Consiglia questo sito su Facebook:

La realtà dopo la Laurea [L\'altra faccia]

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164192 da Dr.Zap
Sono rimasto molto colpito dal discorso di Riqualificante, e dal fatto che sta intraprendendo (a quanto ho capito) una laurea in medicina e chirurgia, dopo quella di odontoiatria, mosso dal problema di non trovare lavoro.Premetto prima di iniziare questo topic, che io mi sono appena immatricolato ad odontoiatria e che quindi la mia esperienza non può essere paragonabile a quella di uno che è già laureato. Le considerazioni che pongo qui di seguito sono frutto di alcune discussioni con un mio amico medico neurologo (che anche professore universitario), con un suo collega e con il mio medico dentista di fiducia.E\' stato già detto ma, smontiamo dei luoghi comuni: non è vero che il dentista, in quanto dentista guadagna una barca di soldi. Un dentista con uno studio privato ben avviato prende un sacco di soldi, come del resto un medico col suo studio privato prende altrettanto (i costi del dentista sono da imputare anche ai materiali impiegati che sono di per se molto costosi). Un medico o un odontoiatra che lavorano in ospedale prendono un buon stipendio, da quanto ho sentito sui 3000 euro al mese, più alcune agevolazioni, ma non prendete queste cifre come oro colato.Secondo luogo comune: \"il dentista non è un medico\" o \"è un medico di seconda categoria\". Beh inutile dire che non è affatto vero, almeno sul piano reale (se tiriamo il ballo il fatto non può diagnosticare la morte o il titolo medico chirurgo o medico dentista non finiamo più... quindi tralasciamo queste baggianate). Un dentista ha più o meno la stessa competenza di un medico, nel suo ambito. un medico cardiologo si occupa del cuore anche se ha delle nozioni generali, beh il dentista si occupa dei denti e della bocca ed ha delle nozioni generali. Sul campo legale un medico può fare di più, ma sinceramente non sono cose di tutti i giorni e influiscono abbastanza poco sul resto.N.b. se vogliamo essere fiscali un odontoiatra ha molta più esperienza sul campo rispetto ad un medico laureato, almeno nell\'immediato post-laurea.Dopo questa premessa (a dire la verità molto corposa) passiamo al nucleo della mia tesi.A Verona esiste uno stabilimento all\'interno del policlinico chiamato \"piastra odontoiatrica\", in esso si svolgono solo attività odontoiatriche di quasi tutte le specializzazioni, ci lavorano molte persone ed è anche dove gli studenti fanno il tirocinio.A Verona il numero di posti per odontoiatria è abbastanza basso (17), e molte persone lasciano per la difficoltà o perché cambiano scelta (del resto anch\'io mi sto ponendo questi dubbi sul piano morale).Ciò implica molta più possibilità di lavorare rispetto ad un medico laureato, non che non ci sia posto anche per loro, sia chiaro.Ora una parentesi sul discorso \"cavadenti\". Un odontoiatra non è mero cavadenti come tanti dicono, ma questo non perchè non si occupa solo di carie, ma anche perchè può trovare impiego nel campo della ricerca e in altri ambiti che non sono strettamente chirurgici. Insomma ha molte aperture, inferiori sicuramente a quelle di un medico ma comunque tante.Per quanto riguarda la formazione professionale, un odontoiatra è già inquadrato nel mondo lavorativo ed ha molta più esperienza di un medico non specializzato (che francamente è imbottito di troppa propedeutica). Con le specializzazioni odontoiatriche si migliora ulteriormente. (Sarebbe anche da considerare il fatto che l\'odontoiatra ha molti meno anni di studio, però a mio parere quei 3-4 anni che si fa in meno non sono una giustificazione sufficiente per creare un argomentazione).Ora non per sminuire il medico (che tra l\'altro sul piano \"morale\" a mio parere è superiore rispetto ad un odontoiatra perchè è a più stretto contatto col paziente, e ha la possibilità diciamo \"di salvare vite\" cosa che ad un odontoiatra non capita), ma professionalmente parlando l\'odontoiatra è un gradino sopra, schernito tra l\'altro da alcuni medici (che sono in numero maggiore), molto spesso per invidia, di gentaglia che è mossa unicamente dal fattore pecuniario. Per concludere e riallacciarmi al tema di fondo del topic, ovvero la possibilità lavorativa, vi racconto la piccola storia del mio medico dentista di fiducia: Egli si è laureato dapprima in medicina e chirurgia ed ha fatto una specializzazione in dermatologia. Non trovava lavoro, o comunque non soddisfacente. Si è specializzato in odontoiatria (poco prima che la separassero). Beh ora ha uno studio privato, molta clientela e guadagna molto (c\'è da dire che questo individuo, è mosso principalmente dal fattore monetario, ed i suoi prezzi sono molto elevati rispetto agli altri dentisti, ma è bravo e ciò fa la differenza).Beh ho praticamente finito e lascio spazio ai commenti: aggiungo alcune indicazioni nel Ps. finale per la salvaguardia del topic.Ps. 1-Come già detto tutte le informazioni sopra citate non sono attendibili al 100%, sono un neo-immatricolato con non troppa esperienza. Probabilmente ci saranno alcuni errori, quindi sono aperto alle critiche di ogni tipo (se inerenti al topic).2- Il topic parla di una argomentazione talmente vasta che non mi è stato possibile parlare in modo approfondito di tutto, perciò se giudicate qualcosa incompleto e\\o volete ulteriori informazioni, citate la parte e ne discutiamo.3- Non crediate che io sia un secchione, sono entrato un po\' per culo a odontoiatria, e sono uscito da un liceo scientifico con modesto 77 :blush: .4- Ho impiegato circa 40 minuti a scrivere questa pappardella, è lunga e vi capisco se mi massacrate le palle a leggerla tutta :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164225 da zizio
in linea di massima... concordo su (quasi) tutto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164245 da futuro medico?!
L\'odontoiatria pubblica in italia quasi non esiste.è difficilissimo essere assunti in ospedale da dentista se non impossibile.il dentista se non è figlio d\'arte deve sperare che qualcuno con lo studio già avviato lo prenda sotto di sè il che stando a quanto si dice in giro è molto molto difficile.invece un medico puo\' lavorare sia nel pubblico che nel privato.tutti i lunghi ripescaggi ad odontoiatria in favore di medicina hanno queste motivazioni(tralasciando il discorso della passione).dr.zap metti che una volta laureato l\'ospedale pubblico non fa piu\' concorsi per assumere nuovo personale te che fai?la soluzione sarebbe mettersi in società con altri dentisti non figli d\'arte ma qui si entra in un discorso imprenditoriale.insomma il dentista se non è anche un buon imprenditore in poche parole è spacciato.cmq hai fatto bene ad aprire questo topic.speriamo che ne esca fuori qualcosa di costruttivo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164247 da Dr.Zap

L\'odontoiatria pubblica in italia quasi non esiste.è difficilissimo essere assunti in ospedale da dentista se non impossibile.

Ti ho fatto un esempio sopra, e ti ho anche risposto in privato, io ho esperienza solo del policlinico che sta qui di fronte. Ed assumono dentisti, c\'è proprio una grande area dell\'ospedale dedicata solo ad odontoiatria. E\' stata aperta di recente, forse non ne hai mai sentito parlare.

Il dentista se non è figlio d\'arte deve sperare che qualcuno con lo studio già avviato lo prenda sotto di sè il che stando a quanto si dice in giro è molto molto difficile.

Penso sia vero, non ho esperienza al riguardo, essenzialmente uno quando ha il capitale si apre lo studio e inizia a farsi la nomea. Ovvio che non è cosa da poco.

dr.zap metti che una volta laureato l\'ospedale pubblico non fa piu\' concorsi per assumere nuovo personale te che fai?

Beh questo è un bel problema, speriamo non accada ma del resto non si può mai sapere. Gli anni passano e le condizioni cambiano. Comunque il discorso vale anche per i medici, se in quel momento non assumono sono cazzi, dipende sempre dalla specialità che si sceglie.

cmq hai fatto bene ad aprire questo topic.speriamo che ne esca fuori qualcosa di costruttivo.

Meno male va... guarda io sono tuttora indeciso se proseguire con odontoiatria o passare a medicina, solo che la gente intorno a me mi consiglia odontoiatria, solo su internet trovo questi pareri discordanti. Comunque per curiosità, tu stai studiando odontoiatria in che facoltà?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164256 da diablo87
Un odontoiatra può prescrivere farmaci per tutte le patologie o solo per quelle riguardanti il cavo orale e la sua professione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164260 da Dr.Zap

Un odontoiatra può prescrivere farmaci per tutte le patologie o solo per quelle riguardanti il cavo orale e la sua professione?

A quanto ne so ci sono 2 tipi di ricette, quelle su carta bianca e quelle rosse per le medicine mutuabili. Io penso che sia i medici che i dentisti possano prescrivere farmaci mutuabili solo inerenti alla loro professione (ok antifiammatori, antibiotici, antiemetici, antipiretici, ecc sono farmaci abbastanza comuni, possono essere prescritti banalmente). Non so se sia lo stesso per le ricette quelle \"bianche\", non so spiegarvi molto perchè sono ignorante in materia.Per fare un esempio, la codeina (mi pare sia un antidolorifico a base di morfina) non può essere prescritto così, ci devono essere delle condizioni particolari. Insomma un medico\\dentista prescrive quello che ritiene utile per il suo paziente non farmaci a caso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.518 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy