquosa di tale sostanza a pH = 5?A) 0,001B ) 0,005C) 0,00001D) 0,000001E) 100Il testo dà come risposta esatta la ASecondo Bronsted e Lowry, l\'acido coniugato della base HPO42- è:A) H2P04B ) HP04-C) HPO42+D) H3PO4E) H2P04-Secondo il testo la risposta corretta è la E Risposta fornita da storm:Riguardo alla seconda, la risposta è la A perchè avendo PH=5,cioè 10^-5,vado a dividerli per i 100 litri,dando come risultato 0,001.a te servono le moli in 100 L quindi:[H+] = 10^-pH= 10^-5 (mol/L)n = M(mol/L) x V(L) = 10^-5*100 = 10^-3 mol = 0.001 molRisposta fornita da nicmaf:Per la definizione di B-L, una base è un composto che acquista uno ione H+, quindi l\'acqua passando da H2O ad H3O+ si comporta da base.Per il secondo quesito è corretto il procedimento di stormPer il terzo quesito, sempre secondo B-L, un acido coniugato differisce dalla sua base solo per un protone in più, quindi HPO4(2-) + H+ ---> H2PO4-

Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #152229 da madiweb
Risposta da madiweb al topic peso atomico
un atomo in condizioni neutre contiene 8 protoni 8 elettroni e 9 neutroni. il peso atomico risulta quindi:89161725il testo dice che è 17 ma per me è sbagliato in quanto 17 (cioè 9+8) è il numero di massafonte wikipedia: Il peso atomico relativo (da non confondere col numero di massa A) o massa atomica M è la massa di un atomo di un dato elemento.Per ovviare al difficile uso di numeri piccoli nei calcoli, si è convenuto di esprimere la massa atomica in rapporto al peso atomico assoluto di 1/12 dell\'atomo 12C, il cui valore è adottato nel SI quale unità di massa atomica (u): sperimentalmente si è ricavato che equivale a 1.66053886 x 10-27kg. Questa notazione della massa è nota come peso atomico relativo (o massa atomica relativa, spesso abbreviata in massa relativa) Risposta fornita da storm:In prima approssimazione, il peso atomico è legato al numero totale di nucleoni presenti nel nucleo considerato. Il peso reale è leggermente inferiore alla somma dei pesi dei differenti componenti perché protoni e neutroni hanno massa diversa (anche se solo del 2 per mille) e perché parte della massa delle particelle costituenti il nucleo viene ceduta sotto forma di energia di legame nella fase di nucleosintesi, riducendo il peso totale (difetto di massa). Il peso degli elettroni modifica solo leggermente il totale, perché un elettrone ha solo 1/1836mo della massa di un protone, se considerati entrambi a riposo. Si noti che il peso atomico non ha relazione alcuna con la nozione di peso degli oggetti ordinari, che è una misura di forza: è invece una misura del peso relativo tra atomi diversi il cui nome è di derivazione storica, tuttora utilizzata per quanto scorretta.Risposta fornita da cenerentola:Peso atomico= alias numero di massa...è il numero atomico che corrisponde ai protoni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.904 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy