Consiglia questo sito su Facebook:

La realtà dopo la Laurea [L\'altra faccia]

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164284 da RIQUALIFICANTE

Premetto prima di iniziare questo topic, che io mi sono appena immatricolato ad odontoiatria e che quindi la mia esperienza non può essere paragonabile a quella di uno che è già laureato. Le considerazioni che pongo qui di seguito sono frutto di alcune discussioni con un mio amico medico neurologo (che anche professore universitario), con un suo collega e con il mio medico dentista di fiducia.

Non mi sembra fosse presente a questa discussione un \"neolaureato in odontoiatria\"...di che cosa stiamo parlando allora?dei soliti stereotipi di chi non è dentro al problema...Dov\'è \"l\'altra faccia\" citata nel titolo??

Per concludere e riallacciarmi al tema di fondo del topic, ovvero la possibilità lavorativa, vi racconto la piccola storia del mio medico dentista di fiducia: Egli si è laureato dapprima in medicina e chirurgia ed ha fatto una specializzazione in dermatologia. Non trovava lavoro, o comunque non soddisfacente. Si è specializzato in odontoiatria (poco prima che la separassero). Beh ora ha uno studio privato, molta clientela e guadagna molto (c\'è da dire che questo individuo, è mosso principalmente dal fattore monetario, ed i suoi prezzi sono molto elevati rispetto agli altri dentisti, ma è bravo e ciò fa la differenza).

Altri tempi dr.zap...mi permetto di segnalarti fin da ora che sei all\'inizio di questa avventura il concetto di \"vecchia guardia\"...ora siamo in un altro mondo...

Per quanto riguarda la formazione professionale, un odontoiatra è già inquadrato nel mondo lavorativo ed ha molta più esperienza di un medico non specializzato (che francamente è imbottito di troppa propedeutica). Con le specializzazioni odontoiatriche si migliora ulteriormente.

Forse nella tua città e nella tua università...la maggior parte degli odontoiatri escono daal\'università che non sanno tenere in mano una turbina...fidati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164289 da futuro medico?!
\"Non mi sembra fosse presente a questa discussione un \"neolaureato in odontoiatria\"...di che cosa stiamo parlando allora?dei soliti stereotipi di chi non è dentro al problema...Dov\'è \"l\'altra faccia\" citata nel titolo??\"l\'altra faccia puo\' essere che ora prendono dentisti anche nel pubblico se come dice dr.zap hanno appena aperto un centro odontoiatrico nel policlinico di verona.io ho sempre saputo che l\'odontoiatria pubblica è inesistente.bha.che stia cambiando qualcosa?!:ohmy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164304 da futuro medico?!
ma sarà vero?!:ohmy: (Citazione:Orginalmente inviato da annarella988 Un saluto a tutti i ragazzi del forum da parte di una nuova iscritta! Frequento il secondo anno di Odontoiatria, ma sto seriamente iniziando a pensare di trasferirmi al corso di Medicina e Chirurgia nel prossimo anno accademico. Qui a Odontoiatria non sto avendo particolari difficoltà, anzi: ho superato con successo tutti gli esami dei primi tre semestri (con un certo sacrificio, dato che provengo da un liceo classico...ma senza neanche rompermi la testa più di tanto, devo dire!) e fin dall\'inizio del primo anno si è creato subito un rapporto ottimo con (quasi) tutti i docenti e i colleghi. Insomma, avrei tanti buoni motivi per proseguire lungo questa strada...eppure...eppure c\'è qualcosa che non mi soddisfa del tutto e col passare dei mesi mi convinco sempre di più che avrei fatto meglio a scegliere Medicina. E\' difficile per me spiegare il motivo di questa convinzione che sto maturando e non vorrei annoiarvi con discorsi troppo vaghi o inconcludenti, ma il fatto è che mi sento sempre di più un \"pesce fuor d\'acqua\". Non mi soddisfa il modo, spesso superficiale, in cui vengono trattate le materie mediche di base e non sopporto l\'aria di sufficienza con cui certi professori ci trattano, non facendosi mai sfuggire nessuna occasione per ricordarci che \"non siamo dei veri medici\" (uno è arrivato perfino a dire che \"siamo poco più che odontotecnici...\" ). Essendo una ragazza volenterosa nello studio (e anche piuttosto orgogliosa, come si sarà intuito ) credo che Medicina potrebbe darmi quegli stimoli in più che non ho trovato finora. Di contro, però, tutte le persone a me vicine preferirebbero che io proseguissi lungo la strada che ho già iniziato e per cercare di convincermi mi invitano sempre a pensare alla \"fortuna\" che ho avuto nell\'accedere ad un corso di laurea così ambito e alle migliori opportunità professionali che (almeno in teoria) odontoiatria potrebbe offrirmi un domani.Spero, insomma, di avervi esposto con sufficiente chiarezza il mio atroce dilemma: seguire la mia passione per lo studio (e in tal caso passare a Medicina l\'anno prossimo), oppure accontentarmi cinicamente di un percorso meno stimolante sul piano culturale, ma più appetibile per le prospettive economiche che offre?Qualcuno si è trovato/si trova nella mia stessa situazione? Il corso di Medicina è davvero tanto più impegnativo rispetto a quello di Odontoiatria, come alcuni amici mi dicono, o non c\'è poi tutta questa differenza? Se qualcuno di voi si è trasferito da Odontoiatria a Medicina (o viceversa, fa lo stesso!) e volesse raccontarmi la sua esperienza gli sarei davvero molto grata!Vi ringrazio dell\'attenzione e spero di ricevere qualche risposta.) Ciao! mi chiamo Sue Ellen, ho letto il tuo messaggio e mi sono sentita in dovere di darti un consiglio...Io mi sono laureata proprio in odontoiatria la settimana scorsa, con 110 e lode e col senno di poi rifarei questo percorso altre 10 volte!Leggendo quello che hai scritto ho capito perfettamente come ti senti, xké avevo gli stessi tuoi dubbi i primi 2 anni. Avevo superato i test d\'ingresso sia x medicina che x odonto ma mi sono iscritta ad odontoiatria xké ho scelto il percorso più breve...però le materie di medicina mi sono sempre piaciute e mi sono chiesta più volte se fosse stato meglio scegliere l\'altra strada. Beh, ogni giorno che passa sono sempre più contenta di essere diventata una dentista!Ovviamente essendo medici di un settore già specializzato, certe materie le abbiamo studiate in maniera superficiale, su questo non c\'è dubbio, ma non è assolutamente vero che il percorso sia culturalmente meno stimolante!!!!anzi, quando comincerai a inoltrarti nelle materie specifiche come protesi, parodontologia, clinica odontostomatologica, ortodonzia ecc (nostro pane quotidiano e di cui gli altri dottori non sanno un cavolo!!) ti accorgerai di quanto difficile e stimolante sia questa professione. La frase che hai sentito dire \"siete poco più che odontotecnici\" l\'ha detta una persona che è sicuramente ignorante come una capra e che non sa un cazzo di odontoiatria, e perciò è un\'emerita cazzata!Anche xké un odontotecnico dopo 5 anni di scuola superiore inizia a lavorare, noi invece studiamo x 10 anni e poi la strada è ancora lunga xké si devono fare i corsi di specializzazione e di perfezionamento (molto costosi e obligatori!!), e x chi vuole c\'é la possibilità di fare la specializzazione di 3 anni in ortodonzia!Se poi ti piace la chirurgia, magari quella parodontale, puoi fare un master..oppure ti puoi specializzare in endodonzia e lavorare col microscopio..oppure puoi diventare protesista e poi implantologa...o ancora puoi specializzarti nella cura del dolore orofacciale e nei disordini cranio-mandibolari...Insomma ci sono tante strade aperte e ce n\'è davvero finché vuoi di possibilità x \"stimolarti culturalmente!!\".E infine c\'è l\'aspetto economico. Io non ho parenti o conoscenze sul campo, ma so già x certo che il lavoro c\'è, i neolaureati sono molto richiesti, e anche se dovrò fami un bel pò di gavetta prima di aprire un mio ambulatorio, almeno avrò un buon stipendio a 25 anni e non è da poco!!Invece, solo x farti un esempio, la mia migliore amica del liceo, che aveva più o meno i miei stessi voti, forse si laurea tra 2 anni in medicina. E poi, sempre se passa il test d\'ingresso, avrà altri 5 anni di studio (minimo!) x la specialità, in cui dovrà lavorare e studiare, con una minima borsa di studio (invariata dal 1991) che basta giusto x le spese. Quindi si troverà a 32 anni con un sogno realizzato ma pochi soldi in tasca...e un lavoro non assicurato!Certo, ci vuole della vocazione, e se ce l\'hai ti ammiro tanto...ma io al posto tuo non lo farei!Spero di aver risposto in modo esauriente alla tua domanda, cmq se hai bisogno di informazioni o di consigli, chiedi pure!In bocca al lupo allora! Sue Ellen.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164321 da RIQUALIFICANTE

Di contro, però, tutte le persone a me vicine preferirebbero che io proseguissi lungo la strada che ho già iniziato e per cercare di convincermi mi invitano sempre a pensare alla \"fortuna\" che ho avuto nell\'accedere ad un corso di laurea così ambito e alle migliori opportunità professionali che (almeno in teoria) odontoiatria potrebbe offrirmi un domani.

Forse non sei informata del LUNGHISSIMO scorrimento delle graduatorie...ci sarà un motivo o no??Al primo anno di odonto non riuscivo a capire perchè non facessero tutti il test di odonto...poi l\'ho capito...

Ciao! mi chiamo Sue Ellen, ho letto il tuo messaggio e mi sono sentita in dovere di darti un consiglio...Io mi sono laureata proprio in odontoiatria la settimana scorsa, con 110 e lodeE infine c\'è l\'aspetto economico. Io non ho parenti o conoscenze sul campo, ma so già x certo che il lavoro c\'è, i neolaureati sono molto richiesti, e anche se dovrò fami un bel pò di gavetta prima di aprire un mio ambulatorio, almeno avrò un buon stipendio a 25 anni e non è da poco!!Invece, solo x farti un esempio, la mia migliore amica del liceo, che aveva più o meno i miei stessi voti, forse si laurea tra 2 anni in medicina. E poi, sempre se passa il test d\'ingresso, avrà altri 5 anni di studio (minimo!) x la specialità, in cui dovrà lavorare e studiare, con una minima borsa di studio (invariata dal 1991) che basta giusto x le spese. Quindi si troverà a 32 anni con un sogno realizzato ma pochi soldi in tasca...e un lavoro non assicurato!

Sei laureata da una settimana aspetta di bussare a qualche porta prima di esprimerti...se sarai fortunatissima potrai fare qualcosina praticamente gratis...vedrai, atro che buono stipendio...anche perchè uscita dall\'università, come è normale che sia, sei un\'arma...cmq ne riparliamo tra un annetto...Ti ricordo che invece la borsa dello specializzando è recentemente variata a 1780 euro e che gli esami in specialità, a parte quelli attinenti, sono delle fuffe bestiali...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164357 da Dr.Zap

Non mi sembra fosse presente a questa discussione un \"neolaureato in odontoiatria\"...di che cosa stiamo parlando allora?dei soliti stereotipi di chi non è dentro al problema...Dov\'è \"l\'altra faccia\" citata nel titolo??

Si in effetti in titolo non è proprio quello che volevo mettere io, l\'ho scelto soltanto per evidenziare la visione quasi diametralmente opposta a quella esposta nell\'altro topic.Come già detto la mia esperienza non è paragonabile alla tua, per questo ho cercato di dare un minimo di attendibilità alla mia tesi citando delle persone con cui mi sono consultato (essendo molto interessato all\'argomento).

Forse nella tua città e nella tua università...la maggior parte degli odontoiatri escono dal\'università che non sanno tenere in mano una turbina...fidati

Probabilmente dipende dall\'università, nell\'edificio più volte citato, fanno tirocinio gli specializzandi, io ci sono stato (da paziente) e uno studente del 2° anno mi ha messo l\'affare per fare le lastre ed ha diagnosticato il problema. Poi il vero medico ha volto l\'operazione. Questo solo per dire che un studente del 2° anno di odontoiatria e già inquadrato nel mondo del lavoro, mentre lo studente di medicina no, comunque questo non è l\'argomento principalePS. Questo è consiglio spassionato a tutti gli studenti che leggono questo forum, non lasciatevi condizionare da quello che le altre persone (me compreso) dicono. Non si può basare una scelta su alcune opinioni, spesso formulate male o errate. Insomma non fidatevi come dice Riqualificante delle \"ricerchine su internet\" lasciano davvero il tempo che trovano. Mi sentirei peggio se avessi cambiato scelta per uno studente che scrive su un forum, piuttosto che me l\'avesse consigliato il mio amico medico.(Perdonate il periodo un po\' contorto e quasi sicuramente scorretto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.080 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy