Consiglia questo sito su Facebook:

Matematica e fisica: domande e risposte

Di più
16 Anni 8 Mesi fa - 15 Anni 1 Mese fa #62454 da dottorH86
Un corpo di forma cubica di lato l=10 cm è completamente immerso in acqua. La spinta di
Archimede a cui il corpo è sottoposto:

A) ha intensità 1 N
B ) ha intensità 9.8 N
C) non può essere calcolata perché non si conosce la densità del corpo
D) non può essere calcolata perché non si conosce la quantità totale di acqua nel recipiente
E) ha intensità nulla perché il corpo è completamente immerso

Risposta corretta: B


c\'è qualcuno che mi spiega perchè la risposta esatta è la B?
grazie mille

Risposta fornita da Remei:
Allora, il principio di Archimede dice che la spinta ricevuta da un corpo immerso in un fluido è uguale a:

F = densità fluido * g * volume corpo

Quindi....

La densità dell\'acqua è 10^3 kg/m^3

g è 9,8 m/s^2

il volume del corpo lo calcoliamo facendo (0,1)^3 m (che sarebbe l\'equivalente, nel S.I., di 10^3 cm)

Otteniamo come volume del corpo immerso il valore di 0,001 m^3

Inseriamo i dati nella formula: 10^3 * 9,8 * 0,001 = 9,8 N

Risposta B
Ultima Modifica 15 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #146198 da madiweb
premetto che deve essere una grande scemità questo quesito però come al solito i quesiti scemi mi rendono sempre perplesso :angry: il quesito chiede: quanti sono i numeri naturali di 4 cifre dispari distinte?a) 120b) 5c) 60d) 625e) 20la risposta considerata esatta è la A.spiegatemi come e perche.......................... :S :dry: Risposta fornita da Leizer:è un semplice quesito di statistica, spiegato velocemente, il numero di cifre dispari è 5, quindi, dovendo comporre i numeri senza ripetizioni di cifre, è come estrarre da un sacchetto 4 palline una di seguito all\'altra senza reimmissione, al primo tentativo potrai estratte tutte 5 le cifre, al secondo solo 4 e così via, quindi la risposta è 5x4x3x2=120, ecco risolto l\'esercizio buona fortuna con gli altri...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #146400 da madiweb
e questo quesito che invece chiede:quanti sono i numeri naturali formati da AL PIU\' 4 cifre dispari distinte?1 ) 2052 ) 303 ) 120 4 ) 6255 ) 180risposta corretta: n°1che ragionamento bisogna fare dato che c\'è quell\' AL PIU\' ?grazie mille per le risp Risposta fornita da VAIRUS:guarda qui.. it.answers.yahoo.com/question/index?qid=...070656AAbN85c&show=7 edit: ah..spero che non ti offenda se anzichè spiegarti ti ho messo i link

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #149006 da celestecinupassumecciu
ci troviamo sul fianco di una collina in prosimità del mare. Usando il teorema di pitagora e facendo una approssimazione valida per tutte le alture sulla terra, troviamo la formula r=(2Rh)^1/2, in cui R è il raggio terrestre, h la nostra quota sul livello del mare e r la distanza fra noi e l\'orizzonte. l\'altimetro ci dice di essere a h= 31 m e la calcolatrice dirà che r= 20 km circa. Se vogliamo vedere fino a 60 km, allora dovremmo salire fino a :a) 91mb) 279mc) 31m x 3^1/2d) 124me) 186m (In rosso la risposta esatta)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #150833 da Nightwind
Il prezzo di listino di un elettrodomestico è di € 680,00. Viene venduto per € 595,00.Quale percentuale di sconto è stata praticata?A) 12,5%B ) 14,5%C) 12%D) 13,5%E) 13%La risposta esatta è la A, per arrivarci basta una semplice proporzione del tipo 680 : 100 = 595 : x quindi bisognerebbe fare (595x100)/680 una volta trovato il risultato bisognerebbe fare 100-il risultato e avremmo la percentuale di sconto. mi sbaglio? no perchè se è cosi a me questi calcoli non sembrano cosi immediati a mente... Risposta fornita da nicmaf:Ci arrivi per vie traverse: per esempio qui sai che viene praticato uno sconto di 85€. Bisogna vedere che percentuale rappresentano della somma totale (680€), allora senza fare calcoli fai così: parti dal 10% di 680 che è 68 e procedi aggiungendo di volta in volta un 1% finché non arrivi a 85, per cui68(10%) + 6,8(1%) + 6,8(1%) + 3,4(0,5%) = 85Per cui il tasso di sconto è del 12,5%.

Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151899 da madiweb
Risposta da madiweb al topic quesito di logica-matematica
il quesito è il seguente:Un vecchio disco di vinile a 33 giri è inciso nella zona compresa tra i diametri di 20 e 10cm. Il suo ascolto dura 2 minuti primi e 30 secondi. Quanti è lungo il percorso compiutodalla puntina del giradischi dall’inizio alla fine dell’ascolto?A ) 20 cmB ) 10 cmC ) 8 cmD ) 6 cmE ) 5 cmho provato ad utilizzare il settore circolare e poi la lunghezza della circonferenza \"media\" ma non mi trovo...mi aiutate per favore?la risposta indicata come corretta è la E Risposta fornita da nicmaf:Non penso servano grandi calcoli...Io ho pensato così: la corona circolare è definita dalla differenza dei due diametri di 20cm e 10cm, ovvero dalla differenza dei due raggi di 10cm e 5cm. Questa differenza tra i raggi sarà appunto di 5cm e poichè la puntina del giradischi si muove lungo il raggio del disco, durante l\'ascolto percorrerà esattamente 5cm.Gli altri dati potrebbero essere solo dei distrattori, ma non ne sono sicuro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.292 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy