Consiglia questo sito su Facebook:

Matematica e fisica: domande e risposte

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263510 da laDawkins

In un sacchetto vi sono cinque bussolotti coi numeri 1, 2, 3, 4, 5. Estraendone due simultaneamente il punteggio minimo è 3, il massimo è 9. Qual'è la probabilità che sia maggiore di 4?

Vi spiego come ho ragionato:
innanzitutto questa sarebbe una combinazione semplice, combinazione perchè non importa l'ordine attraverso il quale si combinano appunto, semplice perchè non è possibile che ci siano ripetizioni.
La combinazione semplice dovrebbe essere 5X4X3X2X1/ 2X1(5-2)
Il risultato è 20, quindi abbiamo 20 casi possibili!
Poi ho cercato di scrivermi quali di queste combinazioni danno risultato maggiore di 4, e sono (una volta eliminati i doppioni e le coppie di numeri uguali) 1+4, 1+5, 2+3, 2+4, 2+5, 3+4, 3+5, 4+5, ovvero 8.
Ora 8 casi su 20 possibili dà 0,4; ma questo neanche compare tra le alternative che sono 0,9 0,75 0,8(esatta) 0,5 0,25.


Cosa sbaglio?

Hai fatto tutto alla perfezione, tranne per la combinazione :)
C52=5!/(5-2)!2!=5!/3!2!=4*5/2=10
Hai dimenticato di dividere per due!
a questo punto delle 10 combinazioni quelle che non vanno bene sono 1-2 e 1-3, quindi ne rimangono 8/10=0.8
;)


Cioè non ci credo: non ho calcolato il binomiale della differenza? Ma quanto mi odio?

ihihih guarda il lato positivo, hai fatto tutto bene e ti sei dimenticata di fare la cosa più semplice...direi che è semplicemente una piccola distrazione, che data la tensione del test non capiterà mai :)

-histeria- -histeria- -histeria- -histeria-

Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263513 da nk89
ragazze io non ho capito, come avete fatto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #263534 da
Innanzitutto hanno fatto alcune considerazioni preliminari:

1) si tratta di estrazioni simultanee, quindi non abbiamo a che fare con ripetizioni di uno stesso numero (come sarebbe possibile se estraessi, ricacciassi dentro il bussolotto, e quindi procedessi alla 2a estrazione);

2) si tratta di combinazioni (e non disposizioni), perché ti serve considerare la somma dei 2 bussolotti, quindi l'ordine degli addendi è ininfluente.

Poi sono passate a calcolare il numero totale di queste combinazioni semplici che, per quanto appena detto, è:

C5,2 = 5!/[2(3!)] = 10

Infine hanno contato i casi favorevoli ossia quelli in cui la somma è strettamente maggiore di 4:

1+4
1+5
2+3
2+4
2+5
3+4
3+5
4+5

per un totale di 8 casi. Perciò P = 8/10 = 0,8. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263614 da francesco.go.for
le molecole che evaporano da una tazza di acqua a 80 gradi, sono quelle che:
A) hanno minore velocità
B) risultano più leggere
C) pesano di più
D) hanno maggiore velocità
E) si sono ionizzate per riscaldamento

perchè A)? io avrei detto D) perchè sapevo che l'evaporazione è un processo costante che coinvolge una molecola sulla superficie che acquista abbastanza energia cinetica da evaporare. mi sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263616 da nk89
questa domanda è proprio mal posta... minori o maggiori rispetto a cosa? chiaro rispetto a 100°, cioè quando bolle, la velocità è minore, rispetto ad acqua a 25 gradi è maggiore...
Da dove l'hai presa? editest?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #263628 da francesco.go.for

questa domanda è proprio mal posta... minori o maggiori rispetto a cosa? chiaro rispetto a 100°, cioè quando bolle, la velocità è minore, rispetto ad acqua a 25 gradi è maggiore...
Da dove l'hai presa? editest?


ah siamo messi bene, era nella prova d'ammissione di medicina del 2008 ..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.689 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy