da odontoiatria a medicina

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #169648 da JD88
Risposta da JD88 al topic Re:da odontoiatria a medicina
ciao!io sono di parma e da noi funziona più o meno così:fisica dovrebbero tenerlo buono tutto,visto che comunque i programmi sono molto simili,biologia sicuramente dovrai integrare la parte di genetica che a medicina fa il prof.Savi e che si studia in una settimana,chimica penso lo tengano buono tutto,ma c\'è da dire che a medicina sono molto più fiscali e rompiballe,dopotutto il coordinatore del corso è spisni..istologia penso (anzi spero) non lo convalidino perchè a odonto la fa guizzardi e la fa da schifo,oltre a fare 1/5 del programma che fa scandroglio a medicina,e poi c\'è una sostanziale differenza in CFU assegnati visto che sn 9 a medicina e 5 a odonto.per il secondo semestre:anatomia I (ossa,muscoli e articolazioni) penso te la tengano buona,sicuramente nn t terrano buona anatomia II,visto che a odonto anatomia si fa in un mese e a medicina si fa minimo in 4-5mesi.il fatto è che a odonto è un esame unico e nn puoi scegliere d fare solo la parte che t servirà a med,ma lo devi fare tutto.se sei convinta di cambiare t consiglio d dare direttamente anat I a med,senza dare anatomia ad odonto.biochimica I: in pratica vale lo stesso discorso che per anatomia, a odonto è una esame da un mese a medicina da almeno 2-3(senza tener conto dei crediti,che sn 2 a odonto e 6 a med) e inoltre a med viene suddiviso in 2 parti,la seconda si fa al primo sem del secondo anno (in totale 18CFU).in linea d massima penso possano tenertela buona,lasciandoti però delle lacune abbastanza sostanziose in certe parti (es. peptidi natriuretici,oppioidi,RAAS ecc..).tieni presente che io sn entrato diretto a med e queste cose le so perchè ho chiesto un pò in giro a ragazzi che hanno fatto il passaggio e perchè vivevo con due del primo anno di odonto.ogni anno poi la solfa cambia un pò ma in linea d massima va così.per altri chiarimenti chiedi pure!ciaoB)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #169658 da ila.pr.89
grazie mille, sei stato molto genile...ank io pensavo di esser sicura su biologia, fisica, chimica e forse parte di anatomia...istologia nn credo proprio che lo tengano anche se girano voci che il prssimo anno vada a medicina guizzardi...cmq volevo capire se si può iscriversi direttamente al secondo anno(dando chiaramente gli esami che mi mancano) oppure se in ogni caso bisogna ripartire dal primo...cmq grazie mille...

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #169659 da JD88
Risposta da JD88 al topic Re:da odontoiatria a medicina
le persone che conosco io si sono re-inscritte al primo(previo passaggio del test),non so se per scelta loro o se obbligati,nel senso,può essere che uno passi l\'anno di odonto a nn far nulla pensando \"tanto rifarò tutto a medicina\" e che quindi,nn avendo esami da convalidare, non sia autorizzato a chiedere un passaggio IIanno odonto-IIanno med.ma può anche essere che non sia materialmente possibile fare il passaggio II anno-IIanno,cioè che nn sia proprio contemplato dal regolamento.per questioni burocratiche è sempre meglio fare una telefonatina in segreteria,anche se purtroppo danno spesso risposte vaghe.inoltre il secondo anno di med è forse il più tosto in assoluto e ce la si fa a malapena a starci dentro con tutti gli esami del primo già dati,non oso immaginare come sia possibile farcela con esami da recuperare..penso che la cosa che convenga di più sia dare tutto il convalidabile a odonto qst anno e poi fare un primo anno più tranquillo a medicina,purtroppo perdendo un anno però..p.s:sì,ahimè,pare che sia guizzardi a sostituire scandroglio,pur non essendone minimamente all\'altezza sia professionalmente che umanamente.quindi magari anche istologia t sarà tutta o parzialmente riconosciuta.nn perder la fiducia e le tue ambizioni,se medicina era quello che volevi fare allora non ripiegare su qualcos\'altro.in fondo si tratta di un anno,un niente se confrontato alla vita lavorativa che uno ha davanti.buona fortuna!(se hai domande,sono qui!)

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #169665 da ila.pr.89
si infatti...è la mia passione da sempre...e me la sono bruciata sbagliando a ricopiare sulla griglia delle crocette dalla \"b\" alla \"d\"...infatti poi il giorno dopo a odonto ero piu tranquilla e l ho passato con un punteggio molto piu alto!!siccome io voglio fare qst anno senza pensare al \"tanto il prossimo anno cambio...\", mi spiacerebbe fare un anno con uno o due esami e basta da dare...tutto qui...ecco nn so se è una cosa burocratica o meno...

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #170023 da LUXOR
Risposta da LUXOR al topic Re:da odontoiatria a medicina
ciao ila non ci crederai ma io sono nella tua stessa identica condizione:ho passato odontoiatria ma vorrei andare a medicina (lì non ho passato il test!!!). Io di esami che mi convalivano ce ne avrei tanti e sufficienti per passare al secondo anno di medicina però mi ha detto una mia amica che comunque sia ,devo essere iscritta al primo anno del corso di medicina...insomma perderei un anno!!!Non so proprio come fare perchè medicina mi ha sempre affascinato al contrario di odontoiatria solo che mi hanno sempre spaventato le scarse prospettive di lavoro e la lunga strada... Peraltro sono figlia di medici e non di dentisti però molti mi consigliano di continuare odontoiatria..che ne pensi? ps:io sono a firenze...

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #170250 da ila.pr.89
ciao luxor...davvero???mi fa piacere nn essere l unica in una situazione così assurda!!ank io come esami sarei messa molto bene, ma dal punto di vista burocratico cè chi mi dice che nn si può passare al secondo e chi mi dice di sì!!!!...e poi anche questa opportunità è da valutare...

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.266 secondi