Consiglia questo sito su Facebook:

Master e Specialità

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #182243 da Dr.Zap
Master e Specialità è stato creato da Dr.Zap
Stavo dando un'occhiata alle specialità dell'odontoiatria tra le varie università, e mi sono accorto che in realtà non sono proprio tali, o meglio sono per lo più dei master, di I o II livello, tra l'altro con costi molto differenti tra università e università.
Ma quello che devo ancora capire è, che differenza c'è tra un master e una specializzazione? Esistono delle specialità (nel vero senso della parola) odontoiatriche?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 2 Mesi fa #182409 da
Risposta da al topic Re:Master e Specialità
Esistono sia master che specializzazioni. Quest'ultime hanno la durata di 3 anni e sono:
-Ortognatodonzia
-Chirurgia orale
-Pedodonzia
-Odontoiatria clinica generale.
Le ultime due, che io sappia, non sono ancora state attivate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #182446 da ottavio
Risposta da ottavio al topic Re:Master e Specialità
Attualmente sia i master che le specializzazioni devono essere pagate dallo studente ed hanno i costi più diversi, da un punto di vista didascalico, gli insegnamenti teorici  e pratici di ambedue questi istituti sono vari e diffcilmente comparabili, da un punto di vista normativo, invece, la specializzazione è senz'altro più utile, essa, infatti, è l'unica che permette l'assunzione nel servizio sanitario nazionale. Almeno questo vale nella teoria, giacché facendo ricorso si può facilmente essere assunti facendo leva su una sentenza della cassazione (che ora non cito perché non mi va di cercare ma è facile reperire) che sancisce l'equipollenza della laurea in odontoiatria e protesi dentaria con una specializzazione presa dopo la laurea in medicina e chirurgia. Tutto ciò non sarà più valido dal prossima anno, quando verrà attivata la specializzazione in odontoiatria generale, contestualmente, tuttavia, le specializzazioni saranno adeguate alle normative europee con il dimezzamento dei posti e la corresponsione di uno stipendio di circa 1800 euro mensili. Dopo di tale cambiamento normativo la specializzazione sarà l'unica via d'accesso alla sanità pubblica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #182542 da Dr.Zap
Risposta da Dr.Zap al topic Re:Master e Specialità
Molto esauriente! Grazie a entrambi!
Ma quindi se ho capito bene ottavio le specializzazioni sono l'unica via per lavorare in ospedale e sopratutto saranno pagate come quelle di medicina dal prossimo anno! Sapete mica dove si trovano le scuole di specialità in odontoiatria? Se non erro a Verona (dove abito io), dovrebbe esserci chirurgia orale aperta mi pare addirittura da quest'anno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.667 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy